Modifica Quansheng UK-K5

Da qualche mese sta spopolando questa piccola radio dal costo veramente contenuto (tra i 20 e 30 euro sui soliti mercati cinesi) e con una caratteristica davvero interessante: riceve all mode da 18 a 1300MHz!

Ovviamente non esce di fabbrica con tale modifica ma bisogna “sbloccarla”, la procedura però è più semplice di quanto pensiate, si fa tutto via software.

Premessa importante, leggi bene!

Nonostante sia possibile ricevere e trasmettere da 18 a 1300MHz, questo non significa che lo si debba fare! La circuiteria interna della radio è progettata per trasmettere a 144 e 430MHz, su qualsiasi altra frequenza usciranno più armoniche che portante! Quindi, non trasmettete mai con questa radio al di fuori dei 2m e 70cm per evitare guai molto seri!


Materiale necessario

  • Quansheng UV-K5: Link Amazon
  • Cavo di programmazione (stesso del Baofeng): Link Amazon
  • Firmware modificato (link più in basso)

Scaricare il firmware

Di firmware ve ne sono a gran numero, il mio preferito è realizzato da “fagci” e si trova a questo link: https://github.com/fagci/uv-k5-firmware-fagci-mod, in particolare ci interessa cliccare nella sezione Release e scaricare il file “uv-k5-firmware-fagci-mod-vX.X.X.bin” per poi salvarlo sul PC. Questo firmware include un sacco di funzioni interessanti tra cui un analizzatore di spettro e la ricezione in USB!

Per comodità riporto l’ultimo firmware disponibile ad oggi: uv-k5-firmware-fagci-mod-v1.2.1

Installazione dei driver seriali

Qui il processo è leggermente diverso a seconda del cavo usato, il più comune è il PL2303 clone, per tale dispositivo il driver di Windows riporterà qualcosa tipo “Impossibile avviare il dispositivo – Errore 10”, per superare il problema basta installare il driver che trovate qua sotto

Link al driver modificato (versione 64 bit): IO-Cable_PL-2303_Drivers-Generic_Windows_PL2303_Prolific

Dopo aver disinstallato il driver esistente ed installato il nuovo possiamo riavviare il PC e collegare l’interfaccia

Backup della calibrazione

Non tutti i dispositivi sono identici, un passo molto importante è quello di fare il backup dei valori di calibrazione in modo da recuperarli se necessario, la procedura è molto semplice.

  1. Scaricare il software per il backup da qui: k5prog_win_v1.27
  2. Accendere la radio normalmente
  3. Collegare il cavo alla radio e poi al PC
  4. Avviare il programma scaricato al punto 1
  5. Premete il pulsante “Read configuration” e salvare il file in un luogo sicuro
  6. Premere il pulsante “Read calibration” e salvare anche questo file

I files di configurazione sono ovviamente diversi per ogni radio, recuperarne uno a caso su internet non ti aiuterà in caso di disastri!

Mettere la radio in modalità ripristino

Nota: prima di iniziare l’aggiornamento, assicuriamoci che la batteria sia completamente carica!

Ora che abbiamo salvato tutto il “materiale prezioso” siamo pronti alla modifica vera e propria, il primo passo è quello di mettere la radio in modalità “aggiornamento firmware”, per fare ciò dobbiamo:

  1. Inserire il cavo di programmazione nel PC (senza attaccarlo alla radio!)
  2. Accendere la radio tenendo premuto il pulsante del PTT
  3. Collegare il cavo alla radio

se abbiamo fatto la procedura correttamente, il led superiore dovrebbe rimanere acceso fisso con il display completamente spento

Download del firmware

Qui esistono due opzioni: il download via web o il software su PC, vediamo entrambe.

Metodo 1: aggiornamento via web (consigliato)

Questo è il metodo più semplice perchèp non richiede alcun software da installare sul PC ma basta visitare una pagina web

  1. Aprire la pagina web di uvtools: https://egzumer.github.io/uvtools/
  2. Tramite il tasto “Browse” selezionare il file .bin scaricato all’inizio della guida
  3. Premere “Flash firmware”
  4. Il browser dovrebbe automaticamente mostrare una piccola schermata in cui dobbiamo scegliere la porta COM cui è attaccata la radio
  5. Diamo conferma per la porta seriale e attendiamo qualche istante per completare la procedura, la radio dovrebbe avviarsi automaticamente

Metodo 2: aggiornamento tramite PortableRadioUpdater

  1. Scaricare il programma da qui: AnonymPSUpdater_Setup_EN
  2. Avviare il programma sul PC
  3. Selezionare la porta COM cui è collegata la radio
  4. Premere “Connect” per inizializzare la radio
  5. Selezionare il file .bin scaricato prima
  6. Premere “Update”
  7. Attendere la procedura

Reset della configurazione iniziale

Indipendentemente dalla metodologia con cui abbiamo aggiornato il firmware, è obbligatorio fare il reset della CPU della radio

  1. Accendere la radio tenendo premuto il tasto PTT e EXIT
  2. Attendere il completamento della procedura

Post Disclaimer

Creative common license BY-NC_SA

Informazioni Importanti

Note generali: Le informazioni contenute in questo articolo sono di carattere informativo e rispecchiano le opinioni personali del autore. Tutte le guide nel sito vengono proposte "as it is" puramente a scopo didattico. L'utente che accetta di seguirne i passaggi si assume ogni responsabilità in caso di guasto/malfunzionamento o altro problema come conseguenza della modifica.

Link di affiliazione e contenuti promozionali: Nei post di iu2frl.it posso includere collegamenti a rivenditori. Posso ricevere una piccola commissione dal rivenditore se effettui un acquisto dopo aver fatto clic su uno di questi link. I post non sono espressamente sponsorizzati da rivenditori, editori, promotori o produttori, se non diversamente specificato chiaramente e tutte le decisioni editoriali sono prese esclusivamente dagli autori dei singoli articoli.

Contenuti riguardanti regolamenti e/o normative: Eventuali riferimenti a normative non costituiscono valore legale, si tratta di libere interpretazioni ed estratti di circolari corredate da eventuali commenti, si invitano tutti gli utenti a verificare la veridicità di tali informazioni sugli organi ufficiali di riferimento, nessuna colpa o responsabilità può essere data agli autori degli articoli.

Licenza di utilizzo: Tutti i contenuti vengono condivisi con licenza CC BY-NC-SA 4.0: Questa licenza consente ad altri di remixare, adattare e sviluppare i contenuti in modo non commerciale, purché accreditino l'autore originale e concedano in licenza le loro nuove creazioni con gli stessi termini. Per maggiori informazioni visitare il sito Creative Commons.

Important Informations

General notes: The information contained in this article is of an informative nature and reflects the personal opinions of the author. All the guides/tutorial on the website are offered "as it is" for educational purposes only. The user who agrees to follow the steps assumes all responsibility in case of failure/malfunctioning or other problem as a result of the modification.

Affiliate links and promotional products: In some posts of iu2frl.it I can include links to resellers. I can get a small commission from the reseller if you make a purchase after clicking on one of these links. The posts are not expressly sponsored by resellers, publishers, promoters or producers, unless otherwise clearly specified and all editorial decisions are made solely by the authors of the individual articles.

Contents about rules and laws: Some articles may contain portions or whole laws or rules regarding specific areas, these kind of content are meant to be indicative only, no responsability can be given to the authors. Always refer to official sources when looking for rules or laws.

Contents licenses: All the contents are published as CC BY-NC-SA 4.0: This license lets others remix, adapt, and build upon your work non-commercially, as long as they credit you and license their new creations under the identical terms.. For more informations please visit Creative Commons website.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *