Decodifica DMR con DSD+ e chiavetta SDR

dmr

Dopo svariati tentativi finalmente sono riuscito a demodulare il DMR tramite SDR# e il plugin DSD+, vi allego il file ZIP con SDR# e il plugin già installato: SDR (nuova versione aggiornata a fine articolo).

Ho dovuto però usare un piccolo trucco, ovvero una scheda audio USB con un cavetto jack-jack che collega uscita audio e ingresso microfono, configurato SDR# per inviare l’audio in uscita alla scheda usb, DSD+ è in ascolto sulla linea ingresso della chiavetta usb e decodifica sulla porta uscita audio della scheda madre.

una volta scompattato basta aprire sdr-sharp.exe, controllare che tutte le schede audio siano impostate correttamente, aprire la scheda “DSD Interface”, nel menù a tendin togliere la spunta da “Enable audio output”,  selezionare la scheda audio con cui ascoltare la comunicazione decodificata, in basso clickare su “configure” e nella scheda che si apre nella parte alta selezionare il percorso dove si trova il plugin DSD (la stessa in cui si trova sdr sharp). Prima di avviare il plugin con l’apposito pulsante controllare di aver impostato “bandwidth” a circa 12500, disattivato lo squelch e nella tab “audio” disattivato “filter audio” e “unity gain”

 

lo stesso plugin in automatico riesce a decodificare anche:

  • D-STAR
  • NXDN4800
  • NXDN9600
  • DMR/MotoTRBO
  • P25 Phase 1
  • X2-TDMA
  • ProVoice

Aggiuntivo:

per installare il driver aprire ZADIG in base al proprio sistema operativo, in alto nel menù “options” premere “list all devices” e poi nel menù a tendina cercare la voce “RTL2832” (o il proprio modello), poi premere “Install Drivers” e attendere

 

Aggiornamento:

ho visto che la procedura è poco chiara e quindi vediamo di sistemare un po’ la faccenda

Sintonizziamo la stazione controllando di avere segnale sufficiente per la demodulazione ed impostiamo tutti i parametri come da foto (la banda consiglio di impostarla a 12500).

facciamo partire DSD e nella schermata del terminale controlliamo le schede che vorremo usare, nel mio caso dovrò usare come input il #2 (Virtual audio cable) e come output il #1 (Realtek Audio). Fermiamo DSD e schiacciamo su “Configure”

Si aprirà una nuova finestra in cui inserire i dati: nella prima riga verifichiamo che il percorso di DSD sia corretto, in caso contrario facciamo click sulla stringa e andiamo a cercare il file dsdplus.exe. Impostiamo il numero corretto in “input” ed “output” e poi click su “create command line” (in alcune versioni di DSD non c’è il pulsante, si salva in automatico). ora premiamo su Start DSD e tuto dovrebbe funzionare

 

Se non si dovesse decodificare nulla le opzioni sono:

  • segnale insufficiente
  • prestazioni del pc insufficienti
  • segnale sporco nel audio (filtri, equalizzatori?)
  • DMR crittografato (illegale in banda OM)

 

Nuovo aggiornamento SDR# con DSDPlus: DOWNLOAD

Post Disclaimer

Creative common license BY-NC_SA

Informazioni Importanti

Note generali: Le informazioni contenute in questo articolo sono di carattere informativo e rispecchiano le opinioni personali del autore. Tutte le guide nel sito vengono proposte "as it is" puramente a scopo didattico. L'utente che accetta di seguirne i passaggi si assume ogni responsabilità in caso di guasto/malfunzionamento o altro problema come conseguenza della modifica.

Link di affiliazione e contenuti promozionali: Nei post di iu2frl.it posso includere collegamenti a rivenditori. Posso ricevere una piccola commissione dal rivenditore se effettui un acquisto dopo aver fatto clic su uno di questi link. I post non sono espressamente sponsorizzati da rivenditori, editori, promotori o produttori, se non diversamente specificato chiaramente e tutte le decisioni editoriali sono prese esclusivamente dagli autori dei singoli articoli.

Contenuti riguardanti regolamenti e/o normative: Eventuali riferimenti a normative non costituiscono valore legale, si tratta di libere interpretazioni ed estratti di circolari corredate da eventuali commenti, si invitano tutti gli utenti a verificare la veridicità di tali informazioni sugli organi ufficiali di riferimento, nessuna colpa o responsabilità può essere data agli autori degli articoli.

Licenza di utilizzo: Tutti i contenuti vengono condivisi con licenza CC BY-NC-SA 4.0: Questa licenza consente ad altri di remixare, adattare e sviluppare i contenuti in modo non commerciale, purché accreditino l'autore originale e concedano in licenza le loro nuove creazioni con gli stessi termini. Per maggiori informazioni visitare il sito Creative Commons.

Important Informations

General notes: The information contained in this article is of an informative nature and reflects the personal opinions of the author. All the guides/tutorial on the website are offered "as it is" for educational purposes only. The user who agrees to follow the steps assumes all responsibility in case of failure/malfunctioning or other problem as a result of the modification.

Affiliate links and promotional products: In some posts of iu2frl.it I can include links to resellers. I can get a small commission from the reseller if you make a purchase after clicking on one of these links. The posts are not expressly sponsored by resellers, publishers, promoters or producers, unless otherwise clearly specified and all editorial decisions are made solely by the authors of the individual articles.

Contents about rules and laws: Some articles may contain portions or whole laws or rules regarding specific areas, these kind of content are meant to be indicative only, no responsability can be given to the authors. Always refer to official sources when looking for rules or laws.

Contents licenses: All the contents are published as CC BY-NC-SA 4.0: This license lets others remix, adapt, and build upon your work non-commercially, as long as they credit you and license their new creations under the identical terms.. For more informations please visit Creative Commons website.

33 Risposte a “Decodifica DMR con DSD+ e chiavetta SDR”

    1. Ciao,

      Penso sia un problema di compatibilità, su che sistema operativo lo stai provando? I miei test li ho fatti con win7 64 bit
      EDIT: apri la configurazione di DSDPlus in SDRSharp (bottone “config” in basso a sinistra) e poi nella prima riga in alto cambia il percorso dove cercare DSD.exe

  1. Avevo dimenticato di specificare il percorso dove trovare dsd plus.Ora non riesco a decodificare ma almeno vedo il dsd che lavora 😛
    Anche io uso win 7 64 bit.
    Grazie della rapida risposta

    1. Credo ti convenga provare a giocare con la larghezza di banda ed i filtri, prova anche a disattivare tutti i miglioramenti audio et simila

  2. salve sono iz5iin Daniele non riesco a capire come hai collegato la seconda scheda audio quella usb.
    praticamente ho quella del pc integrata una (realtek) ed una esterna (usb audio device)
    Grazie

    1. Ciao, semplicemente collegata al PC e poi collegato IN e OUT con un cavo jack-jack

  3. Salve , sono IZ1UKA , scusami ma non riesco a capire come ha collegato il jack-jack , hai collegato la scheda audio usb ponticellando Mic e Phone insieme oppure un’altro sistema ,grazie mille se potrai rispondermi.Roberto

    1. ciao, si, ho usato una scheda audio unendo ingresso ed uscita, una altra ottima alternativa è “Virtual Audio Cable”

  4. se nel dsd rimane la scritta: “mono audio decoding initiated”, funziona o no?
    Apparentemente vado su una frequenza e non si muove da lì..

    1. ciao, si, la cosa è giusta, controlla solamente di aver scelto le schede audio di ingresso ed uscita corrette nelle voci di DSD+

    2. Ciao, grazie per la risposta, sì, il problema adesso rimane far uscire l’audio… ho settato l’output in sharp dopo aver installato vb-cable, dal pannello vedo i picchi su “vb-cable”, ma non esce nulla dagli autoparlanti.

    3. bene, allora almeno l’audio-input è corretto, nel menù “configure” di DSD+ trovi anche un “output device” cui dovrai impostare i tuoi altoparlanti. ovviamente in caso di mancata decodifica non sentirai nulla, se vuoi sintonizzare un altro tipo di emissione ed ascoltarla, nel menù a tendina sulla sinistra di SDR# troverai una voce “enable aux audio output”

    4. grazie, volevo ancora sapere una cosa: come faccio a sapere se in quel momento c’è una trasmissione digitale? (cf4m e co.)

      Io mi sintonizzo su una frequenza che sono sicuro sia C4FM, se non usassi dsd plus, vedrei lo stesso i picchi di trasmissione o non li vedrei?

    5. dopo un po’ ad orecchio li saprai riconoscere comunque non ti preoccupare, se non è FM vai con DSD+ e vedi se decodifica. il modo digitale lo sceglie in automatico

    6. Grazie per tutto l’aiuto… un’ultima domanda, a te, su un segnale analogico non digitale, rimane in dsdplus “mono audio decoding initiated”/o rimane fermo o cambia?

    7. Si, tutto giusto, ti appariranno delle righe solo quando troverà una emissione digitale da decodificare dandoti delle informazioni su ciò che sta facendo

  5. Ciao.
    Lavoro con DSD+ utilizzando SDR Console oppure SDR# sia in Windows 10 che in Linux (con Gqrx).
    Funziona tutto perfettamente.
    Se a qualcuno interessa posso dare aiuto ma è necessario conoscere molto bene il proprio pc.
    IZ0GVI Giuliano

    1. giuliano ciao. DSDPLUS con sdrplay rsp1a. Con ogni sw (sdrsharp, Console v3, sdruno) la decodifica dmr o dstar o tetra mi da quasi sempre lo stesso errore: audio spacchettato. Si sente un secondo si ed un secondo no. Dico quasi perché altre volte si sente perfettamente. Non ho problemi “fisici” di interfacciamento, funziona tutto ma con audio intermittente. Puoi aiutarmi? Grazie, ciao.

    2. Può dipendere da due cose:
      1) banda passante insufficiente o segnale scarso, setta la banda a 15khz in NFM e il panettone del segnale deve essere bello alto
      2) prestazioni del PC insufficienti, la decodifica software occupa pesantemente la CPU

    3. Salve,mi piacerebbe scambiare quattro chiacchiere se ti fa piacere.Sono i0knx,giancarlo

    4. Ciao Giancarlo, nella parte alta del blog clicca su “contatti”

    5. Ciao Giuliano,
      mi dici come fare?
      Io sento l’audio da SDRSharp ma non decodifico nulla.
      grazie
      73’s de Enzo IK8OZV

    6. togli la spunta da “enable aux audio”, apri il menu “configure” in basso e scegli le schede audio corrette nei due menù con i numeri

  6. Ragazzi,
    non ci riesco.
    Ho settato la porta input sul Funcube ( uso il funcube dongle pro plus ).
    Ho settato la porta output sull’ Input Cable del Virtual Audio Cable.
    ma non decodifico nulla. Non sento parlare ma il solo rumore.
    La finestra Channel Activity non fa vedere nulla come pure quella di Log,
    mentre nel Source Audio vedo l’onda sinusoidale.
    L’unica cosa che avverto e’ un bip nel momento di TX del corrispondente.
    Mi dite gentilmente dove sbaglio?
    Grazie
    Enzo IK8OZV

  7. Scusa,
    se la guida e’ quella in alto dove hai cerchiato in giallo i vari parametri, ti posso dire che sono settati come la figura, pero’ noto che li mio non ha l’ultima parte cioe’ quella dove dice di Create comand line.
    Infine mi confermi chje posso decodificare anche il C4FM?
    Grazie Ancora
    Enzo IK8OZV

    1. ciao, si, puoi decodificare anche DSTAR, NXDN e C4FM, ricontrolla tutto

    1. No, non si possono aggiungere foto, se con tutte le impostazioni corrette continui a non ricevere nulla sei in una delle condizioni che ho scritto a fine articolo

  8. Impossibile:

    segnale insufficiente –> Il segnale e’ a 20m da casa

    prestazioni del pc insufficienti –> il PC e’ un i9

    segnale sporco nel audio (filtri, equalizzatori?)–> segnale pulito quale filtri intendi?

    DMR crittografato (illegale in banda OM) –> il segnale e’ legale

    Grazie
    Enzo

    1. ti credo ma purtroppo non so come aiutarti, ho provato la guida sul PC di altri OM qua attorno e funziona, a breve carico il nuovo SDR# nel articolo

  9. ho installato SDR ed è pronto per l’uso. Ho il segnale audio proveniente da jack 3,5 ma come posso interfacciarlo alla scheda audio del pc con la porta usb ?
    l’input lo riceve solo da microsoft sound con un microfono interno Conexant con controller ISST

    1. nelle opzioni di DSD+ puoi specificare quale dispositivo usare, vengono elencati con un numero progressivo al apertura del programma. Apri DSD+ e guarda quale numero è assegnato alla tua scheda USB, poi chiudilo, apri le impostazioni di DSD e specifica tale numero nella parte alta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *