Inizia una nuova avventura: FIAT Campagnola 1107A

Chi mi segue da un po’ saprà che ogni tanto mi faccio prendere dalla follia e faccio acquisti sconsiderati, a questo giro ho deciso di regalarmi l’ultimo vero fuoristrada italiano: la FIAT Campagnola 1107A.

L’ho trovata usata lungo l’appennino, meccanicamente in buone condizioni, esteticamente qualche punto da rivedere un po’, ma niente che non si possa sistemare

Un po’ di storia

Debuttata al Salone di Belgrado del 1974 nella sua versione per uso civile, la Fiat 1107A Nuova Campagnola ha segnato una presenza indelebile fino al 1987. La sua controparte militare è stata denominata AR76A (con cambio a 4 rapporti), sottoposta a vari aggiornamenti nel 1979 con il modello “AR76A/II” (equipaggiato con un cambio a 5 rapporti).

La Nuova Campagnola si presentava come un autentico veicolo fuoristrada, rivoluzionando completamente il concetto rispetto al suo predecessore. Dotata di una scocca portante anziché del tradizionale telaio separato, vantava 2 longheroni a “doppia C” con traverse direttamente saldate al fondo della scocca. La trazione era posteriore con inserimento anteriore, mentre il riduttore offriva un rapporto molto corto (3.87:1). Le sospensioni indipendenti, con barre di torsione su tutte e quattro le ruote (le posteriori dotate anche di doppio ammortizzatore), assicuravano una notevole altezza da terra. Inoltre, sia l’anteriore che il posteriore erano equipaggiati con differenziali autobloccanti (optional sulla Campagnola, di serie sulle AR).

Per quanto riguarda la motorizzazione benzina della versione civile, montava un motore da 2.0 litri derivato dalle berline Fiat 131 e 132, opportunamente semplificato e depotenziato per erogare una potenza massima di 80 CV a 4500 giri/minuto e una coppia massima di 150,92 Nm a 2800 giri/minuto. Successivamente, a partire dal 1978, la cinghia di distribuzione è stata sostituita da una catena per migliorare l’affidabilità. Nel 1979, in vista della nuova motorizzazione a gasolio realizzata dalla Sofim, la scocca subì delle modifiche per renderla più robusta ed uniforme. Il motore diesel aveva una cilindrata di 2445 cm³, con una potenza massima di 72 CV (52,9 kW) a 4200 giri/minuto e una coppia massima di 147,1 Nm a 2400 giri/minuto. Alcune ottimizzazioni all’assetto delle sospensioni furono apportate per risolvere i problemi di usura di crociere e ruote. Inoltre, nel 1979, è stato introdotto un cambio a 5 marce per il motore a benzina, riducendo leggermente i consumi.

La versione a benzina poteva raggiungere una velocità massima superiore a 120 km/h (115 km/h per quella diesel). La versione militare AR76A, dotata di impianto elettrico a 24V (con bobina, spinterogeno, candele, alternatore e scatola fusibili), poteva guadare fino a 70 cm (senza snorkel). Con un’altezza minima da terra di 33 cm al centro delle ruote e 27,5 cm “a pieno carico”, la Nuova Campagnola vantava angoli di attacco anteriore e di uscita rispettivamente di 45° e 46°, un angolo di dosso di 35° e una pendenza massima superabile di oltre il 150% (corrispondente a un angolo di inclinazione di 56°). Inclinazione massima laterale di 45° e un fondo completamente libero da ostacoli garantivano la capacità di superare agevolmente terreni accidentati come fango, neve, sabbia e rocce. Inoltre, sono stati prodotti modelli speciali, tra cui un’ambulanza a passo allungato da Savio e Boneschi, prototipi di pick-up e una versione a 5 porte. L’Esercito Italiano ha impiegato una versione speciale HT lunga denominata “Telettra”, destinata a funzioni di centro di comunicazioni e carro comando, grazie alle dotazioni radio integrate.

Documenti

Post Disclaimer

Creative common license BY-NC_SA

Informazioni Importanti

Note generali: Le informazioni contenute in questo articolo sono di carattere informativo e rispecchiano le opinioni personali del autore. Tutte le guide nel sito vengono proposte "as it is" puramente a scopo didattico. L'utente che accetta di seguirne i passaggi si assume ogni responsabilità in caso di guasto/malfunzionamento o altro problema come conseguenza della modifica.

Link di affiliazione e contenuti promozionali: Nei post di iu2frl.it posso includere collegamenti a rivenditori. Posso ricevere una piccola commissione dal rivenditore se effettui un acquisto dopo aver fatto clic su uno di questi link. I post non sono espressamente sponsorizzati da rivenditori, editori, promotori o produttori, se non diversamente specificato chiaramente e tutte le decisioni editoriali sono prese esclusivamente dagli autori dei singoli articoli.

Contenuti riguardanti regolamenti e/o normative: Eventuali riferimenti a normative non costituiscono valore legale, si tratta di libere interpretazioni ed estratti di circolari corredate da eventuali commenti, si invitano tutti gli utenti a verificare la veridicità di tali informazioni sugli organi ufficiali di riferimento, nessuna colpa o responsabilità può essere data agli autori degli articoli.

Licenza di utilizzo: Tutti i contenuti vengono condivisi con licenza CC BY-NC-SA 4.0: Questa licenza consente ad altri di remixare, adattare e sviluppare i contenuti in modo non commerciale, purché accreditino l'autore originale e concedano in licenza le loro nuove creazioni con gli stessi termini. Per maggiori informazioni visitare il sito Creative Commons.

Important Informations

General notes: The information contained in this article is of an informative nature and reflects the personal opinions of the author. All the guides/tutorial on the website are offered "as it is" for educational purposes only. The user who agrees to follow the steps assumes all responsibility in case of failure/malfunctioning or other problem as a result of the modification.

Affiliate links and promotional products: In some posts of iu2frl.it I can include links to resellers. I can get a small commission from the reseller if you make a purchase after clicking on one of these links. The posts are not expressly sponsored by resellers, publishers, promoters or producers, unless otherwise clearly specified and all editorial decisions are made solely by the authors of the individual articles.

Contents about rules and laws: Some articles may contain portions or whole laws or rules regarding specific areas, these kind of content are meant to be indicative only, no responsability can be given to the authors. Always refer to official sources when looking for rules or laws.

Contents licenses: All the contents are published as CC BY-NC-SA 4.0: This license lets others remix, adapt, and build upon your work non-commercially, as long as they credit you and license their new creations under the identical terms.. For more informations please visit Creative Commons website.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *