Prova on the air del Mini APRS Tracker

Una volta assemblato i circuiti appena ricevuti da JLCPCB ho provveduto alla stesura del codice ed alle prime prove on air, sono rimasto particolarmente soddisfatto per aver commesso un solo errore nel PCB (facilmente risolvibile).

Descrizione del progetto

Tutti i dettagli sul hardware utilizzato e la spiegazione del circuito si trovano a questo articolo: Micro APRS Tracker

Prototipo da JLCPCB

Come per tutti i miei progetti anche questo circuito è stato realizzato dai laboratori di JLCPCB che tra i vari servizi è quello che offre il miglior rapporto qualità prezzo.

Circuito assemblato

Tutta la componentistica è through-hole e non richiede quindi particolari abilità con il saldatore.

Revisione 1.1

Il sorgente di Trackuino utilizza una particolare funzione a basso livello per generare i toni del protocollo AX.25 su cui si basa APRS, di conseguenza ho dovuto modificare il PCB cambiando tale piedinatura. Ho anche aggiunto cinque pad da poter saldare per poter attivare più configurazioni con lo stesso firmware solo aggiungendo o togliendo una goccia di stagno. Ho anche ridotto ulteriormente le dimensioni che ora sono di 40x72mm. Per chi volesse realizzarlo tutti i files necessari sono nella repository GitHub che trovate sotto.

Codice sorgente

Il codice è basato sul ben noto Trackuino, un firmware pensato per i palloni sonda, è stato leggermente modificato per implementare il modulo DRA818V e il ricevitore GPS tramite la SoftwareSerial lasciando libera la seriale fisica per il debugging o per future implementazioni.

Link al progetto GitHub: https://github.com/iu2frl/trackuino

Prova on air

Basta collegare il ricevitore GPS e attendere qualche minuto per apparire sulle cartine APRS!

Link di acquisto

  • Arduino Pro Mini: Amazon
  • DRA818V: si può trovare facilmente su eBay dalla Cina
  • Ricevitore GPS: Amazon

Post Disclaimer

Creative common license BY-NC_SA

Informazioni Importanti

Le informazioni contenute in questo articolo sono di carattere informativo e rispecchiano le opinioni personali del autore. Tutte le guide nel sito vengono proposte "as it is" puramente a scopo didattico. L'utente che accetta di seguirne i passaggi si assume ogni responsabilità in caso di guasto/malfunzionamento o altro problema come conseguenza della modifica.

Nei post di iu2frl.it posso includere collegamenti a rivenditori. Posso ricevere una piccola commissione dal rivenditore se effettui un acquisto dopo aver fatto clic su uno di questi link. I post non sono espressamente sponsorizzati da rivenditori, editori, promotori o produttori, se non diversamente specificato chiaramente e tutte le decisioni editoriali sono prese esclusivamente dagli autori dei singoli articoli.

Tutti i contenuti vengono condivisi con licenza CC BY-NC-SA 4.0: Questa licenza consente ad altri di remixare, adattare e sviluppare i contenuti in modo non commerciale, purché accreditino l'autore originale e concedano in licenza le loro nuove creazioni con gli stessi termini. Per maggiori informazioni visitare il sito Creative Commons.

Important Informations

The information contained in this article is of an informative nature and reflects the personal opinions of the author. All the guides/tutorial on the website are offered "as it is" for educational purposes only. The user who agrees to follow the steps assumes all responsibility in case of failure/malfunctioning or other problem as a result of the modification.

In some posts of iu2frl.it I can include links to resellers. I can get a small commission from the reseller if you make a purchase after clicking on one of these links. The posts are not expressly sponsored by resellers, publishers, promoters or producers, unless otherwise clearly specified and all editorial decisions are made solely by the authors of the individual articles.

All the contents are published as CC BY-NC-SA 4.0: This license lets others remix, adapt, and build upon your work non-commercially, as long as they credit you and license their new creations under the identical terms.. For more informations please visit Creative Commons website.

4 Risposte a “Prova on the air del Mini APRS Tracker”

  1. Ciao molto interessante per caso pensi di vendere un kit del progetto ??
    Ciao e grazie.
    Alessandro Iw3gim
    Ari Feltre

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *