Funzione “TEXT Capture” su rete DRM BrandMeister

Da qualche mese sulla rete BrandMeister è attiva una interessante funzione che consente di salvare temporaneamente i messaggi inviati sui server per poi recapitarli a destinazione non appena il corrispondente si fa vivo sulla rete DMR, la documentazione originale si trova al sito ufficiale brandmeister. La presente guida è una traduzione con qualche adattamento del articolo originale.

Prerequisiti

Affinché questa funzione sia attiva, è necessario assicurarsi che la radio invii un avviso di ricezione SMS alla rete BrandMeister. Altrimenti, BrandMeister continuerà a inviare i messaggi e verrai spammato!

Quindi, prima di attivare questa funzione, assicurati che il produttore della tua radio abbia implementato il riconoscimento SMS e che tu abbia abilitato questa funzione nel tuo codeplug. La configurazione per Anytone 878 e MD380 possiamo trovarla a questo indirizzo.

Come funziona?

Per impostazione predefinita, la funzione “Text Capture” è disattivata. Quando qualcuno invia un SMS al tuo RadioID, se il mittente e il destinatario non sono sulla stessa frequenza e fascia oraria, il messaggio viene instradato al server master Brandmeister dove il tuo radioID è stato visto l’ultima volta e inviato sullo stesso ripetitore/hotspot che stavi utilizzando . Se la tua radio lo riceve, ottimo. In caso contrario, è perso e non verrà riconsegnato.

Una volta attivata la funzione “Text Capture” nel selfcare BrandMeister, qualsiasi chiamata dati inviata al tuo radioID (inclusi SMS, IRS, ecc.) sarà gestita da BrandMeister. Quando un SMS viene inviato al tuo RadioID, Brandmeister catturerà il messaggio, invierà una conferma al mittente, tenterà la consegna alla tua radio e attenderà che confermi la ricezione dell’SMS. In caso di mancata ricezione della conferma, Brandmeister continuerà a inviare il messaggio regolarmente fino alla ricezione della conferma, per una durata massima di 7 giorni. Successivamente, il messaggio verrà eliminato e non sarà possibile recuperarlo.

Ancora una volta, è importante tenere presente che una volta attivata la funzione, la radio riceverà solo le chiamate dati avviate da Brandmeister.

Eccezioni

La funzione store-and-forward funziona solo con gli utenti registrati Brandmeister.

  • Gli SMS provenienti da servizi esterni (come servizi SMS automatici, messaggi DAPNET, ecc.) vengono inviati direttamente al destinatario.
  • Gli SMS non possono passare attraverso gateway con altre reti DMR o altri modi digitali interconnessi a tali reti

Come attivare la funzione

Una volta entrati nel selfcare brandmeister possiamo attivare la modalità “Text Capture” nel angolo in basso a destra della pagina, ricordiamoci di premere “save” prima di chiudere la pagina per rendere effettivi i cambiamenti.

Sulla radio non è necessario cambiare alcun parametro.

Test sul campo

 

 

 

Ho chiesto al collega Vittorio IU2OXE di mandarmi dei messaggi di prova a radio spenta ed ecco che vengono salvati sui server, alla prima portante sul mio hotspot ho ricevuto il messaggio di notifica, inviando poi “GET” al numero 262995 mi sono stati recapitati i messaggi in sospeso.

Aggiornamento

Dopo qualche prova con il firmware 1.26 sul mio Anytone AT-878 ho dovuto disattivare la funzione “SMS Confirmation” perchè alcuni servizi (tra cui il meteo) non restituivano la conferma e la radio restava bloccata tentando di inviare il messaggio al infinito.

Post Disclaimer

Creative common license BY-NC_SA

Informazioni Importanti

Le informazioni contenute in questo articolo sono di carattere informativo e rispecchiano le opinioni personali del autore. Tutte le guide nel sito vengono proposte "as it is" puramente a scopo didattico. L'utente che accetta di seguirne i passaggi si assume ogni responsabilità in caso di guasto/malfunzionamento o altro problema come conseguenza della modifica.

Nei post di iu2frl.it posso includere collegamenti a rivenditori. Posso ricevere una piccola commissione dal rivenditore se effettui un acquisto dopo aver fatto clic su uno di questi link. I post non sono espressamente sponsorizzati da rivenditori, editori, promotori o produttori, se non diversamente specificato chiaramente e tutte le decisioni editoriali sono prese esclusivamente dagli autori dei singoli articoli.

Tutti i contenuti vengono condivisi con licenza CC BY-NC-SA 4.0: Questa licenza consente ad altri di remixare, adattare e sviluppare i contenuti in modo non commerciale, purché accreditino l'autore originale e concedano in licenza le loro nuove creazioni con gli stessi termini. Per maggiori informazioni visitare il sito Creative Commons.

Important Informations

The information contained in this article is of an informative nature and reflects the personal opinions of the author. All the guides/tutorial on the website are offered "as it is" for educational purposes only. The user who agrees to follow the steps assumes all responsibility in case of failure/malfunctioning or other problem as a result of the modification.

In some posts of iu2frl.it I can include links to resellers. I can get a small commission from the reseller if you make a purchase after clicking on one of these links. The posts are not expressly sponsored by resellers, publishers, promoters or producers, unless otherwise clearly specified and all editorial decisions are made solely by the authors of the individual articles.

All the contents are published as CC BY-NC-SA 4.0: This license lets others remix, adapt, and build upon your work non-commercially, as long as they credit you and license their new creations under the identical terms.. For more informations please visit Creative Commons website.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *