Configurazione APRS su Anytone 878

Dopo aver visto la Configurazione DPRS su Anytone 878 oggi vediamo come impostare la trasmissione analogica sui modelli supportati, l’impostazione è piuttosto simile alla versione digitale, con l’eccezione dei campi relativi al PATH.

Configurazione del codeplug

Apriamo il codeplug e carichiamo la nostra ultima configurazione

Andiamo poi nel menù “Tools” nella barra in alto e all’interno di questo selezioniamo “Options”, controlliamo che le voci “GPS” e “APRS” siano attivate.

Andiamo in “Optional settings” e controlliamo che tutti i dati siano come da screenshot (GPS attivo e supporto per tutti i tipi di satelliti)

Ora nella barra laterale a sinistra del nostro programma dovrebbe apparire il menù “APRS“, a questo punto basta cliccarci sopra per accedere alla pagina da dove configureremo i parametri di trasmissione, in alto a sinistra impostiamo il “Manual TX Interval” a 0s in modo da tenere attiva solo la trasmissione ogni X secondi impostati nel parametro “APRS AUTO TX Interval“, lasciamo il “Support for Roaming” a “OFF” (a meno che non ci sia necessario per fare coesistere DPRS e APRS). Il “Fixed location beacon” potrà essere lasciato su “OFF” visto che il portatile ha già un GPS integrato che segnala la posizione. “Latitude/Longitude” viene usato solo quando il parametro precedente è su “ON“, ma non è il nostro caso.

Passiamo alla tabella “Analog“: “APRS TX Tone” non è fondamentale e la possiamo lasciare disattivata. Da notare che l’Anytone non si sa bene perchè ma ci farà sentire il tono della trasmissione APRS in corso, non spaventatevi se sentire rumoreggiamenti strani ad intervalli regolari. Il “Destination Call Sign” andrà impostato come “APDR10“, in “Destination SSID” mettiamo l’SSID del nostro pacchetto (va impostato a “0” salvo particolari esigenze). “Your Callsign” si riferisce ovviamente al nominativo con cui si trasmette, la sezione “Your SSID” viene di solito impostata a 7 che è il numero designato per le stazioni mobili, altrimenti modificare a proprio piacimento. APRS Symbol table serve per impostare l’icona che apparirà sulla mappa, nel campo “APRS Map Icon” possiamo impostare l’icona che apparirà sulla mappa, io uso “&”. “APRS Signal Path” è la destinazione del pacchetto che lasceremo a “WIDE1-1” in modo da non saturare la rete evitando inutili rimbalzi. In “Enter your sending message” si sceglie il messaggio che si vuole trasmettere, non è facilmente modificabile quindi scegliere qualcosa di base come il nominativo. “Transmission Frequency” si riferisce alla frequenza di trasmissione che è 144.800 per l’Europa e 144.390 per il Nord America. “Transmit Delay” andrà messo a “600ms“. “Send Sub-tone” andrà lasciato su “Off. “CTCSS” non è importante visto che abbiamo disabilitato la funzione sopra, stessa cosa vale per “DCS“. “Prewave” time può essere impostato a “600ms”. “Transmit Power” ovvero la potenza di trasmissione andrà variata a seconda della distanza del digipeater più vicino a voi.


Apriamo ora un nuovo canale da aggiungere alla memoria, le voci relative alla trasmissione APRS sono:
  • Digi APRS RX in alto a destra va attivato solo se abbiamo la apposita scheda a bordo della radio
  • APRS report type: Analog
  • Analog APRS PTT mode: Start of transmission
  • Analog APRS Report Channel: qui imposteremo la prima frequenza su cui trasmettere in base a come impostato nel capitolo relativo al APRS (nel gruppo “Analog” al centro della schermata)

 

Fatto! Lato radio non dobbiamo impostare niente altro, ci basterà sintonizzare il canale appena creato e dare un colpo di PTT dopo aver agganciato il segnale GPS, sentiremo il classico tono della trasmissione e dovremmo apparire sulle mappe.

Link per gli acquisti

  • Anytone AT-D878UV PLUS DMR Dualband con Bluetooth PTT: Link Amazon
  • ANYTONE BATTERIA QB-44HL PER D868/878 UV 2100MAH 7.4V 84006: Link Amazon
  • Custodia morbida per Anytone 878: Link Amazon

Post Disclaimer

Creative common license BY-NC_SA

Informazioni Importanti

Note generali: Le informazioni contenute in questo articolo sono di carattere informativo e rispecchiano le opinioni personali del autore. Tutte le guide nel sito vengono proposte "as it is" puramente a scopo didattico. L'utente che accetta di seguirne i passaggi si assume ogni responsabilità in caso di guasto/malfunzionamento o altro problema come conseguenza della modifica.

Link di affiliazione e contenuti promozionali: Nei post di iu2frl.it posso includere collegamenti a rivenditori. Posso ricevere una piccola commissione dal rivenditore se effettui un acquisto dopo aver fatto clic su uno di questi link. I post non sono espressamente sponsorizzati da rivenditori, editori, promotori o produttori, se non diversamente specificato chiaramente e tutte le decisioni editoriali sono prese esclusivamente dagli autori dei singoli articoli.

Contenuti riguardanti regolamenti e/o normative: Eventuali riferimenti a normative non costituiscono valore legale, si tratta di libere interpretazioni ed estratti di circolari corredate da eventuali commenti, si invitano tutti gli utenti a verificare la veridicità di tali informazioni sugli organi ufficiali di riferimento, nessuna colpa o responsabilità può essere data agli autori degli articoli.

Licenza di utilizzo: Tutti i contenuti vengono condivisi con licenza CC BY-NC-SA 4.0: Questa licenza consente ad altri di remixare, adattare e sviluppare i contenuti in modo non commerciale, purché accreditino l'autore originale e concedano in licenza le loro nuove creazioni con gli stessi termini. Per maggiori informazioni visitare il sito Creative Commons.

Important Informations

General notes: The information contained in this article is of an informative nature and reflects the personal opinions of the author. All the guides/tutorial on the website are offered "as it is" for educational purposes only. The user who agrees to follow the steps assumes all responsibility in case of failure/malfunctioning or other problem as a result of the modification.

Affiliate links and promotional products: In some posts of iu2frl.it I can include links to resellers. I can get a small commission from the reseller if you make a purchase after clicking on one of these links. The posts are not expressly sponsored by resellers, publishers, promoters or producers, unless otherwise clearly specified and all editorial decisions are made solely by the authors of the individual articles.

Contents about rules and laws: Some articles may contain portions or whole laws or rules regarding specific areas, these kind of content are meant to be indicative only, no responsability can be given to the authors. Always refer to official sources when looking for rules or laws.

Contents licenses: All the contents are published as CC BY-NC-SA 4.0: This license lets others remix, adapt, and build upon your work non-commercially, as long as they credit you and license their new creations under the identical terms.. For more informations please visit Creative Commons website.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.