Chi sono

Biografia:

Fin da piccolo l’elettricità mi ha sempre incuriosito, vedevo mio papà realizzare piccoli circuiti e leggere centinaia di riviste di elettronica, a 10 anni mi hanno regalato un kit didattico con qualche componente, abbastanza per accendere qualche led, sperimentare con condensatori e resistenze e costruire un piccolo ricevitore FM (anche se in realtà c’era un integrato in grado di fare quasi da solo tutto il lavoro sporco), negli stessi anni iniziavo anche a diventare un po’ più pratico con il computer ed iniziavo con i primi assemblaggi e formattazioni (sempre sotto l’occhio vigile di mio papà).


A 14 anni ho deciso di iscrivermi all’ITIS E. Fermi di Mantova e seguire l’indirizzo di Elettronica con ottimi risultati (nonostante un debito in storia il primo anno…), durante il 3° anno sono entrato in contatto con l’amministratore di routerositalia.it, il quale mi ha insegnato tutto ciò che riguarda il mondo del networking e di RouterOS, incuriosito dalle mille potenzialità del mondo delle telecomunicazioni durante l’inizio del 4° anno ho deciso di partecipare ad un bando organizzato dalla Facoltà di Ingegneria delle Telecomunicazioni del Politecnico di Milano volto a selezionare 25 eccellenze in tutta Italia per mostrare, durante un periodo di “stage” ricco di lezioni online e con una settimana al Politecnico, come fosse il mondo dell’università ed iniziare a costruire qualche base su questo interessante mondo.

Questo periodo mi ha illuminato ed ho iniziato ad interessarmi prima ai ricetrasmettitori CB che usava da ragazzo mio papà (un Courier Centurion a 23 canali) e poi pian piano sono arrivato a Luglio 2015 dove, dopo aver concluso la maturità con 92/100esimi ho fatto richiesta al Ministero della Patente da Radioamatore con il nominativo IU2FRL.

Nel corso degli anni ho maturato esperienze di ogni tipo prevalentemente nel campo tecnologico, tra cui la programmazione in C (sia per computer che micro-controllori), C++, Visual Basic 98, Visual Basic 2015, C#, Assembly 8086, Java, Basic orientato ad i micro-controllori (PIC), nel mondo del web conosco HTML, PHP e Javascript, mentre in ambito industriale lavoro quotidianamente con PLC Omron anche se sto cercando di imparare anche il funzionamento dei PLC Siemens. In ambito elettronico ho iniziato con la riparazione di PC (sia hardware che software), poi TV a tubo catodico fino alle moderne LCD, sono in grado di progettare circuiti sia di elettronica digitale che analogica, dalla corrente continua fino alla RF.

La lista degli apparati si aggiorna di mese in mese e potete trovarla qui: I Miei Apparati

Attualmente lavoro come elettricista-programmatore-trasfertista in una ditta di macchine automatiche e nel tempo libero collaboro con la sezione ARI Mantova durante alcune operazioni di manutenzione e installazione dei ponti IR3UX e IR3UG.

Un progetto di cui sono particolarmente fiero di fare parte è il team YOTA, un gruppo internazionale composto dai giovani radioamatori dai 14 ai 26 anni provenienti da ogni nazione, un gruppo fresco, motivato e curioso di ragazzi e ragazze che non vedono l’ora di trovarsi e fare radio insieme. Dal 2020 il progetto YOTA Italia fa parte di ARI Radio Club, un radio club made in ARI di cui fa anche parte “La Radio nelle Scuole” e il gruppo “Radioscout” con lo scopo di raggiungere più giovani possibile

Riferimenti YOTA Internazionale: https://www.ham-yota.com/

Riferimenti YOTA Italia: http://www.yota-italia.it/

Curriculum:

Curriculum aggiornato a Dicembre 2020: Curriculum-Bennati-Luca-2020

Curriculum aggiornato a Maggio 2021: CV-Bennati_Luca-2021

Pubblicazioni:

Da qualche anno collaboro con RadioKit Elettronica e Radio Rivista, le due principali riviste che si occupano del mondo radio e dintorni, qui alcuni dei miei articoli:

  • 2015-08-ElettronicaClub – Autocostruzione di una fresa CNC
  • 2016-16-RR – Modifica LNB per utilizzo in ATV
  • 2018-07-RR – Piccole ma utili migliorie sullo Yaesu FT-817
  • 2018-08-RR – Ricezione (con risparmio) di satelliti NOAA con Raspberry PI
  • 2018-9-RKE – Interfaccia per rotori azimutali
  • 2018-12-RR – Tracker APRS con Arduino per RTX portatili, un’alternativa
  • 2019-06-RR – A Pescara l’occasione per mettersi in Mostra fin da giovani
  • 2019-07-RKE – Ancora una volta ad Arecibo
  • 2020-01-RR – Yota per inventare autocostruire
  • 2020-01-RR – LZ19YOTA, MERAVIGLIOSA ESPERIENZA CONDIVISA
  • 2020-01-RR – ARI HA RISPOSTO ALL’APPELLO DEL MAKER FAIRE DI ROMA
  • 2020-07-RR – Piccola guida su come usare QO-100 con minima spesa e massima resa!
  • 2020-12-RR – Interfaccia Transverter, Sequencer e SAT tramite CAT per FT817
  • 2020-12-RR – Icom IC-E90 e Perdita di sensibilità
  • 2020-12-RR – Quante mancate occasioni purtroppo, ma ci rifaremo – weekend di radio-attività montana tra giovani

 

2 Risposte a “Chi sono”

  1. Buon pomeriggio. Complimenti per il tuo curriculum.
    Ho difficoltà a leggere il tuo articolo su Zastone M7. Mi si chiede una registrazione, ma non riesco a trovare dove farla e così non riesco ad accedere all’intero articolo. Puoi aiutarmi?
    Grazie
    73 de IU8OQJ

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *