Icom IC-E90 e Perdita di Sensibilità

Una radio che spesso e volentieri mi trovo sul banco da lavoro è il Icom IC-E90 del caro amico Giuseppe, una bella radio molto solida e compatta che soffre però di un grosso difetto di progettazione: il connettore SMA è posto a circa 2mm di distanza dal PCB ed unito solamente da una goccia di stagno, la quale, a causa delle vibrazioni date dall’uso quotidiano inevitabilmente prima o poi sarà destinato a rompersi.

la radio si smonta allentando le tre viti sulla parte superiore della scocca, va poi rimossa la clip con la grossa vite al centro e per ultima si rimuover la batteria che nasconde altre quattro viti. Tutte le viti nella radio sono Philips (a “croce”).

Una volta aperta la radio bisogna delicatamente rimuovere il flat cable che collega le due parti della radio e dissaldare il piccolo filo di massa.

Una volta separate le due metà della radio bisogna dissaldare i tre piedini del encoder di sintonia e due piazzole di massa che collegano il PCB allo chassis. Una volta dissaldato il circuito basta togliere le tre viti rimanenti (due nella parte bassa ed una in alto a sinistra) e poi sollevare il PCB delicatamente per portare alla luce lo stadio RF.

Si può facilmente notare il connnettore SMA incriminato in un angolo del PCB, nel mio caso si era anche danneggiata la pista che collega i filtri di uscita (le minuscole e delicatissime induttanze) al connettore. La soluzione più semplice, seppur poco professionale è stata quella di usare un piccolo e molto affilato coltellino per togliere lo strato isolante dalla più vicina induttanza (verde – collegata direttamente al connettore) e con un piccolo filo ho unito tale induttanza ed il connettore di antenna.

Prima di chiudere la radio ho fatto qualche prova con il generatore RF e tutto sembra essere tornato alla normalità, la procedura per riassemblare la radio è esattamente la stessa usata per aprirla ma al contrario, bisogna solo fare attenzione a piegare correttamente il flat cable del display e a non schiacciare il cavo di massa nel richiuderla.

Post Disclaimer

Creative common license BY-NC_SA

Informazioni Importanti

Le informazioni contenute in questo articolo sono di carattere informativo e rispecchiano le opinioni personali del autore. Tutte le guide nel sito vengono proposte "as it is" puramente a scopo didattico. L'utente che accetta di seguirne i passaggi si assume ogni responsabilità in caso di guasto/malfunzionamento o altro problema come conseguenza della modifica.

Nei post di iu2frl.it posso includere collegamenti a rivenditori. Posso ricevere una piccola commissione dal rivenditore se effettui un acquisto dopo aver fatto clic su uno di questi link. I post non sono espressamente sponsorizzati da rivenditori, editori, promotori o produttori, se non diversamente specificato chiaramente e tutte le decisioni editoriali sono prese esclusivamente dagli autori dei singoli articoli.

Tutti i contenuti vengono condivisi con licenza CC BY-NC-SA 4.0: Questa licenza consente ad altri di remixare, adattare e sviluppare i contenuti in modo non commerciale, purché accreditino l'autore originale e concedano in licenza le loro nuove creazioni con gli stessi termini. Per maggiori informazioni visitare il sito Creative Commons.

Important Informations

The information contained in this article is of an informative nature and reflects the personal opinions of the author. All the guides/tutorial on the website are offered "as it is" for educational purposes only. The user who agrees to follow the steps assumes all responsibility in case of failure/malfunctioning or other problem as a result of the modification.

In some posts of iu2frl.it I can include links to resellers. I can get a small commission from the reseller if you make a purchase after clicking on one of these links. The posts are not expressly sponsored by resellers, publishers, promoters or producers, unless otherwise clearly specified and all editorial decisions are made solely by the authors of the individual articles.

All the contents are published as CC BY-NC-SA 4.0: This license lets others remix, adapt, and build upon your work non-commercially, as long as they credit you and license their new creations under the identical terms.. For more informations please visit Creative Commons website.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *