ATTENZIONE!!!
A partire dal 1° Luglio 2024, a seguito di una variazione della normativa di riferimento, gli IBAN e conti correnti postali usati fino al 2024 non sono più attivi e non possono essere usati per il pagamento del bollettino annuale, i pagamenti dovranno essere effettuati esclusivamente tramite la Piattaforma Incassi per le Amministrazioni dello Stato accessibile all’utenza attraverso:
- Uffici postali
- Piattaforma online poste.it
Riferimento alla normativa: https://ispettorati.mise.gov.it/index.php/servizi/radioamatori
Le uniche modalità di pagamento accettate sono elencate a questa pagina: https://www.mimit.gov.it/index.php/it/amministrazione-trasparente/pagamenti-dell-amministrazione/iban-e-pagamenti-informatici.
Si ringrazia l’Ing. Aprili dell’ispettorato IT Toscana per i dettagli relativi al codice pratica.
Nuova normativa 2024-2025
Il contenuto che segue è preso dal sito ispettorati.mise.gov.it
Per effettuare i versamenti di somme destinate al bilancio dello Stato, tra cui quelle relative alle attività radioamatoriali i cittadini e gli enti privati devono utilizzare la procedura informatica “Piattaforma incassi” resa disponibile da Poste italiane S.p.a. tra i servizi on line.
Pertanto, i codici IBAN o conti correnti postali intestati alle Tesorerie Provinciali dello Stato, in precedenza utilizzati per effettuare i versamenti, non potranno più essere utilizzati a causa della loro cessata operatività.
La procedura informatica della “Piattaforma incassi” per adempiere al pagamento delle somme dovute è accessibile al seguente indirizzo https://www.poste.it/servizi-online.html cliccando su paga on line ed entrando nella sezione “Altri Pagamenti” (per accedere al servizio paga on line è richiesta la registrazione al sito www.poste.it)
Istruzioni per il pagamento: Istruzioni Pagamento Bollettino 2025
In alternativa alla modalità di pagamento on line è possibile recarsi presso l’Ufficio Postale consegnando allo sportello la nota riportata sulla richiesta di versamento:
- Pagamento una-tantum per l’autorizzazione generale (PDF): istruzioni pagamento una tantum 2025
- Pagamento annuale per le stazioni ripetitrici non presidiate (PDF): istruzioni pagamento ponti ripetitori 2025
- Pagamento iscrizione esami radioamatori (PDF): istruzioni iscrizione esami radioamatori 2025
L’utilizzo della “Piattaforma incassi” accessibile dal sito https://www.poste.it/servizi-online.html consente ai cittadini e alle imprese di semplificare le procedure di versamento delle somme dovute e di rendere più efficiente il lavoro degli Ispettorati territoriali (Case del made in Italy) nei rapporti con l’utenza tramite l’introduzione di servizi informatizzati.
Per i pagamenti da parte delle amministrazioni pubbliche (Università, Enti di ricerca scientifica e tecnologica, scuole ed istituti di istruzione di ogni ordine e grado statali, scuole e corsi di istruzione militare) il versamento del contributo dovuto per conseguire l’autorizzazione generale radioamatoriale si effettua utilizzando i codici Iban pubblicati in “Amministrazione trasparente” > sezione “Pagamenti dell’amministrazione” > Sottosezione > “IBAN e Pagamenti informatici” del sito istituzionale https://www.mimit.gov.it/it/
Procedura
Pagamento tramite sito poste.it
- Accedere al sito delle poste con il proprio utente
- Obbligatorio registrarsi se già non avete un account sul sito
- Obbligatoria carta di credito o di debito abilitata ai pagamenti online
- Navigare alla sezione “Paga online”: https://pagamenti.poste.it/cs/PT/home_pagamenti
- Selezionare “Altri pagamenti”
- Selezionare “Inserire codice pratica” e digitare “E518″ dovrebbe apparire ” MIMIT – AUTORIZZAZIONE ESERCIZIO STAZIONE RADIOAMATORI”
- Compilare i campi necessari
- Inserire la città di competenza (vedi tabella)
- Inserire la causale: “CONTRIBUTO RADIOAMATORI ______” (inserendo il nominativo)
- Inserire la cifra (in caso di pagamento annuale sarà di 5€
- Verificare che i dati siano corretti
- Proseguire con il pagamento inserendo i dati della carta di credito
- Salvare la ricevuta (PDF) che viene restituita al termine del pagamento in un luogo sicuro, servirà insieme alle precedenti per il prossimo rinnovo della autorizzazione generale
Pagamento presso ufficio postale
L’ufficio postale è tenuto a mettere a disposizione dei cittadini che sono impossibilitati ad effettuare pagamenti online, dei servizi presso gli sportelli postali. Procedure e metodologie potrebbero variare leggermente, assicuratevi che l’impiegato/a inserisca il C/C corretto in base alla regione dove si trova la stazione.
I dati per la regione Lombardia sono:
Se avete la stazione in regioni differenti e volete condividere una schermata (ovviamente eliminando i dati sensibili) sarò felice di pubblicarla per aiutare altri colleghi.
Pagamento tramite avviso di pagamento – SOLO REGIONE VENETO
La procedura è segnalata presso il sito del Ispettorato Regione Veneto all’indirizzo: https://ispettorati.mise.gov.it/index.php/ispettorato-veneto e non è indicata da nessun altro ispettorato. Il pagamento richiede gli stessi dati della procedura online (vedi sopra). Viene però indicato che è necessario presentare ricevuta del pagamento all’ispettorato di competenza tramite PEC (almeno per la regione veneto).
ATTENZIONE! L’indirizzo PEC varia da regione a regione, consultare la pagina dell’ispettorato territoriale di competenza per avere l’indirizzo aggiornato.
Lista indirizzi PEC
Cercherò di tenere questa lista aggiornata grazie anche alle vostre segnalazioni:
- Veneto: [email protected]
- Lombardia: [email protected]
- Calabria: [email protected]
- Campania: [email protected]
- Emilia-Romagna: [email protected]
- Friuli-Venezia-Giulia: [email protected]
- Lazio e Abruzzo: [email protected]
- Liguria: [email protected]
- Marche e Umbria: [email protected]
- Piemonte e Valle d’Aosta: [email protected]
- Puglia, Basilicata e Molise: [email protected]
- Sardegna: [email protected]
- Sicilia: [email protected]
- Toscana: [email protected]
- Trentino-Alto Adige: [email protected]
Post Disclaimer
Informazioni Importanti
Note generali: Le informazioni contenute in questo articolo sono di carattere informativo e rispecchiano le opinioni personali del autore. Tutte le guide nel sito vengono proposte "as it is" puramente a scopo didattico. L'utente che accetta di seguirne i passaggi si assume ogni responsabilità in caso di guasto/malfunzionamento o altro problema come conseguenza della modifica.
Link di affiliazione e contenuti promozionali: Nei post di iu2frl.it posso includere collegamenti a rivenditori. Posso ricevere una piccola commissione dal rivenditore se effettui un acquisto dopo aver fatto clic su uno di questi link. I post non sono espressamente sponsorizzati da rivenditori, editori, promotori o produttori, se non diversamente specificato chiaramente e tutte le decisioni editoriali sono prese esclusivamente dagli autori dei singoli articoli.
Contenuti riguardanti regolamenti e/o normative: Eventuali riferimenti a normative non costituiscono valore legale, si tratta di libere interpretazioni ed estratti di circolari corredate da eventuali commenti, si invitano tutti gli utenti a verificare la veridicità di tali informazioni sugli organi ufficiali di riferimento, nessuna colpa o responsabilità può essere data agli autori degli articoli.
Licenza di utilizzo: Tutti i contenuti vengono condivisi con licenza CC BY-NC-SA 4.0: Questa licenza consente ad altri di remixare, adattare e sviluppare i contenuti in modo non commerciale, purché accreditino l'autore originale e concedano in licenza le loro nuove creazioni con gli stessi termini. Per maggiori informazioni visitare il sito Creative Commons.
Important Informations
General notes: The information contained in this article is of an informative nature and reflects the personal opinions of the author. All the guides/tutorial on the website are offered "as it is" for educational purposes only. The user who agrees to follow the steps assumes all responsibility in case of failure/malfunctioning or other problem as a result of the modification.
Affiliate links and promotional products: In some posts of iu2frl.it I can include links to resellers. I can get a small commission from the reseller if you make a purchase after clicking on one of these links. The posts are not expressly sponsored by resellers, publishers, promoters or producers, unless otherwise clearly specified and all editorial decisions are made solely by the authors of the individual articles.
Contents about rules and laws: Some articles may contain portions or whole laws or rules regarding specific areas, these kind of content are meant to be indicative only, no responsability can be given to the authors. Always refer to official sources when looking for rules or laws.
Contents licenses: All the contents are published as CC BY-NC-SA 4.0: This license lets others remix, adapt, and build upon your work non-commercially, as long as they credit you and license their new creations under the identical terms.. For more informations please visit Creative Commons website.