Restauro di un Gameboy Classic DMG-01

Ancora una volta mi sono fatto prendere la mano dalla mia smania di acquisti compulsivi su eBay, ad un asta mi sono aggiudicato questo GameBoy Classic DMG-01 ad una cifra ragionevole (non ho detto buona eh!), venduto come “non funzionante – per parti di ricambio”

Sintomi

I sintomi del povero paziente sono principalmente due:

  • Non viene caricato il gioco (la scritta Nintendo all’avvio appare frammentata)
  • Non viene riprodotto audio (nonostante il volume al massimo)

Ispezione interna

I danni al circuito sono i classici da fuoriuscita di acido delle batterie, ampie zone del circuito sono state corrose, appaiono facilmente visibili grosse macchie sulla schermatura di rame della CPU board e su un angolo (fortunatamente vuoto) della scheda display.

Caricamento dei giochi

Il difetto è abbastanza comune e diffuso ed è causato con quasi assoluta certezza da ossidazione nel connettore delle cartucce, una leggera strofinata di carta vetrata molto fine e una abbondante strofinata di alcool isopropilico ha facilmente risolto il problema, ora finalmente il gioco si avvia, ma ancora niente audio.

Nessun audio

La prima cosa ad avermi allarmato è stato vedere l’altoparlante saldato al jack audio, non è decisamente la sua posizione, tanto che ci sono due pad marchiati SPK1 e SPK2 sul circuito superiore a cui non è saldato nulla. Analizzando il circuito infatti è facile vedere capire che vi è un amplificatore audio dedicato con due uscite ben distinte, una ad alta impedenza per le cuffie (stereo) ed una a bassa impedenza (mono) per l’altoparlante.

 

Iniziamo ripercorrendo al contrario il percorso dall’altoparlante per capire cosa non va:

  • Test altoparlante

L’altoparlante sembra funzionare, provando con il multimetro leggiamo infatti poco meno di 10ohm.

  • Ripristino saldature

Risaldiamo l’altoparlante al suo posto sulla scheda superiore e percorriamo il circuito, uno dei due contatti è la massa e ci è facile provarlo con il tester in controllo continuità, percorriamo l’altro capo della capsula e arriviamo ad un condensatore al lato del display, passiamolo e proseguiamo fino al PIN 20 del LCD (vedi sotto per la piedinatura completa)

  • Controllo flat cable

Proseguendo con il tester vediamo che il contatto arriva correttamente fino allo zoccolo femmina in cui si innesta la piattina, da qui in poi la pista sparisce in mezzo agli strati interni del PCB e ci è difficile proseguire.

Ricominciamo allora al contrario partendo dall’amplificatore audio.

  • Test saldature

Il piedino di uscita a bassa impedenza è il numero 3, ripercorrendo le piste arriviamo al piccolo condensatore, qui tutto bene, il condensatore non è in cortocircuito

  • Test vias

Poco dopo il condensatore di filtro troviamo un vias che attraversa il circuito e passa sul lato opposto, da un lato troviamo la piazzola dorata, dall’altro solo una montagnina di ossido e corrosione, ecco il possibile colpevole!

Qui l’acido delle batterie si è mangiato il rame della piazzola e una parte della pista, il collegamento elettrico non può quindi proseguire verso l’altoparlante

Usando abbondante stagno e flussante ho ripulito la piazzola e, dopo aver grattato parte della resina verde sul circuito ho saldato un filo molto sottile dal rame della pista al lato buono del pad, richiudiamo tutto ed ecco l’altoparlante che riprende a funzionare!

Schema elettrico

Pinout flat cable display

  • Pin 01 GND
  • Pin 02 Power LED – (Unregulated Batteries Voltage)
  • Pin 03 LCD Drive voltage (-19 V) This voltage comes from the voltage converter attached to the CPU section.
  • Pin 04 Left & B buttons
  • Pin 05 Button Diodes 1 & 2
  • Pin 06 Down & Start buttons
  • Pin 07 Up & Select buttons
  • Pin 08 Right & A Buttons
  • Pin 09 Button Diodes 3 & 4
  • Pin 10 GND
  • Pin 11 Vcc – Regulated 5V (different from Pin 02).
  • Pin 12 VERTSYN (I think) Goes to LCDV8.
  • Pin 13 ? – Connects to LCDV6 and LCDH7 (Either DATALCH or ALTSIGL)
  • Pin 14 CLK ? – According to nitro2k01’s inverted display mod. Connects to LCDH8. (Data suggests Pin 18 as CLK though.)
  • Pin 15 DATAOUT1 ? – According to nitro2k01’s inverted display mod. Connects to LCDH9.
  • Pin 16 DATAOUT0 ? – According to nitro2k01’s inverted display mod. Connects to LCDH10.
  • Pin 17 ? – Connects to LCDH11 (Either CONTROL or HORSYNC)
  • Pin 18 ? – Connects to LCDV10 and LCDH12 (Either DATALCH or ALTSIGL) (Data suggests Pin 18 as CLK but this conflicts with LCD schematic…)
  • Pin 19 ? – Connects to LCDH13.
  • Pin 20 Speaker
  • Pin 21 GND

Post Disclaimer

Creative common license BY-NC_SA

Informazioni Importanti

Note generali: Le informazioni contenute in questo articolo sono di carattere informativo e rispecchiano le opinioni personali del autore. Tutte le guide nel sito vengono proposte "as it is" puramente a scopo didattico. L'utente che accetta di seguirne i passaggi si assume ogni responsabilità in caso di guasto/malfunzionamento o altro problema come conseguenza della modifica.

Link di affiliazione e contenuti promozionali: Nei post di iu2frl.it posso includere collegamenti a rivenditori. Posso ricevere una piccola commissione dal rivenditore se effettui un acquisto dopo aver fatto clic su uno di questi link. I post non sono espressamente sponsorizzati da rivenditori, editori, promotori o produttori, se non diversamente specificato chiaramente e tutte le decisioni editoriali sono prese esclusivamente dagli autori dei singoli articoli.

Contenuti riguardanti regolamenti e/o normative: Eventuali riferimenti a normative non costituiscono valore legale, si tratta di libere interpretazioni ed estratti di circolari corredate da eventuali commenti, si invitano tutti gli utenti a verificare la veridicità di tali informazioni sugli organi ufficiali di riferimento, nessuna colpa o responsabilità può essere data agli autori degli articoli.

Licenza di utilizzo: Tutti i contenuti vengono condivisi con licenza CC BY-NC-SA 4.0: Questa licenza consente ad altri di remixare, adattare e sviluppare i contenuti in modo non commerciale, purché accreditino l'autore originale e concedano in licenza le loro nuove creazioni con gli stessi termini. Per maggiori informazioni visitare il sito Creative Commons.

Important Informations

General notes: The information contained in this article is of an informative nature and reflects the personal opinions of the author. All the guides/tutorial on the website are offered "as it is" for educational purposes only. The user who agrees to follow the steps assumes all responsibility in case of failure/malfunctioning or other problem as a result of the modification.

Affiliate links and promotional products: In some posts of iu2frl.it I can include links to resellers. I can get a small commission from the reseller if you make a purchase after clicking on one of these links. The posts are not expressly sponsored by resellers, publishers, promoters or producers, unless otherwise clearly specified and all editorial decisions are made solely by the authors of the individual articles.

Contents about rules and laws: Some articles may contain portions or whole laws or rules regarding specific areas, these kind of content are meant to be indicative only, no responsability can be given to the authors. Always refer to official sources when looking for rules or laws.

Contents licenses: All the contents are published as CC BY-NC-SA 4.0: This license lets others remix, adapt, and build upon your work non-commercially, as long as they credit you and license their new creations under the identical terms.. For more informations please visit Creative Commons website.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.