Gruppo di continuità a 12V fai-da-te

Spesso si ha la necessità di mantenere una serie di apparati alimentati anche in caso di mancanza di tensione di rete, spesso e volentieri tali apparati sono alimentati in bassa tensione e un UPS a 220V diventerebbe quindi scomodo da gestire, vediamo allora come, con pochi componenti, realizzare un gruppo di continuità a 12V DC

Elenco componenti

  • R1 4,7 Ohm 10W
  • R2 20K Ohm (trimmer)
  • R3 1000Ohm 1/4W
  • R4 2200Ohm 1/4W
  • R6 2200Ohm 1/4W
  • F – Corrente nominale da scegliere in base al circuito collegato
  • Q Transistor tipo BC547
  • PD Ponte di Graetz 50V 20A (o superiore)
  • RLY Rele’ 12V SPST (deve poter gestire la corrente del carico)
  • D Diodo tipo 1N4007
  • DZ Diodo Zener da 5,1V 1W
  • IC1 OpAmp TL081

Schema elettrico

Introduzione

Immaginate una serie di dispositivi funzionanti a 12V, tutti collegati a un unico alimentatore in grado di fornire 10A. La soluzione più ovvia per garantire continuità di alimentazione è collegare una batteria da 12V in parallelo all’alimentatore. Ma le soluzioni più semplici non sono sempre le migliori.

Il primo problema è la sicurezza. Le batterie non sono protette da sovracorrenti come gli alimentatori e hanno una bassa resistenza interna, quindi possono erogare correnti molto elevate, potenzialmente causando incendi ed esplosioni in caso di cortocircuiti o guasti. La soluzione è l’uso di un fusibile vicino alla batteria per proteggere il sistema.

Il secondo problema è quando c’è un’interruzione di corrente. L’alimentatore smette di funzionare e la batteria, continuando a erogare energia, può causare danni all’alimentatore. Qui entra in gioco un diodo per prevenire il flusso inverso di corrente dalla batteria all’alimentatore.

Il terzo problema riguarda il monitoraggio della tensione della batteria per evitare danni agli apparecchi e alla batteria stessa. Utilizzando un circuito di protezione con un comparatore e un relè, è possibile mantenere la tensione entro limiti sicuri.

Infine, per gestire la ricarica della batteria in modo sicuro, è necessario dividere la ricarica in due fasi utilizzando una resistenza in serie per limitare la corrente quando la batteria è scarica e garantire una tensione costante durante la ricarica. Questo circuito garantisce la continuità di alimentazione per dispositivi operanti a 12V in modo sicuro ed efficiente.

Descrizione del circuito

  1. Alimentatore: Fornisce l’alimentazione principale al sistema con una tensione di uscita regolata a 14V. Questa tensione è leggermente superiore alla tensione nominale della batteria completamente carica per consentire la ricarica e il mantenimento della stessa.
  2. Batteria a tampone: Viene collegata in parallelo all’alimentatore per fornire energia in caso di interruzione della corrente elettrica. La batteria deve essere mantenuta costantemente carica per garantire la continuità dell’alimentazione.
  3. Diodo di protezione: Posto tra l’alimentatore e la batteria, impedisce al flusso di corrente di invertirsi dalla batteria all’alimentatore in caso di interruzione di corrente, proteggendo così l’alimentatore da danni.
  4. Circuito di protezione con comparatore e relè: Questo circuito monitora costantemente la tensione della batteria. Se la tensione scende al di sotto di un certo livello di riferimento, il relè viene disattivato, interrompendo l’alimentazione ai carichi collegati e proteggendo così la batteria dal danneggiamento.
  5. Resistenza in serie per la ricarica della batteria: Durante la fase di ricarica, questa resistenza limita la corrente che fluisce nella batteria, evitando sovraccarichi e danni. Quando la batteria è carica, la resistenza ha un impatto trascurabile sulla tensione del circuito.
  6. Ponte a diodi per il carico: Questo ponte di diodi consente il flusso di corrente dai carichi alla batteria. È necessario dotarlo di un dissipatore di calore per gestire la potenza dissipata.

Post Disclaimer

Creative common license BY-NC_SA

Informazioni Importanti

Note generali: Le informazioni contenute in questo articolo sono di carattere informativo e rispecchiano le opinioni personali del autore. Tutte le guide nel sito vengono proposte "as it is" puramente a scopo didattico. L'utente che accetta di seguirne i passaggi si assume ogni responsabilità in caso di guasto/malfunzionamento o altro problema come conseguenza della modifica.

Link di affiliazione e contenuti promozionali: Nei post di iu2frl.it posso includere collegamenti a rivenditori. Posso ricevere una piccola commissione dal rivenditore se effettui un acquisto dopo aver fatto clic su uno di questi link. I post non sono espressamente sponsorizzati da rivenditori, editori, promotori o produttori, se non diversamente specificato chiaramente e tutte le decisioni editoriali sono prese esclusivamente dagli autori dei singoli articoli.

Contenuti riguardanti regolamenti e/o normative: Eventuali riferimenti a normative non costituiscono valore legale, si tratta di libere interpretazioni ed estratti di circolari corredate da eventuali commenti, si invitano tutti gli utenti a verificare la veridicità di tali informazioni sugli organi ufficiali di riferimento, nessuna colpa o responsabilità può essere data agli autori degli articoli.

Licenza di utilizzo: Tutti i contenuti vengono condivisi con licenza CC BY-NC-SA 4.0: Questa licenza consente ad altri di remixare, adattare e sviluppare i contenuti in modo non commerciale, purché accreditino l'autore originale e concedano in licenza le loro nuove creazioni con gli stessi termini. Per maggiori informazioni visitare il sito Creative Commons.

Important Informations

General notes: The information contained in this article is of an informative nature and reflects the personal opinions of the author. All the guides/tutorial on the website are offered "as it is" for educational purposes only. The user who agrees to follow the steps assumes all responsibility in case of failure/malfunctioning or other problem as a result of the modification.

Affiliate links and promotional products: In some posts of iu2frl.it I can include links to resellers. I can get a small commission from the reseller if you make a purchase after clicking on one of these links. The posts are not expressly sponsored by resellers, publishers, promoters or producers, unless otherwise clearly specified and all editorial decisions are made solely by the authors of the individual articles.

Contents about rules and laws: Some articles may contain portions or whole laws or rules regarding specific areas, these kind of content are meant to be indicative only, no responsability can be given to the authors. Always refer to official sources when looking for rules or laws.

Contents licenses: All the contents are published as CC BY-NC-SA 4.0: This license lets others remix, adapt, and build upon your work non-commercially, as long as they credit you and license their new creations under the identical terms.. For more informations please visit Creative Commons website.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *