Modifiche al Yaesu FT-817 – Parte 2

Dopo la prima modifica LiPo vista un questo articolo ho trovato un altro modello di batteria, su consiglio dell’amico Fiodor IZ7YBG,  più performante e con le stesse identiche dimensioni del pacco originale, con una capacità nominale di 2500mAh, garantendo (in teoria) alcune ore di QSO anche a piena potenza.

Il vantaggio principale è che a differenza del primo pacco montato, dove avevo dovuto costruirmi un coperchio personalizzato a causa dello spessore della batteria, questo è più sottile e può essere usate nello scomparto con lo sportello originale senza alcuna difficoltà.



Anche il costo è ben contenuto, parliamo di circa 15€ ed è reperibile sul sito web HobbyKing a questo indirizzo.

Come nella precedente realizzazione ho montato in serie al positivo della batteria un diodo schottky da 3A in modo da evitare che venga azionata anche in maniera accidentale la funzione di ricarica delle batterie (inoltre spero che nel caso di cortocircuito venga a mancare prima il diodo piuttosto che il resto della circuiteria.. forse un fusibile di dimensioni sufficientemente ridotte potrebbe essere un’ottima idea).

per ricaricarla basta aprire lo sportello inferiore ed usare il connettore a 4 poli (dato che è una 3S) con un comune bilanciatore per LiPo.

ATTENZIONE: le batterie LiPo sono più delicate rispetto alle NiMH originali, necessitano di un caricatore apposito e non devono scendere mai per nessuna ragione sotto i 3.5-3.3V per cella, altrimenti si compromette gravemente la batteria che potrebbe gonfiarsi od esplodere. Essendo un pacco 3S, quando vediamo sul display della radio una tensione di 10V è necessario spegnerla e ricaricare la batteria.

Post Disclaimer

Creative common license BY-NC_SA

Informazioni Importanti

Le informazioni contenute in questo articolo sono di carattere informativo e rispecchiano le opinioni personali del autore. Tutte le guide nel sito vengono proposte "as it is" puramente a scopo didattico. L'utente che accetta di seguirne i passaggi si assume ogni responsabilità in caso di guasto/malfunzionamento o altro problema come conseguenza della modifica.

Nei post di iu2frl.it posso includere collegamenti a rivenditori. Posso ricevere una piccola commissione dal rivenditore se effettui un acquisto dopo aver fatto clic su uno di questi link. I post non sono espressamente sponsorizzati da rivenditori, editori, promotori o produttori, se non diversamente specificato chiaramente e tutte le decisioni editoriali sono prese esclusivamente dagli autori dei singoli articoli.

Tutti i contenuti vengono condivisi con licenza CC BY-NC-SA 4.0: Questa licenza consente ad altri di remixare, adattare e sviluppare i contenuti in modo non commerciale, purché accreditino l'autore originale e concedano in licenza le loro nuove creazioni con gli stessi termini. Per maggiori informazioni visitare il sito Creative Commons.

Important Informations

The information contained in this article is of an informative nature and reflects the personal opinions of the author. All the guides/tutorial on the website are offered "as it is" for educational purposes only. The user who agrees to follow the steps assumes all responsibility in case of failure/malfunctioning or other problem as a result of the modification.

In some posts of iu2frl.it I can include links to resellers. I can get a small commission from the reseller if you make a purchase after clicking on one of these links. The posts are not expressly sponsored by resellers, publishers, promoters or producers, unless otherwise clearly specified and all editorial decisions are made solely by the authors of the individual articles.

All the contents are published as CC BY-NC-SA 4.0: This license lets others remix, adapt, and build upon your work non-commercially, as long as they credit you and license their new creations under the identical terms.. For more informations please visit Creative Commons website.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *