Interfaccia Transverter, Sequencer, SAT e CAT per FT817

Visto il successo di Oscar 100 e della facilità con cui vi si riesce a transitare con il Transverter di SG-LABS ho deciso di farmi una interfaccia da collegare al FT-817 che uso per l’uplink in modo da vedere comodamente la frequenza dopo la conversione del transverter e quella di downlink del satellite.

Materiale Necessario

  • Arduino (qualsiasi versione, io ho usato la Nano 168P che avevo in casa)
  • Display OLED da 0.96″ comandato in I2C
  • Jack Stereo 2.5mm
  • Connettore Maschio ACC per FT-817

Collegamenti:

 

Arduino NANO OLED FT-817 Transverter
VIN 13.8V
5VDC Vcc
GND GND GND GND
A4 SDA
A5 SCL
D3 RXD
D2 TXD
TX-GND PTT
TX-INH SEQ

Il FT-817 invierà il segnale tramite il PTT al transverter, il quale gestirà in maniera autonoma il TX-INH del FT-817 disattivandone per i primi 30ms la trasmissione in modo da attendere che la sequenza sia pronta. Nel frattempo Arduino via CAT leggerà in tempo reale la frequenza impostata sulla radio e, conoscendo la frequenza degli OL, calcola automaticamente la frequenza di uplink a 2.4GHz e di downlink a 10GHz

Firmware Arduino Nano:

Post Disclaimer

Creative common license BY-NC_SA

Informazioni Importanti

Le informazioni contenute in questo articolo sono di carattere informativo e rispecchiano le opinioni personali del autore. Tutte le guide nel sito vengono proposte "as it is" puramente a scopo didattico. L'utente che accetta di seguirne i passaggi si assume ogni responsabilità in caso di guasto/malfunzionamento o altro problema come conseguenza della modifica.

Nei post di iu2frl.it posso includere collegamenti a rivenditori. Posso ricevere una piccola commissione dal rivenditore se effettui un acquisto dopo aver fatto clic su uno di questi link. I post non sono espressamente sponsorizzati da rivenditori, editori, promotori o produttori, se non diversamente specificato chiaramente e tutte le decisioni editoriali sono prese esclusivamente dagli autori dei singoli articoli.

Tutti i contenuti vengono condivisi con licenza CC BY-NC-SA 4.0: Questa licenza consente ad altri di remixare, adattare e sviluppare i contenuti in modo non commerciale, purché accreditino l'autore originale e concedano in licenza le loro nuove creazioni con gli stessi termini. Per maggiori informazioni visitare il sito Creative Commons.

Important Informations

The information contained in this article is of an informative nature and reflects the personal opinions of the author. All the guides/tutorial on the website are offered "as it is" for educational purposes only. The user who agrees to follow the steps assumes all responsibility in case of failure/malfunctioning or other problem as a result of the modification.

In some posts of iu2frl.it I can include links to resellers. I can get a small commission from the reseller if you make a purchase after clicking on one of these links. The posts are not expressly sponsored by resellers, publishers, promoters or producers, unless otherwise clearly specified and all editorial decisions are made solely by the authors of the individual articles.

All the contents are published as CC BY-NC-SA 4.0: This license lets others remix, adapt, and build upon your work non-commercially, as long as they credit you and license their new creations under the identical terms.. For more informations please visit Creative Commons website.

8 Risposte a “Interfaccia Transverter, Sequencer, SAT e CAT per FT817”

  1. Salve.Sono riuscito a farlo funzionare.Non l’ho ancora collegato ma ho caricato il software .
    Grazie per la gentilezza. Piccolo intoppo il display ordionato su wish mi e’ arrivato ma purtroppo al momento di montarlo mi sono accorto era leggermete incrinato. comunque me ne hanno spedito un altro gratix.
    Mi piacerebbe personalizzarlo con il mio nominativo ma non so come scrivere il programma.
    73 iz3zmc

    1. Ciao, no no, il mio transverter è ancora qui in casa e non se ne va da nessuna parte

  2. ne ho comprato uno da Bianconi e mi dava il tuo link per le spiegazioni , per favore hai un manualino di questo apparecchio per le connessioni ? io vorrei farlo lavorare con un sdrplay e con software sdrconsole , ho preso una parabola Gilbertini con un lnb a 4 vie per il gpsdo e l helix del tedesco dc8pat . Manca solo la radio che non so cosa prendere . c’è qualche schema in giro per le varie connessioni tra un apparecchiatura ed un ‘altra ? grazie

    1. Ciao, no, non esiste un vero manuale, il transverter ha semplicemente un lato antenna ed un lato rtx, la frequenza sintonizzata è quella del rtx+oscillatore locale, aprendo il coperchio ed in base alla tabella che trovi nel link che già ti ha mandato Bianconi puoi calcolarti la frequenza su cui stai ricevendo

  3. buongiorno , non riesco a capire perchè debbo aprire il coperchio del transverter , inoltre dandogli alimentazione ho notato che si accende il led rosso per circa 2/3 secondi e poi si spegne , è normale ? grazie

    1. Al interno del coperchio ci sono tre ponticelli, in base alla posizione di quei ponticelli saprai la media frequenza del transverter che ti serve per capire che frequenza stai sintonizzando

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *