Tracker APRS con Arduino per RTX Portatili – Icom ID-51, Baofeng, ecc..

Dato che Icom ha deciso di non adottare il protocolo AX.25 (lo standard su cui si basa la rete APRS) sulla maggior parte dei propri apparati ho deciso di procedere con il fai-da-te e crearmi un tracker in modo da usare il mio Icom ID-51 per inviare dei beacon sfruttando il suo GPS integrato.

Lo stesso identico sistema si adatta a qualsiasi tipo di radio, semplicemente il bus seriale da cui arrivano i pacchetti NMEA non arriverà dalla radio ma da un qualsiasi GPS standard (se ne trovano a centinaia su ebay a prezzi stracciati).



la radio invia al Arduino NANO le stringhe GPS che poi vengono convertite tramite una versione leggermente nodificata del software Trackuino ed inviata nuovamente alla radio mediante la porta microfono, con due attenzioni particolari:

  • un convertitore di livelli logici sulla porta seriale (a seconda dello standard utilizzato dal GPS, nel mio caso, come anche nel caso di GPS che comunicano in RS232 è necessario un adattatore di livello come quello mostrato qui sotto, si trova su eBay a poco più di un euro)
  • la gestione del sistema PTT della radio (che varia da modello a modello, verificare sul manuale, meglio ancora sul service manual dove viene anche indicato il livello della ampiezza consigliata del segnale)

 

adattatore di livello per seriale cavo per microfono

 

la configurazione dei pin si modifica nel file “config.h” in cui si possono anche abilitare altri sensori come la tensione di batteria, temperatura, ecc.. nello stesso file dovremo anche modificare il nostro nominativo, l’eventuale percorso APRS ed un commento opzionale. il GPS va collegato.

Il circuito è estremamente semplice, si tratta di un semplice filtro passa basso per filtrare la nota generata dal PIN3 di Arduino ed inviarla alla radio in combinazione con il segnale PTT proveniente dal PIN7 (o come consigliato dal service manual della propria radio) attenzione a regolare RV1 per ottenere sul jack del microfono un segnale attorno ai 90mV (nel caso del mio Icom ID-51).

 

Link al file: Trackuino-ID51_OK_V2

il tutto è stato provato con Icom ID-51, usando il GPS integrato (abilitato in menù – gps – gps set- gps out – ON e anche menù – gps – gps set – gps select – internal GPS) con Arduino 1.8.5 e Arduino NANO

 

 

Post Disclaimer

Creative common license BY-NC_SA

Informazioni Importanti

Le informazioni contenute in questo articolo sono di carattere informativo e rispecchiano le opinioni personali del autore. Tutte le guide nel sito vengono proposte "as it is" puramente a scopo didattico. L'utente che accetta di seguirne i passaggi si assume ogni responsabilità in caso di guasto/malfunzionamento o altro problema come conseguenza della modifica.

Nei post di iu2frl.it posso includere collegamenti a rivenditori. Posso ricevere una piccola commissione dal rivenditore se effettui un acquisto dopo aver fatto clic su uno di questi link. I post non sono espressamente sponsorizzati da rivenditori, editori, promotori o produttori, se non diversamente specificato chiaramente e tutte le decisioni editoriali sono prese esclusivamente dagli autori dei singoli articoli.

Tutti i contenuti vengono condivisi con licenza CC BY-NC-SA 4.0: Questa licenza consente ad altri di remixare, adattare e sviluppare i contenuti in modo non commerciale, purché accreditino l'autore originale e concedano in licenza le loro nuove creazioni con gli stessi termini. Per maggiori informazioni visitare il sito Creative Commons.

Important Informations

The information contained in this article is of an informative nature and reflects the personal opinions of the author. All the guides/tutorial on the website are offered "as it is" for educational purposes only. The user who agrees to follow the steps assumes all responsibility in case of failure/malfunctioning or other problem as a result of the modification.

In some posts of iu2frl.it I can include links to resellers. I can get a small commission from the reseller if you make a purchase after clicking on one of these links. The posts are not expressly sponsored by resellers, publishers, promoters or producers, unless otherwise clearly specified and all editorial decisions are made solely by the authors of the individual articles.

All the contents are published as CC BY-NC-SA 4.0: This license lets others remix, adapt, and build upon your work non-commercially, as long as they credit you and license their new creations under the identical terms.. For more informations please visit Creative Commons website.

11 Risposte a “Tracker APRS con Arduino per RTX Portatili – Icom ID-51, Baofeng, ecc..”

  1. Salve volevo poter utilizzare l’APRS con una baofeng. Come posso fare? Quanto costa un traker?

    1. Ciao, la stessa procedura si applica anche per i baofeng, verifica solamente la piedinatura del microfono e del PTT che non sono uguali in tutti i modelli, puoi anche usare un modulo GPS TTL (su eBay a 4-5€) e fai anche senza metterci in mezzo il convertitore con il MAX232. il costo tra Arduino e GPS è inferiore ai 10 euro

  2. ciao, non riesco a leggere la sigla di Q1 mi occorreva anche lo schema di collegamento ad Arduino nano.
    Grazie e buona serata.
    Claudio

    1. Ciao, Q1 è un normale transistor NPN o FET per piccoli segnali, guarda quello che trovi più facilmente nel tuo negozio di elettronica di fiducia. per quanto riguarda i PIN basta guardare nel file config.h, di default sono il 7 come PTT e il 3 per l’audio.

  3. Great project THANK YOU
    unfortunately I am getting this message while Verify:
    /Users/admin/Downloads/Trackuino-ID51_OK/Trackuino-ID51_OK.ino: In function ‘void setup()’:
    Trackuino-ID51_OK:90:7: error: expected ‘;’ before ‘while’
    while (! Serial.available())
    ^~~~~
    /Users/admin/Downloads/Trackuino-ID51_OK/Trackuino-ID51_OK.ino:91:21: warning: statement has no effect [-Wunused-value]
    power_save();
    ^
    exit status 1
    expected ‘;’ before ‘while’
    Please Help what to correct.

    1. Hello, check the line before the “while” sentences, it looks like a “;” is missing or is expecting something else like a bracket or similar. The error shown always refers to the line before

    2. me dummy, it works now, and another “red letters showed” 😉
      /Users/admin/Downloads/Trackuino-ID51_OK/Trackuino-ID51_OK.ino: In function ‘void setup()’:
      /Users/admin/Downloads/Trackuino-ID51_OK/Trackuino-ID51_OK.ino:90:6: warning: statement has no effect [-Wunused-value]
      ; while (! Serial.available())
      ^

    3. Put the “;” at the end of the line above, not before the “while”

  4. Salve, Mi chiamo Mauro. Visto il brutto periodo che stiamo passando, ho più tempo da dedicarmi alle radio e ho iniziato da poco con il mondo arduino, e sarei interessato a questo tracker . Con lo sketch trackuino- id51, posso collegare qualsiasi radio (veiocalere o portatile)?
    Il mio problema nasce è quando faccio la verifica dello sketch mi da errore.(Trackuino-ID51_OK:90:7: error: expected ‘;’ before ‘while’)
    GRAZIE

    1. Ciao, si, modificando opportunamente il connettore del PTT e del microfono puoi collegare qualsiasi radio. Ovviamente devi collegarci un GPS esterno (il ID51 lo ha integrato). Stasera verifico il codice, con gli aggiornamenti di Arduino a volte cambiano alcuni blocchi di codice.

    2. ciao, confermo che c’è un errore ed ho già aggiornato il programma, puoi scaricare la V2 dal articolo oppure cancellare quello “0” di troppo dopo il “while” lasciando solo la parentesi graffa alla riga 90 dove ti appare l’errore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *