Una domenica in particolare sono andato a visitare il radiotelescopio di Arecibo (foto e spiegazioni della mia visita), così al lunedì parlando con i ragazzi della ditta in cui mi trovavo ecco che uno di loro, un certo Dennis, esclama: “ah! ci sono parecchi radioamatori in quell’osservatorio!”, io, stupido da tale affermazione gli chiedo se anche lui fosse radioamatore o come facesse a sapere una curiosità simile, così scopro che anche lui fa parte del mondo OM, con il nominativo WP4KJJ. Lo spirito HAM e l’ospitalità della gente latina hanno fatto si che una persona conosciuta da qualche giorno, proveniente dal lato opposto della terra venga trattata come un amico di vecchia data, così, terminata la giornata lavorativa allora siamo partiti verso casa sua, a pochi chilometri di distanza, nella cittadina di Gurabo fermandoci prima da Giovanni KP4FL, un signore di origini Italiane che con una cubica autocostruita domina una collina al centro di una zona residenziale
Salutato Giovanni, Dennis mi ha portato a casa sua per installare un RTX sulla mia vettura, così mi abbiamo installato una radio per i 10m, accordatore e antenna magnetica per poter farmi sentire anche da là.
Essendo un’auto a noleggio ovviamente non potevo fare installazioni troppo invasive, quindi mi sono dovuto accontentare di due fili unipolari provenienti dalla batteria, fatti passare all’esterno della vettura per poi rientrare dalla portella del conducente, attraversare in diagonale il cruscotto fino ad arrivare alla radio, un Realistic HTX-100 CW/SSB con abbinato un MFJ-969 collegato ad una verticale quadribanda su base magnetica. Praticamente era più il valore della strumentazione a bordo che della macchina.
A montaggio effettuato ci mettiamo in marcia lungo la “Autopista 22” in direzione ovest e, con Dennis al volante inizio a far chiamata a 28.300MHz, la frequenza di ritrovo di buona parte dei radioamatori locali, il primo a rispondere è un certo Josè, detto “Papo”, con nominativo KP4EIT che ci invita a casa sua per un aperitivo, nel frattempo ecco che si fanno sentire anche Luis WP4LUU, Rooney KP3RC e Josè WP4PIX con cui rimaniamo in QSO lungo tutto il tragitto. Arrivati a casa di KP4EIT saltano decisamente all’occhio i tralicci e le sue antenne, principalmente per i 50 ed i 144MHz
Ci accoglie subito nella sua stazione, in cui, tra tutte le radio e gli altri accessori si fanno riconoscere un IC-7700 abbinato ad un IC-PW1, con cui inizio a far chiamata in 50MHz e subito rispondono Victor NP4BM e Ramsey NP3XF, entrambi possessori del favoloso IC-7300 e che mi hanno convinto a comprarne uno al mio rientro in Italia
Dalla stazione di KP4EIT ho anche fatto un po’ di chiamate DX, collegando, tra gli altri, due italiani ed un croato, oltre a diversi brasiliani ed un tedesco. Siamo rimasti fino a tarda notte in compagnia di “Papo” e del resto del gruppo in 10m e ovviamente non potevo tornare in hotel senza la sua QSL
Ovviamente spero di poterli ricontattare nuovamente al più presto in radio o ancora meglio tornare nuovamente a trovarli di persona!
Post Disclaimer
Informazioni Importanti
Note generali: Le informazioni contenute in questo articolo sono di carattere informativo e rispecchiano le opinioni personali del autore. Tutte le guide nel sito vengono proposte "as it is" puramente a scopo didattico. L'utente che accetta di seguirne i passaggi si assume ogni responsabilità in caso di guasto/malfunzionamento o altro problema come conseguenza della modifica.
Link di affiliazione e contenuti promozionali: Nei post di iu2frl.it posso includere collegamenti a rivenditori. Posso ricevere una piccola commissione dal rivenditore se effettui un acquisto dopo aver fatto clic su uno di questi link. I post non sono espressamente sponsorizzati da rivenditori, editori, promotori o produttori, se non diversamente specificato chiaramente e tutte le decisioni editoriali sono prese esclusivamente dagli autori dei singoli articoli.
Contenuti riguardanti regolamenti e/o normative: Eventuali riferimenti a normative non costituiscono valore legale, si tratta di libere interpretazioni ed estratti di circolari corredate da eventuali commenti, si invitano tutti gli utenti a verificare la veridicità di tali informazioni sugli organi ufficiali di riferimento, nessuna colpa o responsabilità può essere data agli autori degli articoli.
Licenza di utilizzo: Tutti i contenuti vengono condivisi con licenza CC BY-NC-SA 4.0: Questa licenza consente ad altri di remixare, adattare e sviluppare i contenuti in modo non commerciale, purché accreditino l'autore originale e concedano in licenza le loro nuove creazioni con gli stessi termini. Per maggiori informazioni visitare il sito Creative Commons.
Important Informations
General notes: The information contained in this article is of an informative nature and reflects the personal opinions of the author. All the guides/tutorial on the website are offered "as it is" for educational purposes only. The user who agrees to follow the steps assumes all responsibility in case of failure/malfunctioning or other problem as a result of the modification.
Affiliate links and promotional products: In some posts of iu2frl.it I can include links to resellers. I can get a small commission from the reseller if you make a purchase after clicking on one of these links. The posts are not expressly sponsored by resellers, publishers, promoters or producers, unless otherwise clearly specified and all editorial decisions are made solely by the authors of the individual articles.
Contents about rules and laws: Some articles may contain portions or whole laws or rules regarding specific areas, these kind of content are meant to be indicative only, no responsability can be given to the authors. Always refer to official sources when looking for rules or laws.
Contents licenses: All the contents are published as CC BY-NC-SA 4.0: This license lets others remix, adapt, and build upon your work non-commercially, as long as they credit you and license their new creations under the identical terms.. For more informations please visit Creative Commons website.