Da qualche tempo sta spopolando questo simpatico gadget, si tratta di una scheda di sviluppo con un sacco di sensori e di accessori a bordo, tra cui microfoni, display touch, accelerometri, led, wifi, bluetooth e moltissimo altro, la comunità radioamatoriale si è ovviamente impegnata per renderlo utile al nostro scopo ed ecco un piccolo multimetro per radio ICOM, un DX-monitor e chi più ne ha più ne metta!
Materiale
- M5Stack Core2: Link Amazon 1 – Link Amazon 2
- Cavo USB-A to USB-C: Link Amazon
- Micro SD (8GB o superiore): Link Amazon
Introduzione
Il software che andremo a scaricare si chiama M5HamRadio, è una suite di applicazioni che viene salvata su scheda SD e permette, premendo il tasto centrale all’accensione del dispositivo di scegliere quale applicativo avviare. I vari firmware e relative configurazioni vengono salvati su scheda SD
Installazione del driver
Andiamo alla pagina dei download e poi scarichiamo il driver per il nostro sistema operativo (su Linux non è necessario)
Installazione del software
Per prima cosa bisogna andare sul sito di M5Stack al e scaricare M5Burner, quindi apriamo questa pagina e dal menù di sinistra scegliamo M5Burner, ci appariranno le tre opzioni in base al sistema operativo, scegliamo quella più adatta
Preparazione della scheda SD
Formattazione
Inseriamo la scheda MicroSD nel computer e formattiamola in FAT32, ci servirà per contenere i firmware necessari
Files di configurazione
Scarichiamo DXTracker e IC705BT ed estraiamone il contenuto nella scheda SD appena formattata, poi con un editor di testo dovremo aprire i files .ini e personalizzarli
- DXTracker.ini
Questo è il file che contiene le informazioni per il cluster DX, dobbiamo configurare SSID e password del WiFi oltre alle coordinate della nostra stazione
; Wifi Config
[wifi]
wifi_ssid = SSID
wifi_password = Password; Geolocation Config
[geolocation]
latitude = 45.406926
longitude = 10.984820
- IC705BT.ini
Questo è il file che contiene le informazioni per leggere il CAT dalla radio e mostrare S-Meter e tutte le altre informazioni, qui dobbiamo configurare il MAC Address della radio (che troviamo in Menu > Set > Bluetooth Set > Bluetooth Device Information > BD Address) e le impostazioni relative alla rete WiFi. Il Proxy possiamo ignorarlo, mentre dovremo inserire le coordinate della stazione nella parte bassa. Se prevediamo di usare la radio tramite transverter possiamo anche configurarne la frequenza dell’oscillatore locale
; Icom Config
[icom]
icom_model = 705
icom_address = 0xA4
icom_connect = BT
icom_device = 30:31:7D:AA:AA:AA; Wifi Config
[wifi]
wifi_ssid = SSID
wifi_password = Password; Proxy Config
[proxy]
baud_rate = 115200
proxy_url = http://192.168.1.32
proxy_port = 1234; Transverter Config
[transverter]
transverter_lo_1 = 1968000000
transverter_lo_2 = 1888000000
transverter_lo_3 = 1860000000
transverter_lo_4 = 1840000000
transverter_lo_5 = 10224000000; Geolocation Config
[geolocation]
latitude = 45.406926
longitude = 10.984820
Scaricamento del firmware
Una volta scaricato M5Burner possiamo inserire la scheda SD su cui abbiamo salvato le configurazioni nel M5Stack e poi collegarlo al PC tramite il cavo USB.
Avviamo M5Burner, spostiamoci nella scheda “Core2 &Touch” e poi cerchiamo M5HamRadio, ci apparirà il firmware e sul lato destro possiamo premere “Download”, la procedura dovrebbe durare qualche secondo, poi vedremo il M5Stack riavviarsi
Connessione alla radio
Premiamo il tasto di reset del M5Stack (parte inferiore), poi alla scritta “Bin Loader” premiamo il tasto centrale per scegliere “ICMultiMeter” (tramite le frecce destra e sinistra, centrale per confermare), ci apparirà una schermata di caricamento (barra rossa), attendiamo, poi alla comparsa della barra azzurra “INILoader” premiamo il tasto centrale e selezioniamo “IC705.ini” dalla lista, verranno ora caricate le informazioni relative alla nostra radio. Il M5Stack ora andrà in modalità “Conexion…”, dobbiamo quindi accendere il IC-705, andare nel menù bluetooth e seguire la procedura di abbinamento di un nuovo dispositivo, scegliamo M5Stack dalla lista dei dispositivi disponibili e procediamo alla connessione (il primo tentativo potrebbe fallire, riproviamo più volte se necessario, in caso di insuccesso ricontrolla di aver impostato il MAC Address corrretto nel file Ini e di ricaricarne il contenuto dopo la modifica)
Altri modelli di radio
Questo gadget è compatibile anche con IC-9700 e IC-7300, per le istruzioni vi rimando alla pagina ufficiale: https://github.com/armel/M5HamRadio
Post Disclaimer
Informazioni Importanti
Note generali: Le informazioni contenute in questo articolo sono di carattere informativo e rispecchiano le opinioni personali del autore. Tutte le guide nel sito vengono proposte "as it is" puramente a scopo didattico. L'utente che accetta di seguirne i passaggi si assume ogni responsabilità in caso di guasto/malfunzionamento o altro problema come conseguenza della modifica.
Link di affiliazione e contenuti promozionali: Nei post di iu2frl.it posso includere collegamenti a rivenditori. Posso ricevere una piccola commissione dal rivenditore se effettui un acquisto dopo aver fatto clic su uno di questi link. I post non sono espressamente sponsorizzati da rivenditori, editori, promotori o produttori, se non diversamente specificato chiaramente e tutte le decisioni editoriali sono prese esclusivamente dagli autori dei singoli articoli.
Contenuti riguardanti regolamenti e/o normative: Eventuali riferimenti a normative non costituiscono valore legale, si tratta di libere interpretazioni ed estratti di circolari corredate da eventuali commenti, si invitano tutti gli utenti a verificare la veridicità di tali informazioni sugli organi ufficiali di riferimento, nessuna colpa o responsabilità può essere data agli autori degli articoli.
Licenza di utilizzo: Tutti i contenuti vengono condivisi con licenza CC BY-NC-SA 4.0: Questa licenza consente ad altri di remixare, adattare e sviluppare i contenuti in modo non commerciale, purché accreditino l'autore originale e concedano in licenza le loro nuove creazioni con gli stessi termini. Per maggiori informazioni visitare il sito Creative Commons.
Important Informations
General notes: The information contained in this article is of an informative nature and reflects the personal opinions of the author. All the guides/tutorial on the website are offered "as it is" for educational purposes only. The user who agrees to follow the steps assumes all responsibility in case of failure/malfunctioning or other problem as a result of the modification.
Affiliate links and promotional products: In some posts of iu2frl.it I can include links to resellers. I can get a small commission from the reseller if you make a purchase after clicking on one of these links. The posts are not expressly sponsored by resellers, publishers, promoters or producers, unless otherwise clearly specified and all editorial decisions are made solely by the authors of the individual articles.
Contents about rules and laws: Some articles may contain portions or whole laws or rules regarding specific areas, these kind of content are meant to be indicative only, no responsability can be given to the authors. Always refer to official sources when looking for rules or laws.
Contents licenses: All the contents are published as CC BY-NC-SA 4.0: This license lets others remix, adapt, and build upon your work non-commercially, as long as they credit you and license their new creations under the identical terms.. For more informations please visit Creative Commons website.