Downgrade Firmware del Parrot Bebop 2

Oggi come al solito, insieme ad alcuni colleghi, sono andato a fare qualche volo col mio Bebop 2 in giro nelle sperdute campagne di Mantova, il primo volo è andato bene come al solito, al rientro metto le batterie in carica e mi preparo per un altro giro, apro FreeFlight e mi notifica un aggiornamento dalla 4.0.3 attuale alla 4.0.4, una volta carico provo ad aggiornarlo, la procedura va a buon fine senza problemi e così inizio a volare… arrivo a 50m di distanza ed ecco che il video inizia a perdere drasticamente qualità, qualche metro in più e si scollega del tutto, per fortuna il drone se ne torna alla posizione iniziale senza ostacoli lungo il tragitto e riprovo: stesso difetto, provo ancora e sempre uguale, era praticamente inutilizzabile!

Girovagando su internet ho trovato la procedura per fare il downgrade:

  • Accendere normalmente il drone, una volta acceso premere 4 volte il tasto di accensione, non si noterà nulla visivamente ma in questo modo si attiva il server Telnet;
  • Connettere il nostro computer alla rete WiFi del drone;
  • Avviare un client Telnet (vi consiglio PuTTY) e connettersi all’indirizzo 192.168.42.1
  • Digitare

    mount -o remount,rw /

    e poi confermiamo con il tasto INVIO. in questo modo caricheremo il filesystem in scrittura rendendoci possibile la modifica dei files;

  • Digitare
    vi version.txt

    e ancora INVIO, si aprirà un editor di testo che riporterà la versione firmware installata sul drone;

  • Digitare
     r0

    (erre minuscolo, zero) per modificare la prima cifra della versione in “0”. In questo modo si farà credere al Bebop di avere una vecchia versione del firmware e quindi una volta caricato il file di aggiornamento potremo avviare la procedura di downgrade;

  • Digitare
    :wq

    seguito da INVIO per salvare le modifiche nella memoria del drone;

  • Connettersi in FTP (consiglio FileZilla) all’indirizzo 192.168.42.1 ed inviare il file “updater_payload.plf” nella cartella “internal_000”;
  • Disconnettersi da FTP e tornare in Telnet;
  • Digitare
    /bin/updater/updater_scan.sh /data/ftp/internal_000

    seguito da ENTER (attenzione allo spazio dopo “.sh”), forzeremo così il drone a cercare l’aggiornamento che abbiamo appena copiato e ad installarlo;

  • A questo punto visualizzerete una scritta tipo questa:
[FIRMWARE UPDATER] Boot # :
Scanning /data/ftp/internal_000
for updates ...
Testing /data/ftp/internal_000/updater_payload.plf
PLF:1.32.0 VER:0.98.8
[FIRMWARE UPDATER] Boot # :
Sending /data/ftp/internal_000/updater_payload.plf
to the Update partition
  • Digitare
    reboot

    seguito da INVIO, a questo punto la procedura avrà inizio;

  • Attendere con pazienza l’installazione del firmware. Durante l’installazione il LED lampeggerà diverse volte. Attendiamo senza toccare nulla che il drone si riavvii, la procedura avrà termine quando saremo in grado di riconnetterci con lo smartphone al drone.

NOTA: è vivamente consigliato fare il reset del drone dopo la procedura di upgrade/downgrade e ripetere la calibrazione del giroscopio ed il flat trim

Post Disclaimer

Creative common license BY-NC_SA

Informazioni Importanti

Note generali: Le informazioni contenute in questo articolo sono di carattere informativo e rispecchiano le opinioni personali del autore. Tutte le guide nel sito vengono proposte "as it is" puramente a scopo didattico. L'utente che accetta di seguirne i passaggi si assume ogni responsabilità in caso di guasto/malfunzionamento o altro problema come conseguenza della modifica.

Link di affiliazione e contenuti promozionali: Nei post di iu2frl.it posso includere collegamenti a rivenditori. Posso ricevere una piccola commissione dal rivenditore se effettui un acquisto dopo aver fatto clic su uno di questi link. I post non sono espressamente sponsorizzati da rivenditori, editori, promotori o produttori, se non diversamente specificato chiaramente e tutte le decisioni editoriali sono prese esclusivamente dagli autori dei singoli articoli.

Contenuti riguardanti regolamenti e/o normative: Eventuali riferimenti a normative non costituiscono valore legale, si tratta di libere interpretazioni ed estratti di circolari corredate da eventuali commenti, si invitano tutti gli utenti a verificare la veridicità di tali informazioni sugli organi ufficiali di riferimento, nessuna colpa o responsabilità può essere data agli autori degli articoli.

Licenza di utilizzo: Tutti i contenuti vengono condivisi con licenza CC BY-NC-SA 4.0: Questa licenza consente ad altri di remixare, adattare e sviluppare i contenuti in modo non commerciale, purché accreditino l'autore originale e concedano in licenza le loro nuove creazioni con gli stessi termini. Per maggiori informazioni visitare il sito Creative Commons.

Important Informations

General notes: The information contained in this article is of an informative nature and reflects the personal opinions of the author. All the guides/tutorial on the website are offered "as it is" for educational purposes only. The user who agrees to follow the steps assumes all responsibility in case of failure/malfunctioning or other problem as a result of the modification.

Affiliate links and promotional products: In some posts of iu2frl.it I can include links to resellers. I can get a small commission from the reseller if you make a purchase after clicking on one of these links. The posts are not expressly sponsored by resellers, publishers, promoters or producers, unless otherwise clearly specified and all editorial decisions are made solely by the authors of the individual articles.

Contents about rules and laws: Some articles may contain portions or whole laws or rules regarding specific areas, these kind of content are meant to be indicative only, no responsability can be given to the authors. Always refer to official sources when looking for rules or laws.

Contents licenses: All the contents are published as CC BY-NC-SA 4.0: This license lets others remix, adapt, and build upon your work non-commercially, as long as they credit you and license their new creations under the identical terms.. For more informations please visit Creative Commons website.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *