Ricetrasmettitore QRP Pixie per i 40m

 

Il primo circuito che vi presento è un piccolo ricetrasmettitore CW QRP per i 40m che si trova facilmente sui noti negozi online (vi lascio i link qui sotto). Il costo è inferiore ai 10 euro e grazie ai pochi componenti è alla portata di tutti, anche per chi vuole iniziare da zero.

Schema elettrico

Lo schema è un derivato del progetto originale di George Burt GM3OXX del 1983 ed uscito sulla rivista SPRAT.

 

La South Canadian Amateur Radio Society ha pubblicato uno dei migliori riferimenti per il Pixie a queso indirizzo. Include collegamenti ad alcune delle migliori risorse disponibili.

La “chiave” di Volta del circuito è capire come il tasto influisca su R5, C9, W1 e D3.

In trasmissione:

R5, C9 e W1 vengono esclusi, Q2 funge da amplificatore di potenza di classe B per l’oscillatore locale Colpitts che finisce in antenna tramite filtro a pi-greco che si traduce in un’onda approssimativamente sinusoidale (elimintazione delle armoniche). L’effetto del condensatore padder W1/D2 viene rimosso dall’oscillatore Colpitts, risultando in una frequenza di trasmissione che dovrebbe essere precisa su 7,023 MHz. D3 conduce verso massa disabilitando completamente l’amplificatore audio LM386.

In ricezione:

D3 è polarizzato inversamente abilitando l’amplificatore audio LM386, R5, C9 e W1 tornano tutti in gioco.
Il condensatore W1/D2 consente la regolazione della frequenza di ricezione (7023-7026 KHz) e l’elevata resistenza di R5 disabilita efficacemente l’amplificatore RF (Q2) e lo trasforma in un semplice mixer come parte di un ricevitore a conversione diretta.
C9 diventa un cortocircuito sulle frequenze RF ed elimina f1, f2 e f1+f2, lasciando f1-f2 (audio BF) da passare all’amplificatore LM386

Caratteristiche

  • La frequenza di trasmissione è fissata a 7.023MHz da un quarzo mentre la ricezione è più ampia e spazia da 7.023 a 7.026MHz.
  • Può essere alimentato da una batteria a 9V o tramite un alimentatore tra i 9 ed i 12V DC (oltre i 12V si rischia di danneggiare il LM386)
  • Dimensioni del PCB circa 5 x 5cm
  • Potenza in uscita: 0.8W(alimentato a 9V) / 1.2W(alimentato a 12V)
  • Impedenza di antenna: 50ohm, sbilanciata (non inclusa)
  • Peso totale: 24g circa
  • Uscita audio: cuffie a bassa impedenza
  • Soppressione spurie (armoniche): -20dB

Il KIT di montaggio

Il kit arriva completo di PCB e connettori, bisogna solo aggiungere il tasto, l’antenna ed un paio di cuffie.

I componenti sono tutti presenti (addirittura alcuni condensatori extra)

Facciamo solamente attenzione alle induttanze (sono di colore verde/azzurro) che non vanno confuse con le resistenze del KIT.

Un piccolo multimetro ci può venire in aiuto per riconoscere le resistenze nel circuito nel caso in cui non siamo a nostro agio con il codice colori.

Costruzione del KIT

L’ordine di montaggio è sempre il solito: dai componenti bassi a quelli più alti. In questo circuito notiamo però che tutte le resistenze sono montate in verticale, possiamo aiutarci piegando leggermente i piedini dei componenti per evitare che cadano durante la saldatura.

il secondo passo sono i condensatori ceramici, non essendo polarizzati non dobbiamo preoccuparci eccessivamente della direzione in cui li montiamo.

Passiamo poi ai semiconduttori, sia diodi che transistor, facciamo attenzione alla posizione seguendo il disegno sul circuito, i diodi andranno montati con la linea colorata verso il vertice del triangolo sul PCB, per i transistor invece seguiamo il lato piatto.

ora proseguiamo con le tre induttanze, lo zoccolo per il LM386 ed i jack di alimentazione e per gli accessori. Saldiamo anche il trimmer facendo attenzione a non scaldarlo eccessivamente per non danneggiarlo.

l’ultimo passo è il connettore BNC che servirà per l’antenna, qui dobbiamo fare attenzione a non deformare i due piedini di collegamento (quelli sottili) ed evitare corto circuiti. I due piedini più grossi sono solamente di fissaggio, è consigliabile metterci una goccia di stagno.

Una volta completato dobbiamo solamente collegare un antenna, un paio di cuffie ed una pila da 9V per iniziare a ricevere, buon divertimento!

Link utili

 

Post Disclaimer

Creative common license BY-NC_SA

Informazioni Importanti

Le informazioni contenute in questo articolo sono di carattere informativo e rispecchiano le opinioni personali del autore. Tutte le guide nel sito vengono proposte "as it is" puramente a scopo didattico. L'utente che accetta di seguirne i passaggi si assume ogni responsabilità in caso di guasto/malfunzionamento o altro problema come conseguenza della modifica.

Nei post di iu2frl.it posso includere collegamenti a rivenditori. Posso ricevere una piccola commissione dal rivenditore se effettui un acquisto dopo aver fatto clic su uno di questi link. I post non sono espressamente sponsorizzati da rivenditori, editori, promotori o produttori, se non diversamente specificato chiaramente e tutte le decisioni editoriali sono prese esclusivamente dagli autori dei singoli articoli.

Tutti i contenuti vengono condivisi con licenza CC BY-NC-SA 4.0: Questa licenza consente ad altri di remixare, adattare e sviluppare i contenuti in modo non commerciale, purché accreditino l'autore originale e concedano in licenza le loro nuove creazioni con gli stessi termini. Per maggiori informazioni visitare il sito Creative Commons.

Important Informations

The information contained in this article is of an informative nature and reflects the personal opinions of the author. All the guides/tutorial on the website are offered "as it is" for educational purposes only. The user who agrees to follow the steps assumes all responsibility in case of failure/malfunctioning or other problem as a result of the modification.

In some posts of iu2frl.it I can include links to resellers. I can get a small commission from the reseller if you make a purchase after clicking on one of these links. The posts are not expressly sponsored by resellers, publishers, promoters or producers, unless otherwise clearly specified and all editorial decisions are made solely by the authors of the individual articles.

All the contents are published as CC BY-NC-SA 4.0: This license lets others remix, adapt, and build upon your work non-commercially, as long as they credit you and license their new creations under the identical terms.. For more informations please visit Creative Commons website.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *