Aggiornamento Firmware Anytone AT-878UV

Il 30 novembre 2021 è uscito un nuovo aggiornamento firmware per Anytone AT-878UV, la nuova versione 1.25 aggiunge una interessante funzione che è quella di poter inviare dei messaggi sulla rete APRS analogica (ed anche di riceverli ma solo se installando l’apposito modulo aggiuntivo BT+APRS).

Changelog 1.25 del 30-11-2021

  • Possibilità di selezionare l’elenco dei gruppi TG e RX durante la creazione nuovo canale creato nel menu radio.
  • Migliorato il problema di instabilità del ripetitore a frequenza singola (simplex).
  • CPS->APRS->Analogico, aggiungere 8 gruppi di frequenza TX analogica. In CPS->Canale->Rapporto APRS analogico
    Freq, consente di selezionare una frequenza TX per trasmettere l’APRS analogico.
  • CPS->Impostazioni comuni->Canale ->Modalità DMR, aggiungere la modalità “DCDM TS Split”. In questa modalità, la radio riceve sullo slot selezionato nel canale, ma in trasmissione utilizzerà l’altro slot. Questa configurazione è
    in uso solo quando la radio parla attraverso un D578UV in modalità ripetitore con slot fisso.
  • CPS->Impostazioni comuni ->GPS Roaming, consente all’utente di impostare un elenco di posizioni GPS, quando il posizionamento GPS è entro il raggio di radiazione preimpostato delle coordinate, la radio passerà alla zona corrispondente.
  • CPS->Impostazioni comuni->Impostazioni opzionali ->GPS/Range -> Roaming GPS deve essere impostato su ON per abilitare questa funzione (assicurati che il GPS sia acceso prima).
  • CPS->Impostazioni comuni ->Zona -> Nascondi zona, aggiungi la funzione Nascondi zona nel menu Zona, consente all’utente nascondere alcune zone quando non necessario. Poiché la zona “nascosta” è un nuovo elemento inserito, potrebbe apparire un warning all’apertura di un codeplug esistente. CPS->Strumento->Operazione Nascondi zona, ti consente seleziona o deseleziona tutte le zone nascoste.
  • Aggiungere la funzione SMS APRS nel menu radio, consente alla radio di ricevere e trasmettere messaggi APRS.
    (Valido solo quando si installa la scheda opzionale BT+APRS)
  • Invio di testo APRS da una radio AnyTone a un’altra dotata della funzione APRS Rx. Vai al Menu della radio –> APRS –> SMS APRS dove puoi aggiungere un messaggio di testo usando il microfono tasti, utilizzare il tasto # per passare da alfa a numeri, ecc. Dopo aver inserito il testo, confermarlo con il pulsante Menu per passare alla schermata di immissione del segnale di chiamata/SSID successiva. Inserisci il Call Sign e il numero del trattino SSID per l’utente a cui vuoi inviare il messaggio; usa il tasto # per passare da alfa a numeri, ecc. Quando si conferma l’identificativo di chiamata, verrà inviato il messaggio di test APRS. NOTA: l’impostazione APRS SMS TX utilizza l’impostazione CPS->APRS-> Analog, quindi il canale ricevuto dovrebbe avere l’impostazione di frequenza/impostazione CTCSS/larghezza di banda corrispondente all’impostazione APRS della radio TX, e accendere APRS RX.
  • CPS->Impostazioni comuni ->Impostazioni opzionali->Funzione chiave, aggiungere “Ana APRS Info”, per accedere rapidamente al ricevuto informazioni APRS. (Valido solo quando si installa la scheda opzionale BT+APRS)
  • CPS->Impostazioni comuni ->Canale -> Invia alias operatore, imposta l’alias operatore come impostazione privata per
    ogni canale, invece dell’impostazione pubblica per tutti i canali.
  • CPS->Strumento -> Gestione informazioni APRS, consente al CPS di leggere il messaggio APRS ricevuto da
    radio ed esportazione. (Valido solo quando si installa la scheda opzionale BT+APRS)
  • Aggiungi “Bozza” nel menu Messaggi, l’SMS non riuscito viene salvato come bozza e può essere inviato nuovamente.
  •  Aggiungi il fuso orario GMT+5:30 (India), GMT+5:45 (Nepal), GMT+4:30 (Afganistan), GMT+3:30 (Iran) GMT-3:30
    (Terranova, Canada), GMT+8:30 (Eucla)
  • Modificare il messaggio APRS in modo che abbia una priorità inferiore rispetto al menu, la radio non uscirà dal menu quando si riceve un messaggio APRS.
  • Corretto il problema del suono di riverbero/eco durante la trasmissione analogica nel canale A+D.

Versione firmware: V1.25
Versione CPS: V1.25
Versione SCT 3258: V2.01.07 BA (uguale, non è necessario aggiornare)
Versione BT: 10033 (uguale, non è necessario aggiornare)

Changelog 1.26 del 10/12/2021

  • Resolve the issue in V1.25 that radio can’t make contact with Repeater.
  • Resolve the issue that Talker Alias setting is not saved in export CSV file.
  • CPS->Tool-> Channel Talker Alias Operation, allows you check or uncheck all Talker Alias in channel.

Firmware version: V1.26
CPS version: V1.26
SCT 3258 version: V2.01.07 BA (same, no need update)
BT Version: 10033 (same, no need update)

Come avevo visto nelle mie prove la versione 1.25 aveva il grosso BUG di bloccare in ricezione i ripetitori su cui si transitava causando grossi problemi (ad esempio le MMDVM andavano in blocco completo), con molto piacere vedo che è stato prontamente risolto

Descrizione delle funzioni

A seconda del hardware che abbiamo il nuovo firmware porterà più o meno funzioni, la possibilità di inviare messaggi APRS è disponibile su quasi tutti i modelli, mentre per la ricezione serve una apposita scheda aggiuntiva che va comprata ed installata a parte.

Download

Link del download firmware 1.25: AT-D878UV-FW-V1.25 (non utilizzare! vedi changelog 1.26)

Link del download firmware 1.26: AT-D878UV-FW-V1.26

NOTA: il firmware è valido solo per AT-878UV & AT-878UV PLUS e non per le versioni successive che richiedono una versione differente.

Link della raccolta firmware: sito Woxun

Cavo di programmazione

Il cavo di programmazione si trova nella confezione originale ma in caso di smarrimento è possibile costruirlo semplicemente.

NOTA: il cavo è diverso da quelli baofeng!

Download dei drivers

Drivers per Win7/Win8: GD_32_64_d1448b85-661b-4838-9042-9b62529954bb

Drivers per Win10: GD_VirtualComDriver

Backup impostazioni correnti

Il primo passo è selezionare la porta COM dalla barra dei menù

Andiamo poi nel menù “program” e leggiamo i parametri dalla radio attivando anche l’elenco dei nominativi

Attendiamo la lettura dei dati e salviamoli in un posto sicuro

Modalità aggiornamento

Finita la procedura di backup mettiamo la radio in modalità di aggiornamento accendendo la radio dalla manopola del volume mantenendo premuti i tasti PTT e P3, se abbiamo fatto correttamente la radio dovrebbe iniziare a lampeggiare in rosso

Software di aggiornamento

Scarichiamo il software di aggiornamento: Firmware-Update-Tool

Scompattiamo il file in una cartella sul nostro PC ed eseguiamolo

Nella parte alta del firmware scegliamo il file SPI scaricato in precedenza, impostiamo la porta COM e premiamo WRITE

Attendiamo la fine del processo senza toccare nulla, alla fine la radio si riavvierà.

Seppur non sia necessario si consiglia sempre un ripristino delle impostazioni di fabbrica e successivamente ricaricare il codeplug.

 

Post Disclaimer

Creative common license BY-NC_SA

Informazioni Importanti

Note generali: Le informazioni contenute in questo articolo sono di carattere informativo e rispecchiano le opinioni personali del autore. Tutte le guide nel sito vengono proposte "as it is" puramente a scopo didattico. L'utente che accetta di seguirne i passaggi si assume ogni responsabilità in caso di guasto/malfunzionamento o altro problema come conseguenza della modifica.

Link di affiliazione e contenuti promozionali: Nei post di iu2frl.it posso includere collegamenti a rivenditori. Posso ricevere una piccola commissione dal rivenditore se effettui un acquisto dopo aver fatto clic su uno di questi link. I post non sono espressamente sponsorizzati da rivenditori, editori, promotori o produttori, se non diversamente specificato chiaramente e tutte le decisioni editoriali sono prese esclusivamente dagli autori dei singoli articoli.

Contenuti riguardanti regolamenti e/o normative: Eventuali riferimenti a normative non costituiscono valore legale, si tratta di libere interpretazioni ed estratti di circolari corredate da eventuali commenti, si invitano tutti gli utenti a verificare la veridicità di tali informazioni sugli organi ufficiali di riferimento, nessuna colpa o responsabilità può essere data agli autori degli articoli.

Licenza di utilizzo: Tutti i contenuti vengono condivisi con licenza CC BY-NC-SA 4.0: Questa licenza consente ad altri di remixare, adattare e sviluppare i contenuti in modo non commerciale, purché accreditino l'autore originale e concedano in licenza le loro nuove creazioni con gli stessi termini. Per maggiori informazioni visitare il sito Creative Commons.

Important Informations

General notes: The information contained in this article is of an informative nature and reflects the personal opinions of the author. All the guides/tutorial on the website are offered "as it is" for educational purposes only. The user who agrees to follow the steps assumes all responsibility in case of failure/malfunctioning or other problem as a result of the modification.

Affiliate links and promotional products: In some posts of iu2frl.it I can include links to resellers. I can get a small commission from the reseller if you make a purchase after clicking on one of these links. The posts are not expressly sponsored by resellers, publishers, promoters or producers, unless otherwise clearly specified and all editorial decisions are made solely by the authors of the individual articles.

Contents about rules and laws: Some articles may contain portions or whole laws or rules regarding specific areas, these kind of content are meant to be indicative only, no responsability can be given to the authors. Always refer to official sources when looking for rules or laws.

Contents licenses: All the contents are published as CC BY-NC-SA 4.0: This license lets others remix, adapt, and build upon your work non-commercially, as long as they credit you and license their new creations under the identical terms.. For more informations please visit Creative Commons website.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.