CQ WW a IO1C: l’unione fa la forza

Nel weekend dal 29 Ottobre al 1 Novembre si è svolto il contest CQ WW SSB, YOTA Italia è stata invitata dai colleghi di Chieri, presso la sede della Protezione Civile a dare battaglia alle più rinomate contest station del mondo con un setup di tutto rispetto: la stazione si componeva di tre Yaesu FT-DX10 e un IC-706MKIIG abbinati ad una serie di dipoli per i 40-80m, una YAGI due elementi per i 40m, delta loop per 10-15-20m, una Ultrabeam e un array di verticali per gli 80m.

Durante il fine settimana ci sono stati ampi momenti di svago per ritrovare una normalità che ormai avevamo perso dai tempi del covid, ritrovarsi dopo tanto tempo ha dato a tutti una boccata di ossigeno e ci ha fatto capire quanto ci erano mancate le nostre attività di gruppo, non è ovviamente mancata la serata Halloween!

Le 48 ore di contest sono state senza dubbio impegnative, 15 ragazzi e ragazze si sono alternati ininterrottamente per portare a casa il maggior numero di QSO possibili, abbiamo anche sfruttato l’occasione per dare il benvenuto nella squadra a tre nuove YL: Giuliasilvia e Arianna da Verona e Sofia da Padova, tutte e tre si sono rivelate delle ottime operatrici e speriamo possano unirsi a noi anche nei prossimi eventi radio-attivi.

L’evento ha avuto anche un discreto impatto mediatico, sia il sindaco di Chieri che il quotidiano locale ci sono venuti a trovare e non sono mancate le foto di rito. Il risultato è stato ben più che soddisfacente con oltre 3400 collegamenti, il piazzamento stimato ci fa ben sperare, non siamo nella top-10 mondiale ma ci manca davvero poco, con un briciolo di impegno in più possiamo davvero puntare molto in alto.

Un enorme – ma davvero enorme – ringraziamento va ai ragazzi di Chieri che capitanati da Sergio IW1FSQ e il suo team composto da una decina di aiutanti ci hanno ricordato quanto fosse bello fare attività in compagnia e passare un weekend lontano da tutti i pensieri della quotidianità potendosi concentrarsi unicamente sullo stare in compagnia e fare gruppo.

Il team completo era composto da:

  • Sergio IW1FSQ
  • Francesco IU3GNB
  • Alessio IU3LZN
  • Amelia IU5LVM
  • Luca IU2FRL
  • Matteo IU2GGL
  • Hannes IN3HKZ
  • Omar IU1JTE
  • Giuliano IU1HGY
  • Andrea IU8HPE
  • Marco IS0KEB
  • Claudia IN3HJX
  • Andrea IU1LCU
  • Valeria IU1OPN
  • Moreno IZ1MNE
  • Lina IZ1PVN
  • Martin IN3IBW
  • Davide IU1ASL
  • Giuliasilvia IU3PIN
  • Sofia IU3PSR
  • Arianna SWL
  • Lorenzo IZ1TUF
  • Maurizio IZ1LGV

Più un gruppo di non-OM che a ruota ci hanno assistito nella preparazione dei pasti, montaggio della stazione e reso davvero indimenticabile queste giornate!

Post Disclaimer

Creative common license BY-NC_SA

Informazioni Importanti

Note generali: Le informazioni contenute in questo articolo sono di carattere informativo e rispecchiano le opinioni personali del autore. Tutte le guide nel sito vengono proposte "as it is" puramente a scopo didattico. L'utente che accetta di seguirne i passaggi si assume ogni responsabilità in caso di guasto/malfunzionamento o altro problema come conseguenza della modifica.

Link di affiliazione e contenuti promozionali: Nei post di iu2frl.it posso includere collegamenti a rivenditori. Posso ricevere una piccola commissione dal rivenditore se effettui un acquisto dopo aver fatto clic su uno di questi link. I post non sono espressamente sponsorizzati da rivenditori, editori, promotori o produttori, se non diversamente specificato chiaramente e tutte le decisioni editoriali sono prese esclusivamente dagli autori dei singoli articoli.

Contenuti riguardanti regolamenti e/o normative: Eventuali riferimenti a normative non costituiscono valore legale, si tratta di libere interpretazioni ed estratti di circolari corredate da eventuali commenti, si invitano tutti gli utenti a verificare la veridicità di tali informazioni sugli organi ufficiali di riferimento, nessuna colpa o responsabilità può essere data agli autori degli articoli.

Licenza di utilizzo: Tutti i contenuti vengono condivisi con licenza CC BY-NC-SA 4.0: Questa licenza consente ad altri di remixare, adattare e sviluppare i contenuti in modo non commerciale, purché accreditino l'autore originale e concedano in licenza le loro nuove creazioni con gli stessi termini. Per maggiori informazioni visitare il sito Creative Commons.

Important Informations

General notes: The information contained in this article is of an informative nature and reflects the personal opinions of the author. All the guides/tutorial on the website are offered "as it is" for educational purposes only. The user who agrees to follow the steps assumes all responsibility in case of failure/malfunctioning or other problem as a result of the modification.

Affiliate links and promotional products: In some posts of iu2frl.it I can include links to resellers. I can get a small commission from the reseller if you make a purchase after clicking on one of these links. The posts are not expressly sponsored by resellers, publishers, promoters or producers, unless otherwise clearly specified and all editorial decisions are made solely by the authors of the individual articles.

Contents about rules and laws: Some articles may contain portions or whole laws or rules regarding specific areas, these kind of content are meant to be indicative only, no responsability can be given to the authors. Always refer to official sources when looking for rules or laws.

Contents licenses: All the contents are published as CC BY-NC-SA 4.0: This license lets others remix, adapt, and build upon your work non-commercially, as long as they credit you and license their new creations under the identical terms.. For more informations please visit Creative Commons website.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *