Advanced Interface: interfaccia modi digitali e CAT isolata per RTX

Come avete già visto negli articoli Un VNA tutto Italiano!Micro APRS Tracker mi piacciono molto i prodotti italiani soprattutto se costruiti da radioamatori, oggi vi presento una avanzatissima interfaccia per modi digitali completamente galvanicamente isolata dal PC per evitare qualsiasi rientro di radiofrequenza o propagazione di disturbi.

Interfaccia

L’interfaccia è stata progettata e realizzata dal collega OM e ing. Matteo IZ2NAI, il PCB è fatto interamente in SMD e il case stampato in 3D in PLA (quindi anche eco friendly). Sul pannello frontale troviamo l’interruttore principale di alimentazione e tre led che indicano lo stato dell’interfaccia: alimentazione, trasmissione CW e PTT attivo. Due manopole poi consentono di regolare agevolmente i livelli di BF in ricezione e trasmissione senza dover toccare i parametri via software o dai menu della radio

Sul retro troviamo due connettori DB9, sul primo abbiamo accesso a tutti i segnali di BF, PTT e CW oltre ad un PIN di alimentazione che può essere sia ingresso che uscita (si può infatti alimentare l’interfaccia da una presa a 13.8V proveniente dalla radio oppure tramite apposito jack, lo stesso PIN spostando un jumper interno all’interfaccia può anche fornire 5V per accessori esterni). Nella stessa porta abbiamo anche una porta seriale TTL utilizzabile opzionalmente. Il secondo connettore DB9 è dedicato al CAT e offre la connessione seriale sia TTL che RS232 con eventuali DTR e RTS per il flow control.

Dal punto di vista elettrico la connessione al PC avviene tramite una sola USB-B femmina (il classico da stampante – tramite un hub interno all’interfaccia vengono poi rese disponibili due COM virtuali e la scheda audio), alimentazione e segnali provenienti dal computer sono galvanicamente isolati tramite un convertitore DC-DC e anche il PCB ha un importante isolamento che evita accoppiamenti induttivi con le piste vicine

Sul PCB abbiamo tutti i controlli utili per personalizzare il funzionamento, una serie di jumper per scegliere i livelli di tensione con cui interfacciarsi alla radio e due trimmer che regolano il fondoscala dei segnali BF in ingresso ed uscita

Il pannello frontale si collega tramite un ribbon cable e li rende due PCB indipendenti in modo da poter facilmente intervenire in caso di riparazioni

Da notare l’isolamento elettrico tra il connettore USB e l’interfaccia per annullare i rientri di radiofrequenza.

Connessione al PC

Dopo aver collegato l’interfaccia al PC si potranno scaricare i driver FTDI del convertitore, verranno quindi create in “Gestione Dispositivi” due porte seriali virtuali, la prima per il CW ed il PTT mentre la seconda controllerà il CAT. Apparirà anche una nuova scheda audio chiamata “USB PnP audio codec” dove passeranno i segnali BF passanti per la radio.

Testing

Le prove sono state fatte su vari apparati di diverse annate, il primo sotto la lente è stato lo Yaesu FT-767GX, una radio di quasi quaranta anni con porta CAT a 4800bps TTL ed ha funzionato al primo colpo come si vede nella foto connessa a WSJT-X

È stata poi provata su ICOM IC-756 con interfaccia CAT CI-V e su Kenwood TS-2000X con livelli RS-232 con successo.

Dove acquistare

L’interfaccia è interamente costruita a mano da IZ2NAI, per chi fosse interessato all’acquisto può scrivermi tramite la pagina contatti

Post Disclaimer

Creative common license BY-NC_SA

Informazioni Importanti

Note generali: Le informazioni contenute in questo articolo sono di carattere informativo e rispecchiano le opinioni personali del autore. Tutte le guide nel sito vengono proposte "as it is" puramente a scopo didattico. L'utente che accetta di seguirne i passaggi si assume ogni responsabilità in caso di guasto/malfunzionamento o altro problema come conseguenza della modifica.

Link di affiliazione e contenuti promozionali: Nei post di iu2frl.it posso includere collegamenti a rivenditori. Posso ricevere una piccola commissione dal rivenditore se effettui un acquisto dopo aver fatto clic su uno di questi link. I post non sono espressamente sponsorizzati da rivenditori, editori, promotori o produttori, se non diversamente specificato chiaramente e tutte le decisioni editoriali sono prese esclusivamente dagli autori dei singoli articoli.

Contenuti riguardanti regolamenti e/o normative: Eventuali riferimenti a normative non costituiscono valore legale, si tratta di libere interpretazioni ed estratti di circolari corredate da eventuali commenti, si invitano tutti gli utenti a verificare la veridicità di tali informazioni sugli organi ufficiali di riferimento, nessuna colpa o responsabilità può essere data agli autori degli articoli.

Licenza di utilizzo: Tutti i contenuti vengono condivisi con licenza CC BY-NC-SA 4.0: Questa licenza consente ad altri di remixare, adattare e sviluppare i contenuti in modo non commerciale, purché accreditino l'autore originale e concedano in licenza le loro nuove creazioni con gli stessi termini. Per maggiori informazioni visitare il sito Creative Commons.

Important Informations

General notes: The information contained in this article is of an informative nature and reflects the personal opinions of the author. All the guides/tutorial on the website are offered "as it is" for educational purposes only. The user who agrees to follow the steps assumes all responsibility in case of failure/malfunctioning or other problem as a result of the modification.

Affiliate links and promotional products: In some posts of iu2frl.it I can include links to resellers. I can get a small commission from the reseller if you make a purchase after clicking on one of these links. The posts are not expressly sponsored by resellers, publishers, promoters or producers, unless otherwise clearly specified and all editorial decisions are made solely by the authors of the individual articles.

Contents about rules and laws: Some articles may contain portions or whole laws or rules regarding specific areas, these kind of content are meant to be indicative only, no responsability can be given to the authors. Always refer to official sources when looking for rules or laws.

Contents licenses: All the contents are published as CC BY-NC-SA 4.0: This license lets others remix, adapt, and build upon your work non-commercially, as long as they credit you and license their new creations under the identical terms.. For more informations please visit Creative Commons website.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *