Completato il RTX ATV a 1200MHz

Negli ultimi mesi sono stato abbastanza impegnato ma, ritagliando un angolo di tempo ogni fine settimana, ecco uscire dal mio angolo autocostruzioni un nuovo RTX ATV a 1200MHz.

Il circuito di tramissione è quello che ho spiegato in questo articolo a cui ho abbinato la sintonia di IW2KGH, mentre in ricezione ho usato un tuner Philips SF912 con un demodulatore di banda-base rielaborato dal progetto originale di I2ROM

Primi Esperimenti:

Prima di iniziare a costruire abbiamo fatto qualche esperimento a banco, con tutta la circuiteria volante, nel monitor si vede il monoscopio di IW2MBA, istigatore del progetto

Alimentazione:

Ho predisposto il tutto in modo da poterlo alimentare sia a 220V (per operazioni in casa) che anche a 12V (per contest o attività sul campo), la regolazione dei 12V è fatta con un piccolo trasformatore da pochi Ampere ed un circuito stabilizzatore con LM7812, TIP33 e TIP34

Lo stabilizzatore è volutamente sovradimensionato in modo da non generare un calore eccessivo e renderlo utilizzabile anche per lunghe trasmissioni

Ricevitore:

Il tuner è il comune Philips SF912, conosciuto anche come “manopolone” in quanto è possibile realizzarne una versione a sintonia manuale con un semplice potenziometro multigiri polarizzando direttamente il varicap, a questo indirizzo è possibile trovare lo schema del ricevitore completo a sintonia meccanica con tanto di PCB.

Sintonia:

La sintonia è di IW2KGH, collegata ad un display LCD 16×2, con 3 pulsanti ed un encoder si gestiscono tutte le funzioni del tuner (link alla documentazione del tuner), da la possibilità di comandare sia ricezione che trasmissione con un unica sintonia, gestire dei canali di memoria e funzionare con modelli differenti di PLL.

Banda Base:

l’uscita del tuner SF912 viene inviata ad un demodulatore di banda-base che ne ricava audio e video da inviare al televisore, lo schema è ricavato da quello che si vede qua:

Trasmettitore:

Il circuito di trasmissione è stato realizzato da I2CSE su progetto di I2ROM, lo schema è quello sottostante, su cui ho montato un finale M67715 comperato su eBay dalla cina a pochi euro, eroga circa 2W alimentato a 8V e 5W alimentato a 14V

Inscatolamento:

Frontale del RTX

 

Retro del RTX

 

Dettaglio degli interni prima di terminare il tutto

La commutazione tra RX e TX è con un relais coassiale della Radiall progettato per operare fino a 3Ghz con bocchettoni SMA e bobina a 12V,  la commutazione è manuale con un deviatore sul pannello frontale. Sul retro ho aggiunto anche la possibilità di collegare altri accessori a 12V come ad esempio un secondo ricevitore.

Prove sul Campo:

La prima prova è stata fatta dall’abbaino di casa mia con una direttiva 23 elementi appoggiata alla finestrella, condizioni decisamente precarie, l’immagine veniva generata con un Raspberry PI, e ricevuta da IW2MBA al suo QTH

La prova ha dato dei risultati decenti, le condizioni lavorative non erano le migliori, per cui i risultati ottenuti sono stati decisamente ottimi

 

Risorse esterne:

altra documentazione è reperibile su Radio Rivista n°5 del 1998 e su Elektor n°7 del 1994

Post Disclaimer

Creative common license BY-NC_SA

Informazioni Importanti

Note generali: Le informazioni contenute in questo articolo sono di carattere informativo e rispecchiano le opinioni personali del autore. Tutte le guide nel sito vengono proposte "as it is" puramente a scopo didattico. L'utente che accetta di seguirne i passaggi si assume ogni responsabilità in caso di guasto/malfunzionamento o altro problema come conseguenza della modifica.

Link di affiliazione e contenuti promozionali: Nei post di iu2frl.it posso includere collegamenti a rivenditori. Posso ricevere una piccola commissione dal rivenditore se effettui un acquisto dopo aver fatto clic su uno di questi link. I post non sono espressamente sponsorizzati da rivenditori, editori, promotori o produttori, se non diversamente specificato chiaramente e tutte le decisioni editoriali sono prese esclusivamente dagli autori dei singoli articoli.

Contenuti riguardanti regolamenti e/o normative: Eventuali riferimenti a normative non costituiscono valore legale, si tratta di libere interpretazioni ed estratti di circolari corredate da eventuali commenti, si invitano tutti gli utenti a verificare la veridicità di tali informazioni sugli organi ufficiali di riferimento, nessuna colpa o responsabilità può essere data agli autori degli articoli.

Licenza di utilizzo: Tutti i contenuti vengono condivisi con licenza CC BY-NC-SA 4.0: Questa licenza consente ad altri di remixare, adattare e sviluppare i contenuti in modo non commerciale, purché accreditino l'autore originale e concedano in licenza le loro nuove creazioni con gli stessi termini. Per maggiori informazioni visitare il sito Creative Commons.

Important Informations

General notes: The information contained in this article is of an informative nature and reflects the personal opinions of the author. All the guides/tutorial on the website are offered "as it is" for educational purposes only. The user who agrees to follow the steps assumes all responsibility in case of failure/malfunctioning or other problem as a result of the modification.

Affiliate links and promotional products: In some posts of iu2frl.it I can include links to resellers. I can get a small commission from the reseller if you make a purchase after clicking on one of these links. The posts are not expressly sponsored by resellers, publishers, promoters or producers, unless otherwise clearly specified and all editorial decisions are made solely by the authors of the individual articles.

Contents about rules and laws: Some articles may contain portions or whole laws or rules regarding specific areas, these kind of content are meant to be indicative only, no responsability can be given to the authors. Always refer to official sources when looking for rules or laws.

Contents licenses: All the contents are published as CC BY-NC-SA 4.0: This license lets others remix, adapt, and build upon your work non-commercially, as long as they credit you and license their new creations under the identical terms.. For more informations please visit Creative Commons website.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *