ATTENZIONE – GUIDA OBSOLETA
Questa guida non è più valida, la normativa è cambiata a metà 2024, la nuova procedura la trovate qui: https://www.iu2frl.it/bollettino-radioamatori-anno-2025/
Articolo originale
Anche per l’anno 2024 è stata confermata a 5 euro la tassa per poter proseguire l’attività radioamatoriale, gli indirizzi ed i costi non sono cambiati rispetto all’anno scorso, i conti correnti postali dei vari ispettorati sono:
- Calabria: Reggio Calabria 528893
- Campania: Napoli 23319809
- Emilia Romagna: Bologna 722405
- Friuli Venezia Giulia: Trieste 123349
- Lazio – Abruzzo: Roma 89867006
- Liguria: Genova 25971169
- Lombardia: Milano 425207
- Marche – Umbria: Ancona 145607
- Piemonte – Valle d’Aosta: Torino 35533108
- Puglia – Basilicata – Molise: Bari 711705
- Toscana: Firenze 100503
- Trentino Alto Adige: Bolzano 402396
- Sardegna: Cagliari 21965090
- Sicilia: Palermo 575902
- Veneto: Venezia 16082307
Vi allego il bollettino precompilato per la regione Lombardia: Bollettino-postale-compilabile-2024, il file è modificabile con qualsiasi lettore di PDF e va compilato nella sua completezza!
Per chi volesse pagare con bonifico bancario è possibile trovare l’elenco dei conti correnti QUI
Possibilità di pagamento unico per 10 anni
Importante ricordare che il Decreto Ministeriale del 19 aprile 2023, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.155, ha definito le disposizioni per le Autorizzazioni Generali valide alla data di entrata in vigore del Decreto. Tali autorizzazioni rimarranno soggette a un contributo annuo di 5,00 euro fino alla loro naturale scadenza. Per ottenere una nuova Autorizzazione Generale o rinnovarne una esistente per un periodo decennale, è ora possibile effettuare un pagamento una tantum di 50,00 euro al momento della presentazione della dichiarazione, sia per la prima concessione che per il rinnovo, coprendo l’intero periodo di validità dell’Autorizzazione.
Pagamenti in ritardo
Coloro che effettuano il pagamento in ritardo devono versare una somma maggiorata dello 0,5% per ogni mese o frazione di ritardo entro il 30 giugno. Ad esempio, per un pagamento effettuato entro marzo, l’addebito aggiuntivo sarebbe dello 0,5% su 5 Euro, pari a 0,025 Euro per 2 mesi, per un totale di 0,05 Euro su un versamento di 5,05 Euro.
Informazione per apparati CB e PMR
Vi ricordo che in base al decreto semplificazioni del 2019 non è più necessario inviare alcuna documentazione o pagare alcun contributo per le attività con radio CB o PMR, rimane comunque la regola che gli apparati devono essere omologati e non modificati.
Consiglio generale
L’elenco degli ispettorati viene di tanto in tanto modificato, prima di provvedere al pagamento vi consiglio di verificare che non sia cambiato il conto al seguente indirizzo: Elenco Ispettorati
Post Disclaimer
Informazioni Importanti
Note generali: Le informazioni contenute in questo articolo sono di carattere informativo e rispecchiano le opinioni personali del autore. Tutte le guide nel sito vengono proposte "as it is" puramente a scopo didattico. L'utente che accetta di seguirne i passaggi si assume ogni responsabilità in caso di guasto/malfunzionamento o altro problema come conseguenza della modifica.
Link di affiliazione e contenuti promozionali: Nei post di iu2frl.it posso includere collegamenti a rivenditori. Posso ricevere una piccola commissione dal rivenditore se effettui un acquisto dopo aver fatto clic su uno di questi link. I post non sono espressamente sponsorizzati da rivenditori, editori, promotori o produttori, se non diversamente specificato chiaramente e tutte le decisioni editoriali sono prese esclusivamente dagli autori dei singoli articoli.
Contenuti riguardanti regolamenti e/o normative: Eventuali riferimenti a normative non costituiscono valore legale, si tratta di libere interpretazioni ed estratti di circolari corredate da eventuali commenti, si invitano tutti gli utenti a verificare la veridicità di tali informazioni sugli organi ufficiali di riferimento, nessuna colpa o responsabilità può essere data agli autori degli articoli.
Licenza di utilizzo: Tutti i contenuti vengono condivisi con licenza CC BY-NC-SA 4.0: Questa licenza consente ad altri di remixare, adattare e sviluppare i contenuti in modo non commerciale, purché accreditino l'autore originale e concedano in licenza le loro nuove creazioni con gli stessi termini. Per maggiori informazioni visitare il sito Creative Commons.
Important Informations
General notes: The information contained in this article is of an informative nature and reflects the personal opinions of the author. All the guides/tutorial on the website are offered "as it is" for educational purposes only. The user who agrees to follow the steps assumes all responsibility in case of failure/malfunctioning or other problem as a result of the modification.
Affiliate links and promotional products: In some posts of iu2frl.it I can include links to resellers. I can get a small commission from the reseller if you make a purchase after clicking on one of these links. The posts are not expressly sponsored by resellers, publishers, promoters or producers, unless otherwise clearly specified and all editorial decisions are made solely by the authors of the individual articles.
Contents about rules and laws: Some articles may contain portions or whole laws or rules regarding specific areas, these kind of content are meant to be indicative only, no responsability can be given to the authors. Always refer to official sources when looking for rules or laws.
Contents licenses: All the contents are published as CC BY-NC-SA 4.0: This license lets others remix, adapt, and build upon your work non-commercially, as long as they credit you and license their new creations under the identical terms.. For more informations please visit Creative Commons website.