A partire dal 2024, è stata creata una nuova piattaforma per il rinnovo delle autorizzazioni generali, la procedura è completamente cambiata ed informatizzata. Avendo appena dovuto fare il rinnovo ecco qui qualche dritta.
Note importanti
Tempistiche
La richiesta di rinnovo fa presentata entro 60 giorni dalla scadenza della autorizzazione generale, meglio quindi muoversi in anticipo!
Se rinnovo in ritardo?
Meglio contattare l’ispettorato territoriale prima di iniziare la procedura, sapranno come muoversi
Se non ho pagato o non trovo alcuni bolletini degli anni precedenti?
So di persone a cui l’ispettorato ha chiesto il versamento dei pagamenti mancati per poi procedere con la richiesta, ma anche in questo caso meglio prima contattarli.
Prerequisiti
Una serie di condizioni sono obbligatorie per poter completare la procedura:
- SPID: il portale è accessibile solo tramite accesso con SPID, serve quindi registrarsi presso qualche servizio (ce ne sono molti gratuiti tra cui Poste, Sielte, e tanti altri).
- La procedura per richiedere lo SPID potrebbe richiedere qualche giorno, meglio quindi attrezzarsi in anticipo
- PEC: le comunicazioni e la relativa modulistica verranno restituite tramite posta elettronica certificata, serve quindi avere un servizio attivo e funzionante
- (opzionale) Account sul sito delle poste: necessario per il pagamento del bollettino da 50€, è anche possibile fare il pagamento presso un ufficio postale, allego il modello sotto
- (opzionale) Carta di credito: non è strettamente necessaria ma semplifica il pagamento dei tributi sul sito delle poste (in alternativa si può pagare in un ufficio postale)
Modulistica
Assicuratevi di avere a portata di mano (servirà presentarli durante la domanda):
- Scansione del documento di rilascio della autorizzazione generale
- Scansione della patente radioamatoriale
- Scansione dei bollettini dei dieci anni precedenti (il bollettino da 5€ che si paga a gennaio)
- Scansione fronte e retro di un documento di identità
- Scansione del documento attestante il rilascio del nominativo radioamatoriale
- Attestato del versamento dei 50€ una-tantum per il rinnovo
1. Pagamento del bollettino da 50€ una-tantum
Qui vi sono vari metodi per il pagamento, quello che vi consiglio è tramite l’utilizzo del sito del ministero, in pochi clic si completa la procedura ed è possibile stampare la richiesta di pagamento per pagare in posta o in tabaccheria
Pagamento tramite Portale pagamenti DGST (consigliato)
Basta seguire la procedura dedicata: Bollettino radioamatori anno 2025 – AGGIORNATO ed in pochi minuti si può fare il pagamento direttamente online o stampare l’avviso di pagamento per pagare in uno sportello abilitato PagoPA
Pagamento tramite sito poste.it
- Accedere al sito delle poste, sezione pagamento tributi: https://pagamenti.poste.it/cs/PT/home_pagamenti
- Scorrere verso il fondo della pagina e selezionare la voce “Altri pagamenti”
- Inserire il codice pratica “E518”, dovrebbe compilarsi automaticamente il modello con “MIMIT – Autorizzazione esercizio stazione radioamatoriale”
- Compilare tutti i campi
- Fare particolare attenzione al campo “Provincia di competenza del tributo”, questa non è la provincia di residenza o della stazione, ma dell’ispettorato territoriale di competenza, vedi immagine
- Inserire come causale “VERSAMENTO AUTORIZZAZIONE ESERCIZIO STAZIONE RADIOAMATORIALE” (potrebbe venire tagliato dal sito, non preoccupatevi)
- Verificare che i dati intestatario siano corretti
- Inserire “50” come importo
- Proseguire nella procedura fino ad ottenere la ricevuta del versamento che ci servirà tra poco (salvate il PDF in un luogo sicuro)
Pagamento presso ufficio postale
La procedura è relativamente nuova anche per gli operatori postali, quindi potrebbero guardarvi con gli occhi sgranati, vi lascio qui sotto il fac-simile del bollettino ed il modello con i dati degli ispettorati territoriali, gli impiegati dovrebbero riuscire con questi dati a farvi fare il pagamento. La ricevuta va obbligatoriamente scansionata in PDF.
Ispettorati territoriali: Pagamento Una Tantum 2025 – Lista Ispettorati
2. Creazione del documento per il rinnovo
- Accedere al sito https://appradioamatoriautorizzazioni.invitalia.it/ tramite SPID
- Inserire una nuova richiesta
- Compilare il campo “tipologia di richiedente” in base al soggetto per cui state inserendo la pratica (per voi stessi bisogna selezionare “Radioamatore”)
- Selezionare “Rinnovo autorizzazione generale” come pratica
- Verificare che i dati del firmatario siano corretti e premere SALVA
- Proseguire alla sezione successiva e verificare che i dati assegnatario siano corretti (riferiti alla persona per cui state presentando la richiesta di rinnovo)
- Compilare la residenza del assegnatario (luogo in cui voi, o il soggetto per cui state presentando la procedura ha la residenza)
- Inserire un indirizzo PEC a cui verrà inviata la documentazione, un indirizzo email e numero di cellulare (verranno usati in caso in cui manchi qualche modulo o ci siano problemi con la pratica)
- Dopo aver premuto SALVA, proseguire nei dari del titolare della patente
- La sezione più lunga è quella relativa alle dichiarazioni
- Bisogna necessariamente indicare alcuni apparati che si hanno presso la stazione, non è necessario aggiornarli in futuro
- Assicurarsi di aver selezionato “non verrà” dove viene richiesta l’eventuale firma digitale
- ATTENZIONE! Ignorate i dati di pagamento in questa pagina, non sono più stati aggiornati dal sito, il pagamento lo avete già fatto allo step 1
- Ora possiamo generare la domanda (che verrà scaricata sul PC in PDF e allegata automaticamente al modulo online)
- Allegare tutti i moduli necessari alla domanda
- ATTENZIONE! Nonostante non sia espressamente richiesto dal modulo, qui serve inserire anche le scansioni dei bollettini relativi ai dieci anni precedenti. Per poterlo fare vi consiglio di usare uno dei tanti servizi online che consentono di unire i PDF in modo da avere un documento unico che contenga il versamento dei 50€ e tutti e dieci i bollettini degli anni precedenti. Se non allegate tali bollettini vi verranno richiesti dal funzionario entro qualche giorno.
- Prima di inviare la domanda, assicuratevi di aver salvato il PDF della domanda stessa in un luogo sicuro
3. Attendere
La procedura di registrazione è ancora manuale, serve avere pazienza qualche giorno.
Ad autorizzazione completata si riceverà una email di conferma con tutti i documenti ed i riferimenti relativi al rinnovo della autorizzazione.
Aggiornamento 01/2025
Dopo aver contattato l’indirizzo [email protected] in merito all’ottenimento della copia della autorizzazione generale ho appena avuto risposta:
dovrebbe richiedere il rilascio dell’attestato di autorizzazione generale CEPT T/R 61-01 direttamente all’ispettorato territoriale presso cui ha conseguito l’autorizzazione, https://ispettorati.mise.gov.it/ , tramite i canali tradizionali (email, PEC). L’attestato di autorizzazione viene rilasciato in formato digitale
Proverò quindi a mettermi nuovamente in contatto con l’ispettorato della Lombardia, vi terrò aggiornati
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Ciao Luca, io ho fatto tutta la pratica il mese scorso con alcune modifiche e comunque oggi mi è arrivata la posta Pec del ministero con la quale mi precisa esito “positivo” della mia richiesta, punto e basta. Ora per avere una licenza originale come una volta che si fa?? In mattinata mi avevano telefonato chiedendomi conferma dei miei dati e dicendomi appunto che mi sarebbe arrivata Pec x conferma. Si deve fare altra domanda ? Si tiene la vecchia con tutti i dati e si allega l’esito positivo fino al 31/12/2034 ? Grazie, 73, Paolo, Gussago BS
Ciao! Sono nella tua stessa situazione, ho provato a chiamare, mandare email, PEC e tra poco provo pure un piccione viaggiatore ma non c’e verso di avere una “copia cartacea” della autorizzazione.
Per me diventa un problema perche’ spesso viaggio per lavoro e all’estero di una email con un codice di protocollo non se ne fanno di nulla. In alcune regioni, tra cui Veneto e Toscana, alla richiesta di rinnovo viene inviato il PDF con il modello HAREC da stampare e portarsi con se.
Spero di avere presto notizie, e non manchero’ di aggiornare l’articolo.
io avevo acquistato marca da bollo €16 per ottenere pdf della licenza via mail (isp. Lombardia)
E sei riuscito ad ottenerla? Ad oggi io non ho ancora avuto risposta
IO DEVO DARE L’OK FINALE CON PEC CHE FARO’ MA NON CAPISCO A CHE IBAN HO FATTO IL VERSAMENTO DEI 50 EURO
Cod. CBILL Cod. Avviso
R5281 3020 0000 0006 2587 81
E QUESTO FATEMI SAPERE 73 DA IW2NHX
E COME SEMPRE LA VITA E’ BELLA SEMPRE CON LE VARIE COMPLICAZIONI
Ciao, ti sconsiglio di fare il pagamento tramite bonifico bancario, usa la procedura spiegata qui: https://www.iu2frl.it/bollettino-radioamatori-anno-2025-aggiornato/
Fai però attenzione alla procedura, perchè cambia leggermente:
– Nel caso tu stia rinnovando la tua autorizzazione generale perchè sono già passati 10 anni dal quando l’hai ottenuta o rinnovata l’ultima volta, dovrai scegliere “11-AUT_GEN_RAD” come tipologia di pagamento e inserire 50,00€ come importo. Una volta che hai ottenuto la richiesta di pagamento puoi pagarla online con carta di credito o stampare il modulo che viene generato e andare in posta o tabaccheria e pagare in contanti. Se sei in questo caso ti consiglio però di contattare l’ispettorato territoriale della Lombardia perchè andrebbe fatta entro due mesi dalla scadenza che solitamente è fine anno e potresti essere in ritardo.
– Nel caso tu stia pagando il bollettino annuale da 5€ (la tua autorizzazione non è ancora scaduta) devi scegliere “11-AUT_GEN_RAD” come tipologia di pagamento ma inserire 5,00€ come importo (non è possibile pagare 50€ (o porzioni) per gli anni rimanenti al prossimo rinnovo).
Ciao a tutti,
grazie per la spiegazione, ho un dubbio che non mi permette di andare avanti…
Dopo aver compilato tutti i dati, il sito mi ha fatto scaricare un pdf che a sua volta poi devo allegarlo firmato digitalmente insieme al pdf della patente e della licenza… sapete come si fa?
Grazie mille
Stefano IW2FXX
Ciao, annulla la procedura e ricomincia, c’è una voce in uno dei passaggi in cui ti chiede se vuoi firmarlo o meno, devi mettere di no, così facendo ti basta inserire negli allegati la copia della carta di identità