Babbo Natale e l’ingegneria aerospaziale

Tutti ce lo siamo chiesti da bambini: come fa Babbo Natale a consegnare i regali in tutto il mondo in una notte? Da piccoli ci rifilavano la solita storia delle renne e della magia ma ora che siamo cresciuti non ci basta più, proviamo ad investigare con spirito (pseudo) scientifico.

La prefazione la sappiamo bene, qualche giorno prima di Natale si scrive la letterina e la si imbuca, il servizio postale poi fa il resto provvedendo a recapitarla con la massima urgenza al polo nord dove gli instancabili elfi prendono nota e compilano la lista degli ordini.



E tutti quei bambini che si dimenticano della letterina e ricevono ugualmente un regalo?

Tramite una fitta rete di stazioni riceventi sparse per tutto il mondo che combinano le tecnologie utilizzate nei cellulari e nelle TV è in grado di sentire Gianluca che chiede un nuovo set lego, Anna che vuole l’ultimo modello di fiat 500 delle Barbie e Arturo che per Natale vorrebbe un cagnolino (ma non lo chiede perché da buon animalista è contrario al trasporto transcontinentale di animali), tutte queste informazioni sono poi elaborate da un sistema cloud basato sull’intelligenza artificiale che incrocia i vari dati (desideri, indirizzo, posizione nella lista buoni/cattivi) attraverso una rete neurale incrociando i risultati con le mappe di volo internazionali con il fine di ottenere il percorso più ottimizzato per accontentare tutte le richieste.

Facendo un rapido calcolo (a cura di Larry Silverberg, professore di Ingegneria meccanica e aerospaziale presso la North Carolina State University) in una notte il nostro amico paffutello dovrà consegnare regali a circa 200 milioni di bambini lungo 517.997.622 chilometri quadrati di territorio, per sua fortuna però la media è di circa 2,6 bambini per casa riducendo il numero di abitazioni da visitare a circa 75 milioni, distanti in media poco meno di tre chilometri, come è possibile?

Nei suoi circa 1700 anni di esperienza, Babbo Natale sa bene come si comporta la fisica del universo che ci circonda e studiando attentamente la teoria della relatività ha scoperto che il tempo può essere allungato proprio come un elastico con il risultato di spremere lo spazio, questo fenomeno prende il nome di “bolle relativistiche” e sfruttandole a dovere è possibile dilatare una sola notte di lavoro fino a farla diventare lunga anche mesi, dandogli tutto il tempo di rispettare la tabella di marcia senza sforare le ore previste dal CCNL in vigore.

La tecnologia a bordo della sua slitta magica poi fa il resto del lavoro, il piano di volo viene preventivamente approvato da ICAO evitando tutte le no-flight-zones (ad esempio le zone di caccia dove le renne finirebbero sotto forma di arrosticino in un batter d’occhio), vengono fatti i calcoli di carburante necessario e di impronta ambientale (le renne sono alimentate a lichene coltivato a cultura idroponica e sovralimentate a salice e betulle) e il prezioso carico fissato tramite potenti cavi in kevlar. Il percorso viene calcolato tenendo conto del fuso orario facendo si che nessun bambino si svegli senza regali sotto l’albero. Interessante notare come una traccia del suo tradizionalismo lo spinga ancora ad utilizzare la tecnologia fly-by-wires per comandare i suoi fidati animali da traino.

Il suo duro lavoro viene abbondantemente ripagato la mattina di Natale quando ogni bambino che si rispetti si sveglia e di corsa si catapulta in salotto a scartare i doni ricevuti, da quel momento potrà finalmente considerarsi soddisfatto e godersi il meritato riposo nel suo attico in Lapponia.

Siete curiosi di dove si trovi in questo momento? Potete seguirlo tramite Google Santa Tracker

Post Disclaimer

Creative common license BY-NC_SA

Informazioni Importanti

Note generali: Le informazioni contenute in questo articolo sono di carattere informativo e rispecchiano le opinioni personali del autore. Tutte le guide nel sito vengono proposte "as it is" puramente a scopo didattico. L'utente che accetta di seguirne i passaggi si assume ogni responsabilità in caso di guasto/malfunzionamento o altro problema come conseguenza della modifica.

Link di affiliazione e contenuti promozionali: Nei post di iu2frl.it posso includere collegamenti a rivenditori. Posso ricevere una piccola commissione dal rivenditore se effettui un acquisto dopo aver fatto clic su uno di questi link. I post non sono espressamente sponsorizzati da rivenditori, editori, promotori o produttori, se non diversamente specificato chiaramente e tutte le decisioni editoriali sono prese esclusivamente dagli autori dei singoli articoli.

Contenuti riguardanti regolamenti e/o normative: Eventuali riferimenti a normative non costituiscono valore legale, si tratta di libere interpretazioni ed estratti di circolari corredate da eventuali commenti, si invitano tutti gli utenti a verificare la veridicità di tali informazioni sugli organi ufficiali di riferimento, nessuna colpa o responsabilità può essere data agli autori degli articoli.

Licenza di utilizzo: Tutti i contenuti vengono condivisi con licenza CC BY-NC-SA 4.0: Questa licenza consente ad altri di remixare, adattare e sviluppare i contenuti in modo non commerciale, purché accreditino l'autore originale e concedano in licenza le loro nuove creazioni con gli stessi termini. Per maggiori informazioni visitare il sito Creative Commons.

Important Informations

General notes: The information contained in this article is of an informative nature and reflects the personal opinions of the author. All the guides/tutorial on the website are offered "as it is" for educational purposes only. The user who agrees to follow the steps assumes all responsibility in case of failure/malfunctioning or other problem as a result of the modification.

Affiliate links and promotional products: In some posts of iu2frl.it I can include links to resellers. I can get a small commission from the reseller if you make a purchase after clicking on one of these links. The posts are not expressly sponsored by resellers, publishers, promoters or producers, unless otherwise clearly specified and all editorial decisions are made solely by the authors of the individual articles.

Contents about rules and laws: Some articles may contain portions or whole laws or rules regarding specific areas, these kind of content are meant to be indicative only, no responsability can be given to the authors. Always refer to official sources when looking for rules or laws.

Contents licenses: All the contents are published as CC BY-NC-SA 4.0: This license lets others remix, adapt, and build upon your work non-commercially, as long as they credit you and license their new creations under the identical terms.. For more informations please visit Creative Commons website.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *