Un weekend di radio-attività montana tra giovani – IARU HF at Monte Giogo

È nato tutto così, un po’ al volo all’ultimo momento, in un venerdì di noia, visto che poco alla volta le misure anti-covid ci consentivano di ricominciare a viaggiare (pur mantenendo tutte le precauzioni del caso!) abbiamo pensato di organizzare un weekend diverso dal solito, una gita al Monte Giogo corredata da camping e attività radio.

Ci siamo ritrovati io (Luca IU2FRL), Francesco IU3GNB, Sebastian IN3FOX, Nicole IZ3XAK e Amelia IU5LVM, partiti da casa dopo pranzo il sabato pomeriggio e una volta superata una intensa sfida in stile Tetris per incastrare staffe, pali, antenne, tende, viveri e materiale per il tempo libero nelle due macchine a disposizione ci siamo messi in viaggio in direzione zona 5. Il viaggio è stato una piacevole gita tra gli appennini fino ad un paio di chilometri prima della deviazione che dalla strada provinciale 25 porta alla cima del monte, in quel punto inizia una strada di un paio di Km visibilmente abbandonata ed estremamente sconnessa, da percorrere con molta attenzione con un mezzo piuttosto rialzato da terra e facendo molta attenzione. Una volta arrivati a poche centinaia di metri dalla cima si iniziano a vedere le immense parabole del sistema ACE High della NATO, un link in banda UHF (832.56 – 959.28 MHz) che dagli anni 60 in poi collegava tutta l’Europa e non solo attraverso 40 postazioni dalla Norvegia fino alla Turchia circondate da una serie di edifici usati per la logistica. Ad oggi giace abbandonata alle intemperie, sorvegliata di tanto in tanto dai manutentori di una serie di ripetitori civili e servizi posti in un angolo della base.

Per non invadere il terreno della base abbiamo deciso di accamparci al tornante precedente la cima, dove un grosso spiazzo erboso ci ha permesso di posizionarci con le tende ed usare le automobili come supporti per le antenne, per l’occasione abbiamo scelto una direttiva 3 elementi per i 15m, una 15 elementi UHF ed un dipolo 40-80m collegati ad uno Yaesu FT-100D e FT-817ND, in quel weekend infatti si svolgeva il contest IARU HF, cui abbiamo deciso di partecipare come IQ2MM.

Durante il sabato pomeriggio ci siamo dedicati principalmente alla telegrafia in contest (che fatica ad ascoltare le mitragliate di punti e linee degli operatori più accaniti!) e a fare qualche passeggiata per goderci lo stupendo paesaggio che ci circondava, la sera poi ci siamo armati di telescopio in attesa della cometa NEOWISE che si è però fatta solamente desiderare a causa di grosse nubi che ci hanno oscurato completamente la visuale circondandoci con una fitta foschia ed un forte vento, siamo quindi stati costretti a fare QRT ed attendere la mattina.

La domenica finalmente il cielo ci ha dato tregua ed un piacevole sole ci ha accompagnato lungo un centinaio di QSO in SSB nella banda dei 15m con tutto il mondo tra Russia Asiatica, Africa, Asia e nord Europa, Sebastian IN3FOX non si è lasciato scappare nemmeno un collegamento!

Nonostante le regole anti-covid e il distanziamento sociale siamo riusciti a passare uno splendido weekend in compagnia tra amici con tanta radio e socializzazione, speriamo che quando questo bizzarro 2020 si concluderà si possano organizzare tanti eventi simili con tutta la grande famiglia Yota!

Post Disclaimer

Creative common license BY-NC_SA

Informazioni Importanti

Le informazioni contenute in questo articolo sono di carattere informativo e rispecchiano le opinioni personali del autore. Tutte le guide nel sito vengono proposte "as it is" puramente a scopo didattico. L'utente che accetta di seguirne i passaggi si assume ogni responsabilità in caso di guasto/malfunzionamento o altro problema come conseguenza della modifica.

Nei post di iu2frl.it posso includere collegamenti a rivenditori. Posso ricevere una piccola commissione dal rivenditore se effettui un acquisto dopo aver fatto clic su uno di questi link. I post non sono espressamente sponsorizzati da rivenditori, editori, promotori o produttori, se non diversamente specificato chiaramente e tutte le decisioni editoriali sono prese esclusivamente dagli autori dei singoli articoli.

Tutti i contenuti vengono condivisi con licenza CC BY-NC-SA 4.0: Questa licenza consente ad altri di remixare, adattare e sviluppare i contenuti in modo non commerciale, purché accreditino l'autore originale e concedano in licenza le loro nuove creazioni con gli stessi termini. Per maggiori informazioni visitare il sito Creative Commons.

Important Informations

The information contained in this article is of an informative nature and reflects the personal opinions of the author. All the guides/tutorial on the website are offered "as it is" for educational purposes only. The user who agrees to follow the steps assumes all responsibility in case of failure/malfunctioning or other problem as a result of the modification.

In some posts of iu2frl.it I can include links to resellers. I can get a small commission from the reseller if you make a purchase after clicking on one of these links. The posts are not expressly sponsored by resellers, publishers, promoters or producers, unless otherwise clearly specified and all editorial decisions are made solely by the authors of the individual articles.

All the contents are published as CC BY-NC-SA 4.0: This license lets others remix, adapt, and build upon your work non-commercially, as long as they credit you and license their new creations under the identical terms.. For more informations please visit Creative Commons website.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *