Orologio digitale a Nixie

Dopo l’articolo Riutilizzo delle vecchie valvole in versione smart! NodeMCU Smart Clock sono finalmente riuscito a trovare in vendita ad un prezzo ragionevole su eBay dal Ucraina, ringraziando il venditore per il messaggio nella scatola mi sono apprestato alla costruzione

Lista componenti

Il circuito è abbastanza semplice e si compone di una manciata di componenti passivi e poca componentistica attiva (tra cui il controllore, un PIC16)

Montaggio del circuito di logica

Per il montaggio si comincia dai componenti passivi ed in particolare da quelli più piccoli in modo da poter ruotare il circuito senza fare cadere tutti i componenti, cominciamo quindi dalle resistenze

Passiamo poi ad installare tutti i diodi, il quarzo ed i condensatori di corredo, per ultimi i LED che sono i più alti del circuito. Fate attenzione alla polarità dei condensatori elettrolitici

 

Facciamo attenzione all’altezza dei LEDs che dovranno essere leggermente sollevati per illuminare completamente le valvole

Passiamo poi a saldare i circuiti attivi e lo zoccolo del PIC, per aiutarmi a tenerli in posizione ho utilizzato una molletta per bucato e poi saldato tutti i piedini

finiamo poi con il FET del elevatore di tensione, il buzzer ed i pulsanti

ruotato il circuito dobbiamo poi saldare il portapile del RTC sul retro del circuito

Montaggio del circuito per le Nixie

Le valvole sono montate su un PCB separato che è leggermente sollevato rispetto alla parte di controllo

Saldiamo gli zoccoli di collegamento

E successivamente tutte le valvole una ad una, prestiamo particolare attenzione alla piedinatura dei tubi, la freccia che si trova sulla parte inferiore della Nixie ci indicherà il pin “A” che andrà saldato in corrispondenza del marchio sul PCB

Lo stesso vale per la spia al centro che fa da indicatore dei secondi

Completato il montaggio delle valvole possiamo installare il controllore e chiudere il sandwitch di circuiti

Collaudo del circuito

Una volta collegato l’alimentatore a 5V (il consumo è veramente irrisorio, con un powerbank da 4500mAh rimane acceso per un paio di giorni ininterrottamente)

L’effetto è veramente carino, da notare che allo scoccare di ogni minuto le valvole faranno una sequenza di numeri per evitare di polarizzare la valvola ed ucciderla precocemente.

Link di acquisto

Purtroppo la componentistica (principalmente le valvole) sono assai rare ed i kit appaiono sporadicamente sul web a partire dal centinaio di euro, vi lascio qualche link che cercherò di tenere aggiornato quando possibile

  • Versione con valvole a LED: Link Amazon (versione più economica e meno delicata)
  • Versione alternativa a LED: Link Amazon
  • Versione steampunk con campana in vetro: Link Amazon
  • Versione con Nixie originali (IN-12): Link Amazon
  • Versione con Nixie originali (IN-14): Link Amazon

Documentazione del progetto

Devi essere registrato per visualizzare questo contenuto! Fai il login QUI o registrati QUI


Post Disclaimer

Creative common license BY-NC_SA

Informazioni Importanti

Note generali: Le informazioni contenute in questo articolo sono di carattere informativo e rispecchiano le opinioni personali del autore. Tutte le guide nel sito vengono proposte "as it is" puramente a scopo didattico. L'utente che accetta di seguirne i passaggi si assume ogni responsabilità in caso di guasto/malfunzionamento o altro problema come conseguenza della modifica.

Link di affiliazione e contenuti promozionali: Nei post di iu2frl.it posso includere collegamenti a rivenditori. Posso ricevere una piccola commissione dal rivenditore se effettui un acquisto dopo aver fatto clic su uno di questi link. I post non sono espressamente sponsorizzati da rivenditori, editori, promotori o produttori, se non diversamente specificato chiaramente e tutte le decisioni editoriali sono prese esclusivamente dagli autori dei singoli articoli.

Contenuti riguardanti regolamenti e/o normative: Eventuali riferimenti a normative non costituiscono valore legale, si tratta di libere interpretazioni ed estratti di circolari corredate da eventuali commenti, si invitano tutti gli utenti a verificare la veridicità di tali informazioni sugli organi ufficiali di riferimento, nessuna colpa o responsabilità può essere data agli autori degli articoli.

Licenza di utilizzo: Tutti i contenuti vengono condivisi con licenza CC BY-NC-SA 4.0: Questa licenza consente ad altri di remixare, adattare e sviluppare i contenuti in modo non commerciale, purché accreditino l'autore originale e concedano in licenza le loro nuove creazioni con gli stessi termini. Per maggiori informazioni visitare il sito Creative Commons.

Important Informations

General notes: The information contained in this article is of an informative nature and reflects the personal opinions of the author. All the guides/tutorial on the website are offered "as it is" for educational purposes only. The user who agrees to follow the steps assumes all responsibility in case of failure/malfunctioning or other problem as a result of the modification.

Affiliate links and promotional products: In some posts of iu2frl.it I can include links to resellers. I can get a small commission from the reseller if you make a purchase after clicking on one of these links. The posts are not expressly sponsored by resellers, publishers, promoters or producers, unless otherwise clearly specified and all editorial decisions are made solely by the authors of the individual articles.

Contents about rules and laws: Some articles may contain portions or whole laws or rules regarding specific areas, these kind of content are meant to be indicative only, no responsability can be given to the authors. Always refer to official sources when looking for rules or laws.

Contents licenses: All the contents are published as CC BY-NC-SA 4.0: This license lets others remix, adapt, and build upon your work non-commercially, as long as they credit you and license their new creations under the identical terms.. For more informations please visit Creative Commons website.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.