Istruzioni per registrarsi sulla rete DSTAR

Questa guida serve a tutti gli utenti che hanno intenzione di iniziare a transitare sulla rete DSTAR ma non sanno come muovere i primi passi.

Prima di poter transitare sulla rete interconnessa dei ripetitori digitali (routing) bisogna infatti istruire il sistema su chi siamo, che radio useremo e come fare per il sistema a rintracciarci (in caso di chiamate dirette o private).

1. Verifica della nostra registrazione

Prima di registrarsi su un nuovo gateway è buona norma verificare che in un passato ormai dimenticato il nostro nominativo non sia già stato registrato su qualche gateway della rete DSTAR, per farlo è sufficiente andare alla pagina

https://wb1gof.dstargateway.org/cgi-bin/dstar-regcheck

ed inserire il nostro nominativo, se non appariranno risultati (vedi sotto) possiamo proseguire la registrazione sulla rete

Se invece dovesse apparire una schermata simile a quella sotto non possiamo creare una seconda registrazione o il sistema andrà in palla e non saremo più in grado di utilizzare la rete DSTAR senza prima aver eliminato le registrazioni inutilizzate o indesiderate. Accanto al nominativo appariranno i Gateway dei ripetitori su cui risultano attive le registrazioni, se non lo riconosciamo o se vogliamo eliminarne uno è sufficiente contattare l’amministratore di tale nodo che in pochi click risolverà il problema.

Se appare una sola riga in “Registration Information” (vedi sotto) non abbiamo la necessità di registrarci nuovamente ma dovremo solo verificare che nei “Terminal ID” siano attive le opzioni spiegate al punto numero 3 di questa guida.


2. Registrazione del nominativo

Per registrarci alla rete è sufficiente scegliere un nodo DSTAR a nostra scelta (possiamo cercarli in questa lista, consiglio di sceglierne uno della lista G3 che è già predisposto alle modalità Terminal/AP dei nuovi IC-9700 e IC-705 spiegati nelle rispettive guide), una volta identificato il ripetitore dovremo cercarne il nominativo nella pagina dstarusers.org che ci condurrà poi al link per la registrazione del nostro utente.

Vi consiglio di utilizzare il nostro nodo IR3UG oppure il nodo REGIST internazionale promosso da ICOM

https://ir3ug.gw.ircddb.net/Dstar.do

https://regist.dstargateway.org/Dstar.do

Una volta aperta la pagina della dashboard facciamo click sul pulsante “Register” e verremo indirizzati alla schermata dove inserire i dati del nostro nominativo e i contatti, leggiamo con attenzione i termini e condizioni di uso e poi proseguiamo confermando la registrazione

 

Ora il sistema avrà preso in carico la nostra richiesta e un amministratore attiverà il nostro callsign al più presto

3. Creazione dei Terminal ID

Una volta che un amministratore avrà approvato il nostro account (dovrebbe arrivarci una email oppure possiamo verificarlo da qui) lo stato della nostra registrazione passerà ad “incompleto”

Dobbiamo quindi ritornare alla pagina del Gateway dove ci siamo registrati, inserire i nostri dati di login ed accedere alla pagina di manutenzione facendo click in alto a destra su “Personal Information”

 

A questa pagina possiamo verificare che i nostri dati siano corretti e successivamente attivare i “Terminal ID” che ci serviranno per transitare sulla rete, fate molta attenzione ai passaggi perchè ogni dettaglio è fondamentale.

Attiviamo le spunte sulle righe 1 e 2, nel campo “Initial” della prima riga facciamo click ed inseriamo uno spazio (battiamo la barra spaziatrice una sola volta) senza toccare le altre spunte, nella seconda riga invece inseriamo “Z” nel campo “Initial” e poi attiviamo la spunta su “Access Point”. Se il risultato è come quello nella foto qui sopra possiamo premere il tasto “Update” e terminare la procedura.

4. Verifica finale

Per controllare che tutto sia andato per il verso giusto torniamo al indirizzo dei verifica callsign

https://wb1gof.dstargateway.org/cgi-bin/dstar-regcheck

Ed inseriamo il nostro nominativo, se abbiamo seguito la procedura nel modo corretto dovrebbe apparire una sola riga nel campo “Registration Information” e due righe in “Activated Terminal ID” con la conferma “Registration OK!” nella parte bassa della pagina.

5. Link aggiuntivi

Post Disclaimer

Creative common license BY-NC_SA

Informazioni Importanti

Le informazioni contenute in questo articolo sono di carattere informativo e rispecchiano le opinioni personali del autore. Tutte le guide nel sito vengono proposte "as it is" puramente a scopo didattico. L'utente che accetta di seguirne i passaggi si assume ogni responsabilità in caso di guasto/malfunzionamento o altro problema come conseguenza della modifica.

Nei post di iu2frl.it posso includere collegamenti a rivenditori. Posso ricevere una piccola commissione dal rivenditore se effettui un acquisto dopo aver fatto clic su uno di questi link. I post non sono espressamente sponsorizzati da rivenditori, editori, promotori o produttori, se non diversamente specificato chiaramente e tutte le decisioni editoriali sono prese esclusivamente dagli autori dei singoli articoli.

Tutti i contenuti vengono condivisi con licenza CC BY-NC-SA 4.0: Questa licenza consente ad altri di remixare, adattare e sviluppare i contenuti in modo non commerciale, purché accreditino l'autore originale e concedano in licenza le loro nuove creazioni con gli stessi termini. Per maggiori informazioni visitare il sito Creative Commons.

Important Informations

The information contained in this article is of an informative nature and reflects the personal opinions of the author. All the guides/tutorial on the website are offered "as it is" for educational purposes only. The user who agrees to follow the steps assumes all responsibility in case of failure/malfunctioning or other problem as a result of the modification.

In some posts of iu2frl.it I can include links to resellers. I can get a small commission from the reseller if you make a purchase after clicking on one of these links. The posts are not expressly sponsored by resellers, publishers, promoters or producers, unless otherwise clearly specified and all editorial decisions are made solely by the authors of the individual articles.

All the contents are published as CC BY-NC-SA 4.0: This license lets others remix, adapt, and build upon your work non-commercially, as long as they credit you and license their new creations under the identical terms.. For more informations please visit Creative Commons website.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *