Faro full-led per Sportster Iron 883

In un precedente articolo vi avevo parlato della conversione a LED della mia Iron 883 ma spinto dalla curiosità ho provato un ulteriore modello di faro da montare sulla mia Succubus.

Il precedente modello era una normale lampada LED con connettore H4 che faceva decisamente bene il suo lavoro, la luce era ottima e non scaldava e per oltre 7 mesi mi ha accompagnato in lungo ed in largo per l’Italia senza mai un problema, il timore però di avere un accessorio non omologato così facilmente visibile (perchè in vece lo scarico è in regola direte voi…) e soprattutto quella fastidiosa vibrazione mi ha spinto a provare un modello differente. Si trovano infatti su vari siti a cifre che si aggirano intorno ai 60-70 euro delle parabole full LED piacevoli da vedere e vendute in varie colorazioni (sia nere opache che cromate, con o senza angel eye, ecc…), il modello scelto da me è quello che su Amazon aveva il numero migliore di recensioni positive, si tratta di un Wisamic da 5.75″ che si installa nella nostra Sportster senza alcuna modifica meccanica o elettrica.

Installazione

L’installazione è particolarmente semplice, si smonta la parabola originale allentando la vite nella parte bassa della ghiera metallica e facendo attenzione (la parabola è in vetro!) si sfila l’elemento ottico, una volta rimosso il connettore H4 e i due faston dalle lampade possiamo mettere al sicuro il tutto.

Il faro che ho scelto ha anche l’angel eye che è una corona di led nella parte esterna della lampada, ho scelto questa configurazione perchè mi consente di utilizzare anche la luce di posizione che altrimenti rimarrebbe scollegata (nel caso fate attenzione ad isolare correttamente i due terminali). Per usare la posizione ho scollegato il filo rosso ed il filo giallo come nella foto sopra, ho isolato con cura il filo giallo (che non va usato, si tratta di un segnale a +12V) e usando un faston maschio ed un connettore a pressione ho collegato il positivo del cavo della luce di posizione (filo rosso) al filo rosso del faro, così facendo il connettore H4 si occupa di abbagliante ed anabbagliante mentre l’angel eye farà da luce di posizione.

Dopo una camionata e rimorchio di bestemmie per richiudere la calotta (fate attenzione a non schiacciare cavi o connettori che con le vibrazioni potrebbero andare in cortocircuito) ecco il nostro faro montato.

Qualche dettaglio in più

Il faro monta una serie di LED che andranno a comporre le luci anabbaglianti ed abbaglianti, nella parte superiore troviamo tre led che fanno un fascio di luce perfettamente orizzontale e sufficientemente ampio, in basso invece altri tre led che quando accendiamo i proiettori di profondità si vanno ad aggiungere alla luce esistente marcando principalmente nel mezzo.

La calotta anteriore è in policarbonato resistente agli urti (facciamo attenzione a pulirla solo con acqua, usare diluente o altri solventi rischia di opacizzarla!), il produttore assicura che i led interni sono Osram ed hanno una vita stimata di 50000 ore di funzionamento.

  • Chip LED: Osram
  • Potenza / Tensione: 30 W su anabbaglianti; 45 W sugli abbaglianti; 12-30V
  • Temperatura di colore: 6000 K-6500 K
  • Lumen: 2800LM su anabbagliante; 4000LM sugli abbaglianti
  • Dimensione del prodotto: 5.75 “
  • Livello impermeabile: IP65
  • Temperatura di lavoro: -40 + 85 ° C
  • Materiale: corpo in alluminio pressofuso
  • Durata della vita: 50000 ore

Prova su strada

 

La luce anabbagliante è ampia e ben distribuita in maniera simmetrica a tutta larghezza della strada senza artefatti

 

 

Accendendo la luce abbagliante il fascio viene rafforzato nella parte centrale senza però puntare troppo in alto o risultare fastidiosa

Link di acquisto

Il faro è disponibile in pronta consegna da Amazon ed è anche disponibile il servizio Prime

Post Disclaimer

Creative common license BY-NC_SA

Informazioni Importanti

Le informazioni contenute in questo articolo sono di carattere informativo e rispecchiano le opinioni personali del autore. Tutte le guide nel sito vengono proposte "as it is" puramente a scopo didattico. L'utente che accetta di seguirne i passaggi si assume ogni responsabilità in caso di guasto/malfunzionamento o altro problema come conseguenza della modifica.

Nei post di iu2frl.it posso includere collegamenti a rivenditori. Posso ricevere una piccola commissione dal rivenditore se effettui un acquisto dopo aver fatto clic su uno di questi link. I post non sono espressamente sponsorizzati da rivenditori, editori, promotori o produttori, se non diversamente specificato chiaramente e tutte le decisioni editoriali sono prese esclusivamente dagli autori dei singoli articoli.

Tutti i contenuti vengono condivisi con licenza CC BY-NC-SA 4.0: Questa licenza consente ad altri di remixare, adattare e sviluppare i contenuti in modo non commerciale, purché accreditino l'autore originale e concedano in licenza le loro nuove creazioni con gli stessi termini. Per maggiori informazioni visitare il sito Creative Commons.

Important Informations

The information contained in this article is of an informative nature and reflects the personal opinions of the author. All the guides/tutorial on the website are offered "as it is" for educational purposes only. The user who agrees to follow the steps assumes all responsibility in case of failure/malfunctioning or other problem as a result of the modification.

In some posts of iu2frl.it I can include links to resellers. I can get a small commission from the reseller if you make a purchase after clicking on one of these links. The posts are not expressly sponsored by resellers, publishers, promoters or producers, unless otherwise clearly specified and all editorial decisions are made solely by the authors of the individual articles.

All the contents are published as CC BY-NC-SA 4.0: This license lets others remix, adapt, and build upon your work non-commercially, as long as they credit you and license their new creations under the identical terms.. For more informations please visit Creative Commons website.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *