Beacon CW con Arduino e ADF4351

Su richiesta degli amici di IQ3VO dovevamo studiare un modo per ripristinare il beacon in 1200MHz che ormai stava sentendo il peso degli anni sul collo, il vecchio trasmettitore è stato abbattuto da un fortunale nel estate del 2019 e di conseguenza serviva una nuova soluzione semplice ed economica, la soluzione più banale è stata quella di utilizzare un sintetizzatore DDS della Analog Devices, si chiama ADF4351 ed è in grado di generare qualsiasi frequenza da 35MHz a 4.4GHz utilizzando un quarzo stabilizzato a 25MHz (integrato) o un riferimento esterno (ad esempio il GPSDO visto in questo articolo: Icom IC-9700 GPSDO locked).

Modulo DDS

L’ADF4351 ha un oscillatore controllato in tensione (VCO) integrato con una frequenza di uscita fondamentale che va da 2200 MHz a 4400 MHz. Inoltre, i circuiti di divisione per-1/-2/-4/-8/-16/-32/-64 consentono di generare frequenze di uscita RF fino a 35 MHz. Per le applicazioni che richiedono isolamento, lo stadio di uscita RF può essere spento a piacimento, la funzione di silenziamento è controllabile sia tramite pin che tramite software. È inoltre disponibile un’uscita RF ausiliaria, che può essere disattivata quando non in uso.

Il controllo di tutti i registri su chip avviene tramite una semplice interfaccia a 3 fili. Il dispositivo funziona con un alimentatore che va da 3,0 V a 3,6 V e può essere spento quando non è in uso (modo standby).

Datasheet: ADF4351

Board Arduino

Per le mie prove ho usato una board Arduino DUE che avevo in casa, la scelta non è stata dettata dalla potenza di calcolo bensì dalle tensioni dei PIN di IO che dovranno essere a 3.3V a differenza dei 5V delle board più comuni.

Codice sorgente

Il codice sorgente è frutto del ottimo lavoro di IZ1LMT e si trova su GitHub, testo ed intervallo sono configurabili a piacere e hardcoded al momento della compilazione.

Link GitHub IZ1LMT: https://github.com/lucamarche-iz1mlt/CW-Beacon

Fork IU2FRL (in aggiornamento): https://github.com/iu2frl/CW-Beacon

Calcolo dei registri (scelta della frequenza)

Nel sorgente si trovano sei registri che vanno opportunamente calcolati per impostare la frequenza di trasmissione, la cosa più semplice è quella di scaricare il software di controllo dal sito della Analog Devices, configurare il clock sorgente e quello desiderato e in basso appariranno i valori da inserire.

Link al software: https://ez.analog.com/rf/f/q-a/75978/adf4350-and-adf4351-evaluation-board-control-software

Mirror: ADF435x_v4_5_1 (1)

Prova on air

Link utili

Post Disclaimer

Creative common license BY-NC_SA

Informazioni Importanti

Le informazioni contenute in questo articolo sono di carattere informativo e rispecchiano le opinioni personali del autore. Tutte le guide nel sito vengono proposte "as it is" puramente a scopo didattico. L'utente che accetta di seguirne i passaggi si assume ogni responsabilità in caso di guasto/malfunzionamento o altro problema come conseguenza della modifica.

Nei post di iu2frl.it posso includere collegamenti a rivenditori. Posso ricevere una piccola commissione dal rivenditore se effettui un acquisto dopo aver fatto clic su uno di questi link. I post non sono espressamente sponsorizzati da rivenditori, editori, promotori o produttori, se non diversamente specificato chiaramente e tutte le decisioni editoriali sono prese esclusivamente dagli autori dei singoli articoli.

Tutti i contenuti vengono condivisi con licenza CC BY-NC-SA 4.0: Questa licenza consente ad altri di remixare, adattare e sviluppare i contenuti in modo non commerciale, purché accreditino l'autore originale e concedano in licenza le loro nuove creazioni con gli stessi termini. Per maggiori informazioni visitare il sito Creative Commons.

Important Informations

The information contained in this article is of an informative nature and reflects the personal opinions of the author. All the guides/tutorial on the website are offered "as it is" for educational purposes only. The user who agrees to follow the steps assumes all responsibility in case of failure/malfunctioning or other problem as a result of the modification.

In some posts of iu2frl.it I can include links to resellers. I can get a small commission from the reseller if you make a purchase after clicking on one of these links. The posts are not expressly sponsored by resellers, publishers, promoters or producers, unless otherwise clearly specified and all editorial decisions are made solely by the authors of the individual articles.

All the contents are published as CC BY-NC-SA 4.0: This license lets others remix, adapt, and build upon your work non-commercially, as long as they credit you and license their new creations under the identical terms.. For more informations please visit Creative Commons website.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *