Diario di uno smanettone viaggiatore

Modifica al Alinco DR-235T MKIII

Durante uno dei miei viaggi in sudamerica mi sono imbattuto in un amico che voleva espandere il suo Alinco DR-235 MKIII per poter usare la fetta 219-220MHz in satuto secondario, la modifica è molto semplice e richiede veramente un paio di minuti per eseguirla.

Espansione di banda:

Si rimuovono le quattro viti sul pannello inferiore e si rimuove il coperchio.

Una volta aperto basta individuare il ponticello BLU che spunta dal retro del display e tagliarlo con una forbice avendo cura di isolarlo per evitare cortocircuiti. Una volta richiuso l’apparato basta accenderlo tenendo premuto il tasto FUNC, si vedrà il display colorarsi completamente, a quel punto rilasciare i pulsanti e apparirà la scritta “RESET” o “INITIALIZE”, al termine della procedura sarà possibile ricevere e trasmettere da 200,000 a 299,9875MHz

Extra – Riallineamento VCO:

in alcuni esemplari potrebbe capitare che sintonizzando una frequenza al di fuori di quelle per cui nasce l’apparato il display inizi a lampeggiare indicando il mancato aggancio del PLL, per risolvere bisogna rimuovere il pannello inferiore e localizzare la piccola vite al interno dello shield metallico:

  • In ricezione sintonizzarsi sulla frequenza più alta che si vuole usare e regolare L503 (la vitina vista sopra) fino a portare la tensione su PD a 2.2V
  • In trasmissione sintonizzarsi 10KHz sotto alla frequenza richiesta e verificare che la tensione su PD sia inferiore a 6.2V

il punto PD dove misurare la tensione si trova accanto della scatoletta del PLL ed è ben indicato sul PCB, guardando la radio con il display verso di noi si trova appena sotto a tale box metallico. Attenzione che i range di trasmissione e ricezione potrebbero essere differenti, nel caso in cui sia necessario usare uno shift molto ampio conviene fare il riallineamento del VCO su una frequenza intermedia tra TX e RX.

Extra – Modifica stadio VCO

Purtroppo la sola modifica della bobina L503 (chiamata L123 su acune revisioni HW) non è sufficiente a portare il range di trasmissione dove desiderato (il display lampeggia in trasmissione ma rimane stabile in ricezione), per risolvere si può dissaldare la piccola induttanza e rimuovere un paio di spire facendo attenzione a non danneggiarla. Ovviamente va poi riposizionata e si riprova la modifica iniziale.

Ora sarà possibile sintonizzare circa 40MHz di banda a nostro piacimento, regolando la bobina in modo opportuno si riesce a spostarlo nel range di nostro interesse. Nonostante la taratura delle bobine L102, L103, L104, L105 e L107 però non si riesce a migliorare la ricezione che risulta piuttosto scarsa con un segnale minimo di -77dBm.

Extra – Funzione Voltmetro:

Accendendo la radio tenendo premuto i tasti FUNC e SQL durante l’accensione della radio apparirà sul display la tensione di alimentazione, funzione molto utile durante le attività in mobile.

Extra – Manuali Utili:

Service Manual: 1470_Alinco_DR-135_DR-235_DR-435_service_manual

Manuale Operativo: 1470_DR-135_235_435_Dealer_Manual

Documento Originale Modifica: 1470_dr-235_rxtx_expansion

Service manual specifico per MKIII: dr235_tmk_iii

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *