Un nuovo giocattolo: Motorola DR3000 – Trucchi e consigli

Visto che nella vita bisogna provare (quasi) tutto, ho avuto la fortuna di mettere mano su un ripetitore Motorola DR3000, degli apparati rack professionali UHF che funzionano sia in FM che DMR oltre alla possibilità di aggiungerli alla rete BrandMeister (o simili).

Impostazioni CPS:

La configurazione non presenta particolari difficoltà, bisogna solo controllare che siano presenti un paio di spunte nei posti giusti:

La voce “Disabilita ripetizione percorso” deve essere tolta altrimenti il ripetitore non funzionerà in FM.

Nella pagina “Instaurazione Collegamento” va impostato IP e porta UDP del server DMR a cui si vuole collegare il ripetitore, per operare in locale basta impostare la voce “Tipo Collegamento” su “Nessuno”.

Le impostazioni relative a coda e potenze si trovano nelle impostazioni generali. Nella stessa pagina è anche possibile attivare il beacon automatico in CW semplicemente inserendo il testo nel apposito campo e regolandone la trasmissione a piacimento.

nella colonna di sinistra è possibile fare click col tasto destro del mouse sulla zona impostata ed aggiungere le frequenze di ricezione e trasmissione con relativi toni subaudio sia in TX che RX. In italia è fortemente consigliato impostare la larghezza a 12.5KHz e codice colori 1. Se si imposta un canale analogico il ponte funzionerà solo FM, se si imposta un canale digitale funzionerà solamente DMR, se si imposta un canale misto trasmetterà la stessa tipologia di segnale ricevuta in ingresso (FM o DMR).

Se le opzioni indicate nei passaggi precedenti non fossero disponibili consiglio di controllare nel menù “Visualizza” che sia attiva la modalità “Esperto”. Se ancora non dovessero apparire controllate di avere l’ultima release firmware del ripetitore.

Interno del Ripetitore:

il ripetitore è composto di una radio in ricezione ed una in trasmissione (entrambe Motorola serie 44) con un abbondante dissipatore, un alimentatore heavy-duty con possibilità di batteria in backup ed una piccola board che fa da controller del ponte.

Cavo di programmazione:

l’interfaccia è veramente minimale e necessita solamente di 4 fili per funzionare (USB standard). è possibile realizzarsi in proprio il cavo senza alcun problema. Attenzione alle polarità!!

Problemi con il software CPS:

Utile guida di DJ0WH: link

Documentazione:

Post Disclaimer

Creative common license BY-NC_SA

Informazioni Importanti

Le informazioni contenute in questo articolo sono di carattere informativo e rispecchiano le opinioni personali del autore. Tutte le guide nel sito vengono proposte "as it is" puramente a scopo didattico. L'utente che accetta di seguirne i passaggi si assume ogni responsabilità in caso di guasto/malfunzionamento o altro problema come conseguenza della modifica.

Nei post di iu2frl.it posso includere collegamenti a rivenditori. Posso ricevere una piccola commissione dal rivenditore se effettui un acquisto dopo aver fatto clic su uno di questi link. I post non sono espressamente sponsorizzati da rivenditori, editori, promotori o produttori, se non diversamente specificato chiaramente e tutte le decisioni editoriali sono prese esclusivamente dagli autori dei singoli articoli.

Tutti i contenuti vengono condivisi con licenza CC BY-NC-SA 4.0: Questa licenza consente ad altri di remixare, adattare e sviluppare i contenuti in modo non commerciale, purché accreditino l'autore originale e concedano in licenza le loro nuove creazioni con gli stessi termini. Per maggiori informazioni visitare il sito Creative Commons.

Important Informations

The information contained in this article is of an informative nature and reflects the personal opinions of the author. All the guides/tutorial on the website are offered "as it is" for educational purposes only. The user who agrees to follow the steps assumes all responsibility in case of failure/malfunctioning or other problem as a result of the modification.

In some posts of iu2frl.it I can include links to resellers. I can get a small commission from the reseller if you make a purchase after clicking on one of these links. The posts are not expressly sponsored by resellers, publishers, promoters or producers, unless otherwise clearly specified and all editorial decisions are made solely by the authors of the individual articles.

All the contents are published as CC BY-NC-SA 4.0: This license lets others remix, adapt, and build upon your work non-commercially, as long as they credit you and license their new creations under the identical terms.. For more informations please visit Creative Commons website.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *