Micro APRS Tracker

Dopo aver acquistato la mia Sportster, di cui vi ho parlato nel articolo Inizio di una nuova avventura, ho pensato che sarebbe stato carino creare un mini tracker APRS basandomi sul progetto che feci qualche anno fa per ID-51 e poi pubblicato nel articolo Tracker APRS con Arduino per RTX Portatili – Icom ID-51, Baofeng, ecc.. l’idea è quella di utilizzare un Arduino PRO Mini (per le ridotte dimensioni) e un modulo radio integrato che gestisca la trasmissione in maniera quasi autonoma.

Descrizione dei componenti

  • Arduino PRO Mini

Ho scelto questa scheda per le sue ridottissime dimensioni, monta un classico ATMega 328P in versione SMD che è compatibile con le librerie di Trackuino che useremo come base per il progetto. La scheda verrà direttamente alimentata mediante un regolatore a 5V montato esternamente (per ridurre le dimensioni).

  • DRA818V

Un mini ricetrasmettitore in FM che opera da 134 a 174MHz, si comanda mediante una linea seriale e trasmette con una potenza massima di 1W, più che sufficiente per la rete APRS italiana. Ha integrato anche un ricevitore completo con uscite di squelch e BF. Accetta in ingresso la BF pronta da modulare in FM in uscita.

Datasheet: DRA818V

  • GPS 6MV2 NEO-6M GY-NEO6MV2

Il GPS usato è un ricevitore che si trova comunemente su eBay, oltre alla linea seriale per interfacciarsi con Arduino ha anche un uscita a 1PPS.

Anteprima del circuito

Il lato superiore è quello dove si installano la maggior parte dei componenti (non SMD per facilità nel reperire i pezzi ahimè), sulla sinistra il connettore SMA di trasmissione ed il modulo radio, nel mezzo la regolazione del volume di trasmissione e due jumper che consentono di prelevare una eventuale BF, nella parte di destra si installa l’Arduino Pro Mini mentre in basso troviamo il connettore del ricevitore GPS insieme a tre LEDs che mostrano lo stato della scheda (possono essere disattivati rimuovendo un jumper per risparmiare energia). Il modulo RF viene alimentato da un diodo 1N4007 posto in serie dato che lavora a circa 4V di alimentazione a differenza del microcontrollore.

Il lato saldature non presenta particolari caratteristiche visto che tutti i componenti si trovano su quello superiore. La scheda misura 31x83mm circa e può comodamente essere nascosto dove si preferisce.

Errata corrige

Nel circuito Rev 1.0 è necessario tagliare la pista che parte dal PIN12 e con un filo portare la BF dal PIN3 al trimmer per la regolazione della intensità.

Link di acquisto

Sono disponibili gli ultimi 4 PCB da assemblare! Contattatemi a questa pagina per informazioni.

  • Arduino Pro Mini: Amazon
  • DRA818V: si trova facilmente su eBay dalla Cina
  • Ricevitore GPS: Amazon

E ora?

La programmazione ed i test on-the air proseguono qui: Prova on the air del Mini APRS Tracker

Post Disclaimer

Creative common license BY-NC_SA

Informazioni Importanti

Le informazioni contenute in questo articolo sono di carattere informativo e rispecchiano le opinioni personali del autore. Tutte le guide nel sito vengono proposte "as it is" puramente a scopo didattico. L'utente che accetta di seguirne i passaggi si assume ogni responsabilità in caso di guasto/malfunzionamento o altro problema come conseguenza della modifica.

Nei post di iu2frl.it posso includere collegamenti a rivenditori. Posso ricevere una piccola commissione dal rivenditore se effettui un acquisto dopo aver fatto clic su uno di questi link. I post non sono espressamente sponsorizzati da rivenditori, editori, promotori o produttori, se non diversamente specificato chiaramente e tutte le decisioni editoriali sono prese esclusivamente dagli autori dei singoli articoli.

Tutti i contenuti vengono condivisi con licenza CC BY-NC-SA 4.0: Questa licenza consente ad altri di remixare, adattare e sviluppare i contenuti in modo non commerciale, purché accreditino l'autore originale e concedano in licenza le loro nuove creazioni con gli stessi termini. Per maggiori informazioni visitare il sito Creative Commons.

Important Informations

The information contained in this article is of an informative nature and reflects the personal opinions of the author. All the guides/tutorial on the website are offered "as it is" for educational purposes only. The user who agrees to follow the steps assumes all responsibility in case of failure/malfunctioning or other problem as a result of the modification.

In some posts of iu2frl.it I can include links to resellers. I can get a small commission from the reseller if you make a purchase after clicking on one of these links. The posts are not expressly sponsored by resellers, publishers, promoters or producers, unless otherwise clearly specified and all editorial decisions are made solely by the authors of the individual articles.

All the contents are published as CC BY-NC-SA 4.0: This license lets others remix, adapt, and build upon your work non-commercially, as long as they credit you and license their new creations under the identical terms.. For more informations please visit Creative Commons website.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *